Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 08-10-2011, 13:47   #61
auz
Discus

Città: piacenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a auz

Annunci Mercatino: 0
se posso dire la mia...
Molte volte con la vasca vecchia che non girava come volevo e non riuscivo a cavarci il ragno dal buco,facendo test su test, ripiegavo invece che su normali test,ad una piu completa analisi di laboratorio...
Servendomi di un laboratorio di analisi per lavoro ( bioenos), mi viene facile..... ( e forse spendo meno che comprare i test, comunque vabbè...)
Posso dire con certezza che non mi fidero' mai dei test come valore preciso,perche c'era a livello di qualsiasi test e marca, uno scazzo generale, a volte anche di tanto...per cui ad oggi mi servo dei test solo per avere un riferimento partendo da un'analisi di laboratorio...
appena ho i risultati dell'analisi, faccio i test,guardo che risultato mi danno ,poi da li vedo ogni volta che rifaccio i test,se i valori che misuro scendono o salgono...di piu non faccio...
il test che comunque è sempre stato piu attendibile è sempre stato il calcio della salifert...tutti gli altri che ho usato ( non insieme ma nel corso della vasca) han SEMPRE scazzato MINIMO di 25 ppm..
uso quello del calcio come esempio perche tra tutti i test è quello con un range piu simile alle analisi di laboratorio...
A, dimenticavo , le analisi in laboratorio per sicurezza, sono sempre state fatte in doppia...
comunque, al prossimo giro di analisi, provo potassio, ferro, e iodio della red sea, poi vedrò come si comportano..
ink, io starei attento a giocare con il ferro...forse tra i tre hai scelto il piu pericoloso...

Vecchio 08-10-2011, 14:45   #62
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

auz, ti credo perfettamente, forse tranne che al test del calcio della salifert, per il semplice motivo che quando provi un test nuovo, dopo soli 4 mesi che hai aperto il precedente, ti danno una lettura diversa da 20 a 70 mg/l... e purtroppo non sono io l'unico ad aver notato questa pecca.

Sul ferro sono d'accordo con te sulla pericolosità, ma quanto tempo dopo potrei notare un simile effetto? e soprattutto se sono arrivato a leggere 0,15 ed ora è tornato a zero, anche in base a quanto dici sulla differenza tra i nostri test ed il laboratorio, ora dovrebbe comunque essere meno di prima...

Mi viene anche in mente un possibile effetto della kalk... sulla confezione del ferro kent, dice di non mischiarlo alla kalk, ma che può essere usato in concomitanza... non è che in realtà la kalk lo fa precipitare? così si spiegherebbe il mio valore zero, la difficoltà a farlo salire e la facilità con cui è ridisceso...

Comunque verificherò anche questo perchè ho tolto la kalk, per altri motivi però, che riguardano il bilanciamento energetico del corallo...
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2011, 15:33   #63
egabriele
Discus

L'avatar di egabriele

Città: FIRENZE
N° Acquari: 1
Foto: 6 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Tornando ai cambi.... se avete questo timore degli Oligo, perche' non acquistate un Mineralsaltz (cioe' il sale marino SENZA NaCL) e usate quello in una certa percentuale in modo da arricchire il sale del cambio?

Io sono stra convinto che i comuni test (Ca, MG, NO3 PO4 eccc..) sono gia' molto approssimativi, che vadano usati per dire "poco medio o tanto" e basta. Figuriamoci quelle che pretendono di misurare elementi in percentuali minime, e che vengono prodotti e testati in quantita' molto minori.
Vecchio 08-10-2011, 15:46   #64
ACE65
Ciclide

L'avatar di ACE65

Città: Mailand
Acquariofilo: Dolce/Marino
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Allora....la concentrazione media del ferro nell'acqua marina naturale si attesta all'incirca a 2ug/l mentre la soglia di verifica dei test si colloca attorno a 50-100ug/l ...i test sono Dupla, JBL, Sera, Tetra, per quanto riguarda il rame che in natura è all'incirca 0,5ug/l la soglia di verifica è di 50ug/l..i test sono JBL, RedSea, Salifert. L'unico test che da per buono è quello dello iodio della Salifert che in entrambe le forma Ioduro o Iodato ad un valore in natura di 60ug/l il test si attiva per lo Ioduro a 10ug/l per lo Iodato a 30ug/l.
Questa parte l'ho praticamente copiata dall'articolo pubblicato da Coralli del Dott. Dieter Brokmann.

