Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-01-2012, 14:24   #61
Davide80
Pesce rosso
 
L'avatar di Davide80
 
Registrato: Dec 2005
Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 781
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Agri Visualizza il messaggio
Boh, qua l'aria si fa calda.... ma se avete dei buoni risultati postae foto e dati tecnici che sia di utilità a tutti poi ognuno fare le sue esperienze, predilige unoa o l'altra illuminazione, magari per il suo obbiettivo, la sua tasca o la possibilità di reperire il materiale, o ancora per le sue capacità sul fai da te.

Io ritengo che foto e dati siano il vostro massimop contributo per tutti!!!

PS: semplice modo di vedere le cose in modo personale!!!

Bè, è quello che vorrei io
Io foto materiale ecc, l ho già postati, così che possano essere utili..
non accetto xò chi a priori critica una o l altra tecnologia, senza averla provata sul campo, ma solo x sentito dire o dati letti in giro.. io i led di cui stiamo parlando, li ho testati tutti e due, sto parlando dei miei attuali (triplo chip doppia densità e i power cree)

I led Cree che propone Nemoport, sono ottimi led, i migliori senza ombra di dubbio, ma hanno bisogno di dissipatori e ventole.. Sono led da utilizzare su plafoniere x acquari aperti, e principalmente marini!
Con quei led, su un dolce, ci cresci un olandese pazzesco molto spinto, con Co2 a livelli altissimi, ma nn è la mia esigenza, io devo oltre al far star bene le piante (e mi pare di esserci riuscito) creare un ambiente x i pesci, che non sia uno stadio o un solarium..estremamente fastidioso x i pinnuti..
__________________
Wave poseidon 330L avviato nel 2001 illuminato a led dal 2008..
Davide80 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-01-2012, 15:35   #62
Davide80
Pesce rosso
 
L'avatar di Davide80
 
Registrato: Dec 2005
Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 781
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da NEmoport Visualizza il messaggio
Le Plafoniere le realizzo completamente su commissione dell'interessato...in quel caso un'amico mi ha fornito un progetto ben delineato in ogni sua parte! il mio lavoro è REALIZZARE.A gusto,piacere,colori,posizioni dell'interessato.Se da problemi all'acquario come dici tu è problema di chi ha Progettato quel modello.Io mi posso limitare a dare Consigli utili.NON Obbligo nessuno a fare cio' che dico come dice AGRI
PS: semplice modo di vedere le cose in modo personale!!!
Il mio lavoro è realizzare su commissione. STOP
Per quanto riguarda gli UV studia e capirai Perchè servono! ;)

come dati sarebbe simpatico sapere quanti W REALI CONSUMA la tua illuminazione e quanti lumen e lux ti danno. e cosa ancora piu importante € spesi....
PS: non si chiamano 3chip.... sono i soliti 5050 SMD :)

ogniuno è libero di far cio' che vuole....la luce la fanno è cosa certa....
ma..............facendo tutti i conti SONO DA CONSIGLIARE? :D
non per te ma credo di no!.

Bè senti ascolta caro..
Io ho cercato di essere gentile, di esporre i miei risultati e sentire altri pareri con altri led, poi arrivi tu bello bello a pubblicizzare le tue creazioni, che nessuno ha criticato fin che tu, per primo, affermi che i tuoi led sono ok e quelli degli altri sono giocattolini! sei molto maleducato e arrogante, in primis, oltre che non sei in grado di reggere un discorso civile, e capire le basi della fotosintesi.
Non è "semplice modo di vedere le cose", la tua è arroganza bella e buona!

Dichiari di essere uno che fa plafoniere su commissione, e che se non vanno bene sono affari del committente, bè, complimenti
E dopo questa affermazione, avresti il coraggio di venire qua, criticare le mie scelte dopo che IO ho testato x quasi due anni ogni tipo di led, TU invece ti limiti a saldare assieme 4 led e venderli, senza minimamente testare a lungo termine, senza un minimo di esperienza, bene bravo direi

I raggi uv in acquario sono utili in microscopica parte, e tu li metti con dei led uv? tu stai maleee altro che studiare, tu stai creando solo danni, comprati un miniorto e una minizappa e coltiva pomodori per favore invece di andare arrogantemente a parlare con gente che si limita ad esporre i propri risultati dopo anni di test! vergognati arrogante!
Hai foto di plafo realizzate da te, a dir poco allucinanti! ma le hai realizzate x una discoteca spero... ti ci mancano solo le lampade di wood e poi stai a posto, pesci&rock&roll..
Leggi studioso http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...sp?Stampa=true che tu confondi la lampada UV-C con i raggi UV del sole..


