Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-05-2011, 17:01   #61
Mel
Discus
 
L'avatar di Mel
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.398
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
Guarda per il primo mese cambia un 10% di acqua ogni volta che ti viene in mente (o lascia il coperchio aperto e rabbocca con acqua di rubinetto).
Farla evaporare è meglio che fare dei cambi, perchè non asporti la flora batterica e non rallenti la maturazione.

Per la piantumazione non c'è nessun accorgimento particolare. Se la pianta sta giù poi ci pensa lei a farsi le radici che vuole. Io di solito cerco di interrarle bene, anche un paio di mm + del necessario.
__________________
Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP.
La mia vasca - Me@Facebook
Mel non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-05-2011, 17:25   #62
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
cerchiamo di capirci, l'akadama o comunque una terra allofana, non è un fondo uguale agli altri, se uno decide di usarlo deve seguire dei protocolli altrimenti è controproducente e rischioso.
il problema è che i test del kh e gh non puoi non farli, il kh deve essere costantemente monitorato! smetti di monitorarlo solo quando smette di variare il suo valore.
se tu il primo mese non lo controlli settimanalmente, non puoi nemmeno intervenire se per caso ti arriva a 0, con kh così basso per prima cosa ti porta ad uno stop alla crescita delle piante, a lungo andare rischi il collasso dell'acquario.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2011, 18:31   #63
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Urca! un altro concittadino!!! Ciao Ankon!

Io nell'unico allestimento in cui ho usato della terra allofana ho buttato il fondo e ho lasciato la vasca senza illuminazione (neanche quella del sole) per un mese con il filtro attaccato e un cambio di sola acqua di rubinetto un giorno si e uno no. Al termine dei 30 giorni ho iniziato a misurare il kh e i valori del ciclo dell'azoto e ho stoppato i cambi. Monitorando il kh per due/tre giorni vedi se scende anche solo di un grado, se così fosse, altri 15gg di cambi un giorno si e uno no.
In questo modo sprechi sicuro più tempo (a me quella volta non correva dietro nessuno) e anche più acqua del rubinetto (magari non misurando costantemente il kh fai anche qualche cambio di troppo), ma risparmi il liquido a reagente per misurare il kh, eseguendo meno misurazioni. In ogni caso in un modo o nell'altro cerca sempre di avere un'idea di cosa sta accadendo in vasca e di quale potrebbe essere il kh, evitando di mettere pesci o piante se questo fosse nullo o comunque non stabile.
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2011, 19:33   #64
Ankon
Avannotto
 
L'avatar di Ankon
 
Registrato: Mar 2011
Città: Ancona
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 54
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da davide.lupini Visualizza il messaggio
cerchiamo di capirci, l'akadama o comunque una terra allofana, non è un fondo uguale agli altri, se uno decide di usarlo deve seguire dei protocolli altrimenti è controproducente e rischioso.
il problema è che i test del kh e gh non puoi non farli, il kh deve essere costantemente monitorato! smetti di monitorarlo solo quando smette di variare il suo valore.
se tu il primo mese non lo controlli settimanalmente, non puoi nemmeno intervenire se per caso ti arriva a 0, con kh così basso per prima cosa ti porta ad uno stop alla crescita delle piante, a lungo andare rischi il collasso dell'acquario.
Forse non mi spiego bene, io nell'acquario non ho assolutamente nulla....per questo non riesco a capire che differenza faccia se inizio i test dopo quando è più probabile che i valori inizino a stabilizzarsi. Se c'è qualcosa che mi sfugge spiegamela un'altra volta evidentemente so mpo tardo

Originariamente inviata da MarZissimo Visualizza il messaggio
Urca! un altro concittadino!!! Ciao Ankon!

Io nell'unico allestimento in cui ho usato della terra allofana ho buttato il fondo e ho lasciato la vasca senza illuminazione (neanche quella del sole) per un mese con il filtro attaccato e un cambio di sola acqua di rubinetto un giorno si e uno no. Al termine dei 30 giorni ho iniziato a misurare il kh e i valori del ciclo dell'azoto e ho stoppato i cambi. Monitorando il kh per due/tre giorni vedi se scende anche solo di un grado, se così fosse, altri 15gg di cambi un giorno si e uno no.
In questo modo sprechi sicuro più tempo (a me quella volta non correva dietro nessuno) e anche più acqua del rubinetto (magari non misurando costantemente il kh fai anche qualche cambio di troppo), ma risparmi il liquido a reagente per misurare il kh, eseguendo meno misurazioni. In ogni caso in un modo o nell'altro cerca sempre di avere un'idea di cosa sta accadendo in vasca e di quale potrebbe essere il kh, evitando di mettere pesci o piante se questo fosse nullo o comunque non stabile.
Ciao carissimo! si anche io ora niente illuminazione, coperchio aperto e qualche cambio d'acqua ogni tanto solo con acqua di rubinetto. Quello che dici tu è esattamente quello che cercavo di spiegare a Davide, ovvero aspettare i 30 giorni solo con filtro acceso e finito il mese iniziare a misurare i valori.
__________________
Ankon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2011, 19:37   #65
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
quello che dicevo io è che se l'acquario lo si vuole allestire con piante sin da subito i valori devono essere monitorati.
se tieni l'acquario al buio e senza niente è un'altro paio di maniche, infatti suggerivo qualche post fà di tenerla in un secchio a maturare, che è la stessa cosa, cambiando l'acqua settimanalmente. con questo metodo i controlli dei valori ovviamente si dilazionano .
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2011, 20:56   #66
Ankon
Avannotto
 
