Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 26-05-2011, 10:44   #61
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina

L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)

Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da JeFFo Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Mauri Visualizza il messaggio
Chiarire quindi , di volta in volta, in modo onesto e imparziale i pro e i contro, basandoci sui dati a disposizione e un po' di buon senso credo sia alla base della critica costruttiva.
Aprire un post e scrivere " bello bello bellissimo" o una serie di quote, non mi pare sia nella filosofia di Acquaportal ....
E quale sarebbe la strada giusta per noi Profani dei LED e come capire? il Mondo LED ha troppe variabili e come dici tu ci sono una miriade di prodotti ora immessi sul mercato, non sempre ciò che e scritto sulla carta e attendibile e funzionante per il nostro Hobby......ripeto molti utenti sono rimasti insoddisfatti di Plafo che sulla carta dovevano funzionare benissimo e così non e stato e ancora oggi chi compra fa un salto nel Buio.
Io non sto parlando di plafoniere, ma di soluzioni tecniche. Sto parlando quantità di luce, di calore e di raffreddamento. tutto qui.
Tra l'altro, spiegami per favore, dove ho detto che voi siete i profani del led e io l'esperto. Onestamente questo atteggiamento non è di una persona che vuol discutere sui dati tecnici, ma solo di chi vuol fare polemica.
Qui nessuno vuol fare polemica.......ma visto sei intervenuto spiegaci come capire? perchè non e un problema di discutere su dati tecnici che poi lasciano il tempo che trovano, ma capire se funziona per il nostro Hobby o no.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 26-05-2011, 10:48   #62
savo69
Discus

L'avatar di savo69

Città: Villongo - BG
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a savo69

Credo sia necessario però fare un pò di chiarezza su questa tecnologia in quanto stanno nascendo molte nuove proposte e l'utente dall'esterno può trovarsi in confusione. Basti pensare come acqualiving abbia adottato una filosofia, vertex un'altra, axilia un'altra ancora, questi qui ancora un'altra (chiedo scusa se ho dimenticato qualche società).
Il problema e' proprio questo...... riuscire a fare un po' di chiarezza.....

Oggi come oggi, dovendo fare la scelta importante di una plafoniera per una vasca da oltre 2 metri mi trovo in grandissima difficoltà. Appurato che sarò quasi costretto ad andare sui led per evitare di dover installare un secondo contatore per l'acquario, da quello che ho potuto vedere e leggere PARE che il led abbia comunque molti piu' vantaggi di un'illuminazione tradizionale (T5 o HQI). Di contro (oltre al costo iniziale) c'e' l'incertezza sulla reale durata dei led, sulla resa nel tempo, sulle temperature di esercizio nonche' buio totale sulle diverse tecnologie che le case produttrici stanno presentando (o forse sarebbe meglio dire SPERIMENTANDO )
Sono d'accordo con te che leggere un post con scritto "e' bella, bellissima" serva a poco, ma finche' non sara' possibile effettuare dei test degni di tale nome, rimane comunque ridutivo giudicare e classificare un sistema di illuminazione avvalendosi solamente dei datasheet del produttore di led.
Io sono convinto che due plafoniere progettate in modo diametralmente opposto e con led dello stesso produttore, possano avere risulatati diametralmente opposti (lenti, angoli, distribuzione dei led, amperaggio di esercizio, temperature di esercizio e chissa quanti altri parametri)..... ecco perchè, a mio parere, i datasheet dicono tutto e niente!
Purtroppo quindi, ad oggi, l'unico parere a cui ci si puo' attenere e' il post con scritto "bella, bellissima"
savo69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2011, 10:54   #63
twister77
Ciclide

L'avatar di twister77

Città: Catania
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 4/100%

Originariamente inviata da geppettictus Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da savo69 Visualizza il messaggio
Quale potrebbe essere quindi la soglia massima di temperatura oltre la quale un led inizia a perdere la propria efficienza?
Sto pensando ad Axilia che ha un raffreddamento passivo. Sicuramente e' stata ben progettata e il dissipatore è studiato per dissipare correttamente la temperatura, pero' leggo nelle caratteristiche che a temperatura ambiente di 21°C (cosa che in estate è pressoche' impossibile da raggiungere, almeno in casa mia) il modulo da 48 a 144W arriva a 39°C e a 50°C il modulo con 252W.... Considerato un Delta T che puo' arrivare anche a +10°C ( a volte in casa mia si sfiorano anche i 30°) posso supporre che le temperature dei moduli passino rispettivamente, come minimo, a 49°C e 60°C. Inoltre secondo me 4 moduli da 48 (come avevo intenzione di acquistare), uno vicino all'altro, contribuiscono ad aumentare ulteriormente la temperatura....