I miei dati, i miei led, i miel lumen, lux e tutto ciò che ti pare, sono ampiamente confermati dalle foto che ho caricato, non ho caricato solo parole arroganti come hai fatto te..

Posso anche avere un consumo leggermente superiore ai cree (e cmq è tutto da vedere) ma x lo meno cerco di condividere la mia esperienza, dato i risultati ottenuti con tanta fatica.. nn mi faccio mettere i piedi in testa da uno che è appena arrivato, che si dimostra inetto e arrogante, e che viene qua solo a farsi pubblicità.. cambia registro o dedicati all illuminazione delle discoteche -28
__________________
Wave poseidon 330L avviato nel 2001 illuminato a led dal 2008..
Davide80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2012, 16:13   #63
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho la presunzione di mettere un po' d'ordine, non per il piacere di correggervi, ma perchè altri, leggendo cosa scrivete, potrebbero trarre insegnamenti sbagliati.

a) I lumen e lux sono le unità di misura del flusso luminoso e dell'illuminamento e sono ponderate con la curva di sensibilità standard dell'occhio umano. La massima sensibilità dell'occhio è intorno ai 550nm, ossia centrata in pieno sul verde. Quindi una lampada con spettro centrato sul verde al nostro occhio farà una luce molto forte (tanti lumen) rispetto ad un'altra con spettro meglio distribuito e pari potenza (ma meno lumen), ma allo sviluppo delle piante servirà molto di più quella con meno lumen e spettro più uniforme.

b) Lo sviluppo delle piante in vasca non è tutto, io pretendo anche di vedere un acquario con i colori quanto più prossimi a come sono in natura, perciò una giusta percentuale di verde è necessaria se non altro per vedere le piante con il loro colore.

c) I raggi UV nell'illuminazione della vasca dolce sono sicuramente indesiderati. Ben diverso è utilizzare una lampada UV entro cui passa unicamente l'acqua della vasca rispetto ad irrorare di raggi UV tutta la vasca pesci e piante compresi. I raggi UV danneggiano le cellule degli esseri viventi.
Ad es. la Dennerle, che non è certo l'ultima arrivata nella ricerca/esperienza su materiale acquaristico, ha un filtro anti UV incorporato nelle lampade di propria commercializzazione.



Con tutto ciò è chiaro che le vostre esperienze sull'illuminazione a LED sono preziose a livello statistico, ma non è in nessun caso opportuno cercare di imporre le proprie idee agli altri, specie se sopportate da una sola esperienza
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)

Ultima modifica di Federico Sibona; 27-01-2012 alle ore 17:59.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2012, 21:06   #64
Agri
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2011
Città: Agrigento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 827
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho fatto un pà di conti per voi.
supponiamo una vasca 80*30*40 cioè 96 litri (per il momento non consideriamo se sono lordi o netti), e su di essa suppuniamo di voler distribuire un'abbondante illuminazione per cui 50lm/l, cioè 4800 lumen.

primo caso: si utilizzano dei neon t5 t8 ecc.... non importa quali.
questi emettomo lo spettro luminoso su 360 gradi, ma mettendo i riflettori (e considerando che parte della luce riflessa viene intercettata dai neon, pensate ad una plafo con 4 neon uno accanto all'altra quanta luce riflessa viene intercettata dai neon....MAH), si suppone che la luce viene emessa su 180 gradi, ho calcolato che questi neon sono posti a 0,35 m (considerando fondo e che l'acqua non arriva a pelo del vetro), esce qundi che abbiamo una superficie irradiata di 0,77 m^2 il che vuol dire tradotto nei tanti amati ed odiati lux in 6230 lux.

stesso ragionamento, stessa vasca sempre 4800 lumen ecc ecc ma illuminata con i led per cui abbiamo un angolo di 120 gradi (appena 60 gradi meno rispetto al neon), area irradiata dal flusso luminoso 0,38 m^2, lux 12470.