L'avatar di Ankon
 
Registrato: Mar 2011
Città: Ancona
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 54
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da davide.lupini Visualizza il messaggio
quello che dicevo io è che se l'acquario lo si vuole allestire con piante sin da subito i valori devono essere monitorati.
se tieni l'acquario al buio e senza niente è un'altro paio di maniche, infatti suggerivo qualche post fà di tenerla in un secchio a maturare, che è la stessa cosa, cambiando l'acqua settimanalmente. con questo metodo i controlli dei valori ovviamente si dilazionano .
Perfetto ora ci siamo capiti
All'introduzione delle piante quindi iniziero' a monitorare i valori e ad agire di conseguenza (se hai/avete qualche dritta sparate pure )
__________________
Ankon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2011, 01:44   #67
Ankon
Avannotto
 
L'avatar di Ankon
 
Registrato: Mar 2011
Città: Ancona
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 54
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok ragazzi qua penso di aver finito, se avrò bisogno di consigli poi sui valori dell'acqua ovviamente vi tartasserò in Mp

Volevo ringraziare tutti per la disponibilità mostrata verso un "niubbo"

Un grazie a Specy, Mel, Marzissimo (adesso saremo in 3 a drinka' all'Higlander) e soprattutto A Rox e Davide che so stati dei santi.....ma...non è finita qui adesso c'è il continuo http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1060877768
__________________
Ankon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2011, 13:27   #68
specy
Guppy
 
L'avatar di specy
 
Registrato: Nov 2009
Città: Caltanissetta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno
Età : 58
Messaggi: 159
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a specy

Annunci Mercatino: 0
Quote:
suggerivo qualche post fà di tenerla in un secchio a maturare, che è la stessa cosa, cambiando l'acqua settimanalmente
Mi piacerebbe fare così pero ci vorrebbe un secchio molto capiente , imfatti ho 24 l. di akadama quindi suppongo che ci verrebbe piuttosto un contnitore tipo un fusto

Quindi sarò costretto, per saturarla, a metterla nella vasca e fare cambi d'acqua ogni 3 giorni ; secondo voi quanti litri d'acqua di rubinetto dovrò utilizzare ?

Visto che non ho molto tempo a disposizione , e che sia l'akadama che il lapillo verranno lavati nel garage ( e che in questo ho solo acqua corrente ( cioè ogni 3 gg , sono in sicilia ....) penso che potro riempire l'acquario con i substrati "puliti" intorno a fine mese. Avrò quindi in vasca una temperatura abbastanza alta, secondo voi , mi conviene mettere le piante adesso , oppure queste ne potranno risentire. Allora in quel caso mi converrebbe metterle a fine estate e quindi fare tutto a settembre -04

@ Ankon

Ti segue sicuramente nell'altro thread visto che mi sembra d'aver capito che avvremo quasi sicuramente gli stessi ospiti

Giuseppe
specy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2011, 17:51   #69
Rox R.
Ciclide
 
Registrato: Jan 2011
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.390
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da specy Visualizza il messaggio
Avrò quindi in vasca una temperatura abbastanza alta, secondo voi , mi conviene mettere le piante adesso , oppure queste ne potranno risentire. Allora in quel caso mi converrebbe metterle a fine estate e quindi fare tutto a settembre -04

Il trasferimento e l'attecchimento sono le fasi più delicate, per le piante.
Non siete stati voi Nisseni, l'anno scorso, ad essere finiti sul telegiornale per aver raggiunto i 41 gradi? -05
Io aspetterei settembre.
Rox R. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2011, 17:58   #70
specy
Guppy
 
L'avatar di specy
 
Registrato: Nov 2009
Città: Caltanissetta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno
Età : 58
Messaggi: 159
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a specy

Annunci Mercatino: 0
Allora per piantumare le piante aspetterò settembre , ma sono indeciso se riempire l'acquario adesso per fare saturare l'akadama; in caso lasciando ovviamente la vasca al buio , l'acqua puo "deteriorarsi/avvelenarsi" se è lasciata in vasca per 3 mesi senza flora e senza fauna ?

Rox ,ti faccio i miei complimenti in quanto sai come si chiamano gli abbitanti di caltanissetta... in alt'Italia non sono in molti a saperlo

Giuseppe

------------------------------------------------------

Scusami non avevo risposto alla tua domanda; in effetti d'estate da noi le temperatura sono sempre alte ( pensa che oggi in macchina alle 11 avevo 26° ) , e l'anno scorso l'acqua arrivava a 32°.... -04 per fortuna senza moria .

Giuseppe
__________________

Ultima modifica di specy; 05-05-2011 alle ore 18:49.
specy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
akadama

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15623 seconds with 12 queries