CIAO
ACE65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2011, 15:58   #65
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Feedback 1/100%

egabriele, io ce l'ho ma non ho mai avuto il coraggio di provarlo proprio in virtù della mancanza di inidicazioni a fare dosi... avevo anche aperto un post in merito...

Mi sembrava estremamente logico aggiungere una soluzione di tutto ciò che non è NaCl e che credo venga consumato... ma mi hanno pisciato tutti contro...
Vecchio 08-10-2011, 16:05   #66
ACE65
Ciclide

L'avatar di ACE65

Città: Mailand
Acquariofilo: Dolce/Marino
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Il problema non è aver paura degli oligoelementi, ma il non sapere come interagiscono e in che quantità, in quanto anche nell'articolo di Coralli dove si pubblica una tabella prodotta dallo studio di Shah S.B. (study of heavy metal accumulation in scleractinian coral of Viti Levu Fiji island 2008) dove vengono elencati per i vari tipi di animali le concentrazioni di alcuni oligoelementi trovati all'interno dei loro scheletri, per lo stesso tipo di animale posizionato in parti diverse dell'isola ha valori diversi. Da quello che ho potuto capire è che manco gli studiosi sanno realmente cosa e come aggiungere, anche perchè spesso gli animali sopperiscono alla mancanza di un oligoelemento utilizzandone altri. Probabilmente solo un'attenta osservazione della vasca può scongiurare pericoli di sovradosaggio, anche se in caso di intossicazione una volta che ce ne accorgiamo in realtà è troppo tardi.

CIAO
ACE65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2011, 16:48   #67
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Feedback 1/100%

ace io dubito che si possa usare un elemento al posto di un altro... credo che anche buddha te lo possa confermare... dubito che nella tua emoglobina si possa usare rame al posto del ferro... Ogni proteina ha il suo cofattore insostituibile... Se manca, quella proteina non funziona.

E per la cronaca, ho appena misurato il Fe...
Indovinate....

0,15...

Per me è la kalk...

Comunque, lo si vede presto...
io continuo ad integrare come prima e se stavolta rimane su, era colpa della kalk
Vecchio 08-10-2011, 18:26   #68
auz
Discus

Città: piacenza
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a auz

questa della kalk non la sapevo...
Vecchio 08-10-2011, 18:46   #69
LOLLO77
Stella marina

L'avatar di LOLLO77

Città: parma
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 39 Post(s)
Feedback 22/100%
Invia un messaggio tramite MSN a LOLLO77

Originariamente inviata da auz Visualizza il messaggio
questa della kalk non la sapevo...
neanche io la sapevo
e dubito che lo faccia precipitare
LOLLO77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2011, 19:08   #70
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Feedback 1/100%

lollo, sulla confezione del ferro kent c'è scritto che non va messo nell'acqua di rabbocco se va nel reattore di kalk perchè precipita, ma che si può dosare in vasca. Quindi comunque la kalk lo fa precipitare... se poi sia sufficiente ad eliminarlo dalla vasca è un altro discorso... forse non in tutte le vasche, ma forse in vasche come la mia, belle piene di SPS e molto spinte come crescita, forse fa la differenza... comunque lo verifico fra qualche giorno...
e forse nessuno se n'è mai accorto perchè nessuno lo ha mai testato...
Rispondi

Tag
importanza , oligoelementi