Allora 6230 lux dei neon contro i 12470 lux dei led.

conclusioni.
Dato che il potere prenetante nella colonna d'acqua di una fonte luminosa è dato sostanzialmete dai lux (difatti se 100 lumen vengono proiettati su una minore colonna d'acqua di profondità costante è chiaro che raggiungono più il fondo se la superficie è maggiore) con una illuminazione a led si evince la maggiore resa luminosa a paragone con i neon.
Agri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2012, 00:05   #65
Davide80
Pesce rosso
 
L'avatar di Davide80
 
Registrato: Dec 2005
Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 781
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Federico Sibona Visualizza il messaggio
Ho la presunzione di mettere un po' d'ordine, non per il piacere di correggervi, ma perchè altri, leggendo cosa scrivete, potrebbero trarre insegnamenti sbagliati.

a) I lumen e lux sono le unità di misura del flusso luminoso e dell'illuminamento e sono ponderate con la curva di sensibilità standard dell'occhio umano. La massima sensibilità dell'occhio è intorno ai 550nm, ossia centrata in pieno sul verde. Quindi una lampada con spettro centrato sul verde al nostro occhio farà una luce molto forte (tanti lumen) rispetto ad un'altra con spettro meglio distribuito e pari potenza (ma meno lumen), ma allo sviluppo delle piante servirà molto di più quella con meno lumen e spettro più uniforme.

b) Lo sviluppo delle piante in vasca non è tutto, io pretendo anche di vedere un acquario con i colori quanto più prossimi a come sono in natura, perciò una giusta percentuale di verde è necessaria se non altro per vedere le piante con il loro colore.

c) I raggi UV nell'illuminazione della vasca dolce sono sicuramente indesiderati. Ben diverso è utilizzare una lampada UV entro cui passa unicamente l'acqua della vasca rispetto ad irrorare di raggi UV tutta la vasca pesci e piante compresi. I raggi UV danneggiano le cellule degli esseri viventi.
Ad es. la Dennerle, che non è certo l'ultima arrivata nella ricerca/esperienza su materiale acquaristico, ha un filtro anti UV incorporato nelle lampade di propria commercializzazione.



Con tutto ciò è chiaro che le vostre esperienze sull'illuminazione a LED sono preziose a livello statistico, ma non è in nessun caso opportuno cercare di imporre le proprie idee agli altri, specie se sopportate da una sola esperienza

Grazie x aver confermato ciò che ho scritto io tu sei decisamente più diplomatico
Leggere che questo signore, sta confezionando per terzi, plafoniere con all interno led UV mi ha sbalzato dalla sedia :#O ..e poi sono io quello che dovrebbe studiare..
i raggi uv (UV-C) in acquario vanno usati SOLO con apposite lampade come questa http://www.aquariumshop.it/images/schema_uv.jpg

X quanto mi riguarda, ho esperienza molto buona di coltivazione indoor in serra a led, che in questo caso la luce risulta "magenta-fucsia" in quanto si utilizzano solo led rossi e blu. Da questo son partito per passare dai neon ai led in acquario, partendo appunto dal presupposto che di certo non potevo avere un acquario fucsia, e che, oltretutto, le onde luminose in acqua si comportano diversamente che nell atmosfera.. e ci ho lavorato sopra due anni con non pochi soldi spesi e tanti fallimenti.. io parlo della MIA esperienza, poi ogni vasca è a se, ma diciamo che "la media" potrebbe andare bene x molti..
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Agri Visualizza il messaggio
Ho fatto un pà di conti per voi.
supponiamo una vasca 80*30*40 cioè 96 litri (per il momento non consideriamo se sono lordi o netti), e su di essa suppuniamo di voler distribuire un'abbondante illuminazione per cui 50lm/l, cioè 4800 lumen.

primo caso: si utilizzano dei neon t5 t8 ecc.... non importa quali.
questi emettomo lo spettro luminoso su 360 gradi, ma mettendo i riflettori (e considerando che parte della luce riflessa viene intercettata dai neon, pensate ad una plafo con 4 neon uno accanto all'altra quanta luce riflessa viene intercettata dai neon....MAH), si suppone che la luce viene emessa su 180 gradi, ho calcolato che questi neon sono posti a 0,35 m (considerando fondo e che l'acqua non arriva a pelo del vetro), esce qundi che abbiamo una superficie irradiata di 0,77 m^2 il che vuol dire tradotto nei tanti amati ed odiati lux in 6230 lux.

stesso ragionamento, stessa vasca sempre 4800 lumen ecc ecc ma illuminata con i led per cui abbiamo un angolo di 120 gradi (appena 60 gradi meno rispetto al neon), area irradiata dal flusso luminoso 0,38 m^2, lux 12470.