In teoria non conviene superare i 50°, ma dipende sempre dal punto in cui è misurata la temperatura. Per le Axilia, dovresti chiedere a loro quali sono le specifiche di funzionamento ottimale e massime.

Originariamente inviata da twister77 Visualizza il messaggio
quindi alla fine sono una cacca sti canon led?
Semplicemente hanno i loro pro ed i loro contro. Cmq l'emettitore assorbe 50W ma il consumo totale è 60W considerando il circuito... ad occhio quindi il grande dovrebbe assestarsi sui 120W totali.

Originariamente inviata da Psyco Visualizza il messaggio
http://reefbuilders.com/2011/02/09/e...fits-legoland/
truffa bella e buona!!!!! serietà = 0!!!!

c'è qualcuno di voi che crede di poter illuminare una piscina di quel genere con 480W di led?

Il confronto mi sembra un pò troppo esagerato... chissà se la telecamera era settata allo stesso modo durante le 2 riprese... io credo di no!
dicevo proprio per questo motivo.....

Originariamente inviata da pepot Visualizza il messaggio

seguo con interesse
------------------------------------------------------------------------

c'è qualcuno di voi che crede di poter illuminare una piscina di quel genere con 480W di led?
io onestamente la truffa non la vedo proprio
a no?
tu pensi di poter illuminare diciamo.....ad occhio e croce...300.000/400.000 litri (non ho idea di quanti siamo i litri e la superficie di quella vasca)......con 480W di led?
oppure credi che quei 480W di led possano polverizzare 6500W(non ricordo con esattezza quanti) di HQI?

Originariamente inviata da pepot Visualizza il messaggio

seguo con interesse

io onestamente la truffa non la vedo proprio
truffa è una parola grande... diciamo che sembra che abbiano un pò... come dire... piegato la realtà?
piegare la realtà.....grandiosa metafora!!!
ma il video secondo me è una tenta truffa

Originariamente inviata da Mauri Visualizza il messaggio
Non capisco perche condannare??? li avete provati e poi si giudica, in questi ultimi anni sono state immesse sul mercato molte Plafoniere a LED a costi esagerati e con affidabilità e prestazioni discutibili quindi prima si prova e poi si giudica........
Anche se nel Video hanno esagerato........
esatto....hai raccolto ed espresso il mio pensiero in maniera...diciamo....socialmente corretta
twister77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2011, 11:09   #64
savo69
Discus

L'avatar di savo69

Città: Villongo - BG
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Ricev.): 8
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a savo69

Onestamente questo atteggiamento non è di una persona che vuol discutere sui dati tecnici, ma solo di chi vuol fare polemica.
No dai, non penso che qui si venga per fare polemica
Anzi, mi sembra che questo post stia diventando sempre piu' interessante e questo proprio grazie a chi, come te, mette sul piatto anche problematiche e informazioni che magari a tanti (io compreso) non sono note..... (io ad esempio che i led perdessero efficienza all'aumentrare della temperatura di esercizio e' una cosa che ho scoperto in questo post un paio di giorni fa )....

Il problema e' cercare di capire non tanto se i cannon sono belli o no, o se la tal plafoniera è meglio della tal altra, ma capire se queste nuove tecnologie fanno al caso nostro o e' solo una perdita di tempo e soprattutto di denaro.
I dati tecnici ben vengano, ma se non possono essere verificati o confrontati come si puo' fare per capire se sti dannati (o benedetti) led sono la via giusta? Certo, mi dirai.... "fammi indovino che ti faro' ricco" ...

Potremmo chiamare a raccolta in un nuovo post-sondaggio tutti coloro che si sono convertiti al led chiedendo le loro impressioni... rimarrebbe una cosa soggettiva ma quantomeno potrebbe aiutare chi come me si sta trovando in una situazione molto difficile per la scelta della plafoniera giusta
savo69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2011, 11:13   #65
JeFFo
Discus

L'avatar di JeFFo

Città: Napoli/Pisa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 74
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a JeFFo

Il problema e' proprio questo...... riuscire a fare un po' di chiarezza.....

