E' sempre bello parlare di Co2...
Se non altro perchè fa discutere. Saltano sempre fuori un mare di questioni, di paroloni, di "io c'ho ragione e tu no" ma alla fine resta sempre qualcuno con i pesci morti, qualcun altro che ci prova a prescindere dagli errori altrui e qualche negoziante che aspetta a braccia aperte.
Anche questa è esperienza. Per quello che so, sono anni che FERTILIZZO le piante dando poca Co2 (tanta non serve e l'eccesso fa morire). A quelli che mi dicono: "poca non serve a niente" rispondo che niente per le piante è peggio e poco è da sempre meglio di troppo. A quelli che credono che per acidificare sia sufficiente il gas... rispondo che in natura sono veramente pochi nel mondo gli ambienti naturali in cui una emissione di Co2 da parte del sottosuolo, svolge una azione primaria nell'acidificazione. Poi chi pensa il contrario mi dica (parlando di biotipo) quali pesci vivono in quelle zone e soprattutto se loro in vasca hanno quelle specie. Io continuo a restare della mia idea. Per acidificare uso gli acidificanti naturali, quelli che si trovano nelle sponde dei grandi fiumi sudamericani, nelle risaie cinesi e nei laghi in tutti i posti in cui naturalmente in acqua ci finiscono pigne, foglie ed il sottosuolo è ricco di torba. Il tutto senza disturbare nessuno. Un anno e mezzo fa mi sarei buttato dalla finestra quando un atomizzatore mi è esploso. Quando tieni un acquario come se fosse un bambino, un fatto del genere è paragonabile ad un ubriaco che ti investe il figlio alla fermata dell'autobus. E tu non gli compravi il motorino perchè avevi paura. Perdonate l' OT.
|