Allora 6230 lux dei neon contro i 12470 lux dei led.

conclusioni.
Dato che il potere prenetante nella colonna d'acqua di una fonte luminosa è dato sostanzialmete dai lux (difatti se 100 lumen vengono proiettati su una minore colonna d'acqua di profondità costante è chiaro che raggiungono più il fondo se la superficie è maggiore) con una illuminazione a led si evince la maggiore resa luminosa a paragone con i neon.
Nulla da aggiungere
il led domina
__________________
Wave poseidon 330L avviato nel 2001 illuminato a led dal 2008..

Ultima modifica di Davide80; 28-01-2012 alle ore 00:09. Motivo: Unione post automatica
Davide80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2012, 12:06   #66
Agri
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2011
Città: Agrigento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 827
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
La nasa ha condotto un esperiemnto sull'illumionazione per poter coltivare le piante nello spazio, i suoi risultati per farla breve sono che le piante riescono a vivere e riprodursi con soli led rossi e blu (in proporzioni variabili in base allo stadio fenologico da portate avanti, comunque in generale c'è un rapporto di 10:1 rossi e blu.
gli UV non sono dannosi alle piante tranne che nelle lampade UV che hanno concettura di costruzione ben diversa, tuttavia se iuscite a gurdare uno spetro di assorbimento delle alghe esse assorbono in piccola parte gli UV (l'effetto delle lampade UV sulle alghe altro non è come una dose di 3000 pillole di vitamine per noi, cioè overdose), ben diverso è il rapporto red/farred che dovrebbe essere tenuto in considerazione nel caso di uso led rgb ma non in caso di led la cui lente è trattata con ioni fosforici come i neon (i tanti amati neon) pr la produzione della luce bianca.

Proprio per non voler difendere i led-non ne avrei motivo- i led non sono altro che delle fotocopie in miniatura dei neon (non sull'aspetto fisico che ottiene la luce) con un raggio proiettato e ridotto, sono difatti fonti luminose direzionali (ho visto anche strip led con angoo di 90° che sarebbere un gioiellino in acquario).
ed inoltre i led hanno un'efficienza pari ai neon sia che si tratti di led da 70lm/w che sitratti di led da 120lm/w (il 140 è un valore ottenuto portando il led a 15v di alimentazione-di più non si può- ma la cui durata si riduce di un buon 60%).
questo è noto dai calcoli che eseguiti tenedo conto che il led costa di puù, ha bisogno di acessori per funzionare, e che gli accessori se sono buoni costano un pochino, altrimenti le devi cambuiare dopo un TOT di anni.
Agri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2012, 14:18   #67
Agri
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2011
Città: Agrigento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 827
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
Dimenticavo, i calcoli li ho eseguiti con i led di tipo smd 3528 su strip led.
pensa un pò con i 5050!!!!!!!!!!!!!!
Agri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2012, 21:34   #68
Giacomo Finotti
Guppy
 
Registrato: Nov 2011
Città: carrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao a tutti, scusatemi se mi intrometto nella discussione. io sto' per allestire una vasca da 200 litri, volevo comprarmi una plafoniera a led ma non so dove comprare i led e cosa devo dire al venditore. ma ci sono i led fitostimolanti che permettono alle piante di crescere senza problemi? costano molto? sono eterni come il classico led? quanti led c vogliono per illuminare completamente una vasca da 200 litri?
Giacomo Finotti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2012, 11:33   #69
Agri
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2011
Città: Agrigento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 827
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
hai gia deciso che led usare? che dimenzioni ha la tua vasca?
__________________
Michelangelo.
"Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza." L.Da Vinci.
Piante, sali e PMDD nel mercatino!!! Contattatemi!!!
Usa la nuova funzione "reputazione" è utile ad entrambi!!!
Agri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2012, 21:43   #70
Giacomo Finotti
Guppy
 
Registrato: Nov 2011
Città: carrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho deciso di usare anzi i neon perchè i led costano troppo comunque la mia vasca è un 200 litri
Giacomo Finotti non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
illuminazione , led , nuova

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,35133 seconds with 12 queries