Oggi come oggi, dovendo fare la scelta importante di una plafoniera per una vasca da oltre 2 metri mi trovo in grandissima difficoltà. Appurato che sarò quasi costretto ad andare sui led per evitare di dover installare un secondo contatore per l'acquario, da quello che ho potuto vedere e leggere PARE che il led abbia comunque molti piu' vantaggi di un'illuminazione tradizionale (T5 o HQI). Di contro (oltre al costo iniziale) c'e' l'incertezza sulla reale durata dei led, sulla resa nel tempo, sulle temperature di esercizio nonche' buio totale sulle diverse tecnologie che le case produttrici stanno presentando (o forse sarebbe meglio dire SPERIMENTANDO )
Concordo pienamente con quanto dici. C'è una confusione totale, tantissime strade diverse sono state intraprese e non è affatto detto che ce ne sia una migliore dell'altra. E' un pò il discorso delle hqi e dei t5, a chi piace l'una e a chi piace l'altra, non è possibile dire che una è migliore o peggiore, ma solo che hanno pro e contro differenti (per non parlare di riflettori, ballast e altre variabili). Basti pensare quante gradazioni esistono per le hqi, quante tipologie di neon esistono, quanti tipi di riflettori diversi, ogni persona conduce in un certo modo e non esisterà mai una soluzione valida per tutti.
Come dici, molte tecnologie sono in fase sperimentale quindi o 1) si spendono soldi e si provano tutte le plafoniere, oppure 2) si cerca di capire, dati alla mano, e con un minimo di tecnica, quali POSSONO essere pro e contro di una determinata soluzione rispetto all'altra.

Sono d'accordo con te che leggere un post con scritto "e' bella, bellissima" serva a poco, ma finche' non sara' possibile effettuare dei test degni di tale nome, rimane comunque ridutivo giudicare e classificare un sistema di illuminazione avvalendosi solamente dei datasheet del produttore di led.
Attenzione savo, io non ho mai detto che non è adatta agli acquari. Tutt'altro! io ho semplicemente detto che questa soluzione tecnica se da un lato è positiva per vari aspetti (semplicità di utilizzo, massimo modularità, spot puntiforme stile hqi, prezzo non elevatissimo) dall'altro ha dei lati negativi (riscaldamento e quindi dubbi sulla durata del led, quantità di luce emessa). La mia parola non è legge, non sono un produttore di led e mi occupo di illuminazione solo in senso lato poichè lavoro sul fitoplancton. Io non ho mai parlato , attenzione, di quanto sia adatta questa luce alle nostre vasche, ma solo di quanto sia efficiente in parametri numerici come illuminazione rispetto ad altre soluzioni.

Io sono convinto che due plafoniere progettate in modo diametralmente opposto e con led dello stesso produttore, possano avere risulatati diametralmente opposti (lenti, angoli, distribuzione dei led, amperaggio di esercizio, temperature di esercizio e chissa quanti altri parametri)..... ecco perchè, a mio parere, i datasheet dicono tutto e niente!
Purtroppo quindi, ad oggi, l'unico parere a cui ci si puo' attenere e' il post con scritto "bella, bellissima"
Concordo pienamente su tutto tranne l'ultima frase, i datasheet in ogni caso dicono tutto e niente.
Concedimi però un discorso :
Se io ti dicessi di prendere un led, alimentarlo alla metà degli ampere richiesti, tu sapresti che il led sta andando alla metà della potenza. Se io ti dicessi che un led emette con un angolo di 90 gradi, e sul datasheet è di 180, tu sapresti che sto dicendo una fesseria. Perchè se so che 50 led vanno dissipati in un certo modo allora prendo un profilato di alluminio di un certo tipo (con o senza ventole)? Perchè quindi se il datasheet dice che sto led da 50w riscalda non è possibile fare una critica su un metodo di raffreddamento passivo? perchè non è possibile paragonare l'efficienza luminosa tra 2 plafoniere? questo non vuol dire che una è migliore di un'altra, solo che una fa meno luce dell'altra. Che poi la luce sia migliore o che la soluzione sia migliore è tutt'altra storia. Se però non iniziamo a fare critica, ad accumulare anche un po' di analisi sulle varie soluzioni e cercare di capire perchè uno fa una cosa piuttosto che un'altra, non riusciremo mai ad orientarci (a scanso di equivoci ME COMPRESO).
Iniziamo quindi ad osservare, analizzare e ragionare su come sono le lenti, come sono gli angoli, come son messi i led, le temperature di esercizio, gli amperaggi, e tutto ciò che ci viene in mente, cerchiamo di osservare con occhio critico e capire non solo quale può essere più adatta alle nostre esigenze, ma anche come costruirci a casa una plafoniera progettata in un certo modo piuttosto che un'altro.
se il tutto si riducesse al bello bellissimo, saremmo sempre coloro che spendono soldi e sperimentano per le case produttrici o no?
Onestamente questo atteggiamento non è di una persona che vuol discutere sui dati tecnici, ma solo di chi vuol fare polemica.
Anzi, mi sembra che questo post stia diventando sempre piu' interessante e questo proprio grazie a chi, come te, mette sul piatto anche problematiche e informazioni che magari a tanti (io compreso) non sono note..... (io ad esempio che i led perdessero efficienza all'aumentrare della temperatura di esercizio e' una cosa che ho scoperto in questo post un paio di giorni fa )....

Il problema e' cercare di capire non tanto se i cannon sono belli o no, o se la tal plafoniera è meglio della tal altra, ma capire se queste nuove tecnologie fanno al caso nostro o e' solo una perdita di tempo e soprattutto di denaro.
I dati tecnici ben vengano, ma se non possono essere verificati o confrontati come si puo' fare per capire se sti dannati (o benedetti) led sono la via giusta? Certo, mi dirai.... "fammi indovino che ti faro' ricco" ...

Potremmo chiamare a raccolta in un nuovo post-sondaggio tutti coloro che si sono convertiti al led chiedendo le loro impressioni... rimarrebbe una cosa soggettiva ma quantomeno potrebbe aiutare chi come me si sta trovando in una situazione molto difficile per la scelta della plafoniera giusta
Ma guarda io concordo in pieno con ciò che dici ! se si fa il sondaggio io ci sto :)
illumino il mio 40x40x40 con una plafoniera a led cree e sto finendo di costruire con un amico la plafoniera per l'acquario grande.

Ultima modifica di JeFFo; 26-05-2011 alle ore 11:16. Motivo: Unione post automatica
JeFFo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2011, 11:34   #66
gep
Guppy

Città: Avellino
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite Skype a gep

Che l'ultimo appiglio di chi non sa che rispondere nel merito sia un "si deve sempre vedere..." è palesato in parecchie discussioni. Il problema è sinceramente scindibile in 2: da una parte ci sono i dati meramente tecnici, con i numeri duri e crudi da cui inizia il discorso; dall'altra c'è l'applicazione del componente secondo specifiche del produttore e quindi il risultato finale.
Ora che vogliamo venirci a raccontare le barzellette che i datasheet degli emettitori non servono ok.... abbiamo riso, scherzato, ma non raccontiamo fregnacce. Se l'emettitore X è certificato per certi assorbimenti, per certe emissioni e soprattutto per ben definite TEMPERATURE DI COLORE, questi dati non possono essere stravolti in alcun modo. A determinati valori di funzionamento (V, A, Tj, Te) corrispondono delle emissioni ben precise e tabellate.
Se il produttore di plafo utilizza la Leocrema come conduttore termico, beh fesso lui, ma tale scelta sballata si risentirà subito sulla resa immediata ed a lungo termine del suo prodotto.
Se il datasheet dei 50W postato prima parla di coolwhite da 5000 a 10000K permettete che ritenga l'informazione troppo approssimativa e che quindi andrebbe capito bene quale selezione risulti presente sul prodotto finito?
Ma porca pupazza si è sparato alzo zero sui CREE perchè (vecchia favoletta della volpe e l'uva) alla fine dei conti quella selezione 8300-10000K ben definita era quasi irreperibile ed ora ce ne usciamo con un'alzata di spalle ed un " eh vabbè si deve sempre vedere..." ?!
No sinceramente non accetto tale tipo di visione.
Sarei curioso di vedere quanti si son messi con un termometro in mano a vedere le temperature di ogni plafo led che gli è passata tra le mani ed abbia provato a capire quanto fosse efficiente quella soluzione di raffreddamento.
Io so solo che al momento 1 solo produttore può permettersi il lusso di marchiare i propri prodotti col logo del produttore degli emettitori. Lo fa perchè è un truffaldino o perchè forse è riuscito a seguire le specifiche fornitegli?
Quanti produttori forniscono informazioni dettagliate su produttore del chip, modello e SELEZIONE?

Una volta appurato tutto ciò (e tanto altro) si può cominciare a prendere in considerazione una plafo piuttosto che un'altra, soprattutto quando la situazione ha un peso economico elevato come quella di savo69.

Sui costi spropositati delle plafo led, stenderei un velo pietoso, perchè se si fa un giro dei prodotti che abbiamo a casa il 90% di questi ha un corrispondente non ad uso acquariofilo che costa meno della metà. Poi per coprire una vasca media non è che una Sfiligoi HQI costi tanto meno di una led di buona qualità... anzi!

"lo scienziato pazzo"
gep non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2011, 14:54   #67
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Geppeticus.....
Io so solo che al momento 1 solo produttore può permettersi il lusso di marchiare i propri prodotti col logo del produttore degli emettitori. Lo fa perchè è un truffaldino o perchè forse è riuscito a seguire le specifiche fornitegli?

Il produttore che dichiara di utilizzare il componente dell'azienda Y, per farlo deve sottostare alle specifiche di funzionamento fornitegli, altrimenti non ottiene la possibilità di marchiare il proprio prodotto col logo Y.
Quante plafo vedi MARCHIATE col logo del produttore degli emettitori?

Scusami...ma queste due affermazioni sono sbagliate....

Mi spiace ma non e' cosi....
L'unico obbligo che ho io,come produttore o assemblatore,per poter mettere un marchio di un componente su miei prodotti e' quello di chiedere se posso metterlo....STOP....
Ti spiego...
Io vado da Y....compro dei pezzi che usero' sul mio prodotto....
L'unico obbligo che ho e' di chiedere a Y se posso apporre il suo marchio sul mio prodotto..PUNTO
Non devo mandare niente di niente a Y da testare per avere la sua approvazione o rispettare le caratteristiche e tantomeno lui mi puo' vietare di usare i suoi prodotti sui miei...fidati...puo' solo vietarmi di apporre il suo marchio sui miei prodotti....
Ti diro' di piu'...se il marchio di Y non e' regolarmente registrato posso usarlo dove e come voglio...
Tu sei infinitamente piu' preparato di me sui led...e' non lo metto in dubbio...
Mi son perso alla seconda riga delle tue spiegazioni...
Ma se permetti...su queste cose(produttori obblighi e tutto il resto) penso di saperne piu' di te...
Il produttore puo' vietarmi di mettere il suo marchio solo e solamente se il prodotto finale va a ledere la sua immagine....se lo usero' per un fine che non e' il suo...e sempre e solo se il marchio e' registrato...punto...
Vecchio 26-05-2011, 15:58   #68
Psyco
Pesce rosso

Città: santa croce sull' arno
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Psyco Invia un messaggio tramite Skype a Psyco

http://www.chicagofishandcoral.com/b.../cannonreview/

Questo può esser d'aiuto?? io purtroppo sono un po' ignorante in materia..
Vecchio 26-05-2011, 16:15   #69
JeFFo
Discus

L'avatar di JeFFo

Città: Napoli/Pisa
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 74
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a JeFFo

Psyco nel link che hai postato c'è una foto con una vasca illuminata con 2 hqi da 250 lateralmente e da un cannon centralmente...
riporto la frase: "The first tank we put the Cannon over was our 210gal display tank. The tank is normally lit by 3x250w 14K SE metal halides in Lumen Bright reflectors. We replaced the center halide with a Cannon."
beh dalla foto non mi sembra facciano una luce enorme, a voi come sembra?
Vecchio 26-05-2011, 16:16   #70
Psyco
Pesce rosso

Città: santa croce sull' arno
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Psyco Invia un messaggio tramite Skype a Psyco

ok..i grafici par?
cerco di capire che roba siano questi cannon...decenti??adatti per vasche con quali requisiti??non adatti??posso montare un led 50 watt su un nano, spender un po' meno che con una plafo tradizionale ed aver vantaggi??

Ultima modifica di Psyco; 26-05-2011 alle ore 16:20. Motivo: Unione post automatica
Psyco non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cannon , led