Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e manutenzione marinoPer parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Puoi fare quello che vuoi, impostare la vasca come ti pare, ma quando vai in vacanza? Lasci la moglie è un figlio a casa per gestire la vasca?
Se ti si spacca la pompa dello schimmer mentre sei appena partito che fai torni indietro ... se qualcuno ha la possibilità di lasciare le chiavi ad un amico acquariofilo che ti può aiutare bene ma altrimenti ... ti fai la settimana di ferie sperando che regga? ..... Chi di noi quando va in vacanza non da un ultima occhiata alla vasca sperando che vada tutto bene aggikungendo una preghierina
Se lo schiumatoio smette di schiumare per una settimana o due non credo che faccia benissimo alla vasca
Corrente e consumi sono per lo più uguali, cambia solo lo spazio e un tantino il tempo di manutenzione.
Sicuramente sono melodrammatico, ma se nell'arco della vita della vasca, la 2° sump ti salva anche solo una volta la vasca per me ne sarebbe valsa la pena .
Anche se poi la vasca non salta ma smarrona e basta, ti immagini poi a tenersi un marronaio per diverse settimane prima di riuscire a ritirare fuori i colori di 2000 litri in mezzo alla casa
Poi ripeto ... forse lavorando un un settore dove i clienti preferiscono spendere divesi soldi in più per essere sicuri che qualsiasi cosa succeda il lavoro deve essere svolto, forse sono condizionato da questo
PS Poi vuoi mettere andare in vacanza tranquillo perchè salvo una bomba sotto casa, quando torni ritroverai la vasca come quando l'hai lasciata Chi di noi in vacanza non pensa con ansia alla vasca almeno una volta ... sperando che non succede niente
Personalmente non ho lo spazio per la seconda sump, ma non potendo fare una cosa del genere vorrei mettere:
- l'avviso se salta la corrente;
- gruppo di continuità solo per risalita e termoresistenze + batterybackup per vortech;
- reefangel che mi manda via mail i dati della vasca;
- webcam puntata sulla vasca accesa 24h al giorno in modo tale che anche quando sono via posso in qualsiasi momento dare un occhiatina;
- due vortech MP40 anziche una MP60 perchè in caso di guasti almeno una delle due continua a funzionare;
- due termoresistenze da 300W anziche una da 500w affinche anche se una si rompe la seconda evita un crollo troppo brusco della temperatura.
e tutto questo solo per 500 litri
Puoi comprendere quindi perchè su 1500/2000 litri suggerisco almeno due sump.
Ti sei dimenticato una cosa importante....di accendere un Cero a S.Gennaro.
Ammetto di essere un tipo abbastanza ansioso, anche se sono migliorato tantissimi da quando ho conosciuto mia moglie
La mia filosofia di vita:
- spera il meglio (non ci saranno mai guasti aquariofilicamente parlando);
- temi il peggio (tutte le volte che esco di casa si rompe qualcosa);
- E aspettati e preparati per una via di mezzo (ogni tanto un guasto ci può stare )
Anche io sto studiando e valutando una vasca da 210x70x60h e devo dire che il "piano di emergenza" di Athos non è male e non è del tutto sbagliato. L'unica cosa che mi frena un po' nel fare 2 sump è che mi piacerebbe mettere come schiumatoio un bel BK 250 e quindi mi diventa impensabile acquistarne 2 (in quel caso basterebbe anche un 200 ma il costo per 2 sarebbe comunque troppo elevato).
A proposito, per le due pompe di risalita cosa mi consigliereste? scarico da 50 sui due lati e mandata da 40 sui due lati puo' andare?
Per tornare ai costi di acquisto ho calcolato che per una vasca come quella che ho pensato io ci vogliono circa 1700 euro per la vasca in acrilico (non ho ancora chiesto per una sump ma penso che almeno 400 euro ci vorranno), lo schiumatoio BK 250 che costa circa 1300 euro, 2 vortek mp40 del costo di circa 800 euro, il reattore farei conto inizialmente di tenere il mio korallin ma comunque il costo e' di circa 300 euro, ci metterei altri 300 euro per le pompe di mandata per un totale euro piu' euro meno di circa 4000 euro..... cosa manca??? beh... la nota dolente...... la plafoniera ed il suo relativo costo di gestione
Secondo voi è un'impresa da pazzi o posso farcela? Quanto potrebbe costare una cosa del genere (ovviamente a grandi, grandissime linee)?
Premetto che sarà posizionata in una stanza apposita a pian terreno senza alcuna stanza al di sotto.
E' una questione di soldi, spazio e di tempo da perdere.
Rispetto ad un nano, 1500 litri sono piu' facili da gestire e piu' tolleranti agli errori.
ragazzi....se vi spaventate su ste cose(prezzi,sump,luce,carico,scarico) quando vi farò vedere il mio massimo progetto (nel senso che sarà la vasca di una vita...capite cosa intendo?) ho l'impressione che schiatterete all'istante....tornando alle spese elencate nelle prime pagine della discussione,secondo me,molti di quei soldi si possono risparmiare con il fai da te...e per la corrente già che ci sei fai un'investimento e fai un impiantino fotovoltaico sul tetto(lo sto dicendo come una stupidaggine ma ci penserei seriamente),anche perchè nel corso degli anni ci riguadagni i costi....-28
ciao, ti posso solo aiutare dicendoti, che non è tanto la spesa iniziale, il grosso , ma i costi di gestione, perchè se vuoi vedere ottimi colori sugli SPs, devi illuminare non meno di 10 ore al giorno, considerando che monteresti dalle 5-8 lampade hqi, puoi immaginare i costi di corrente, dipende x quanto puoi reggere questo costo, e se ne vale la pena, investire molto alla partenza, per poi abbandonare dopo solo 2 anni, per farti un esempio...ad oggi la corrente elettrica, e raddoppiata, rispetto a circa 6 anni fà.
Salve a tutti.......scusate se mi inserisco ma vorrei chiedere una cosa ai moderatori che hanno partecipato a questa discussione visto che conoscono molto aziende e operatori del settore. dovrò fra un paio d'anni ristrutturare casa,l'idea era ,dovendo rompere tutto,di fare una stanzetta adiacente al salotto adibita escusivamente per un grosso acquario marino e tutto il resto connesso. l'idea era poi fare una apertura nella parete comunicante del salotto cosi da poter ammirare l'acquario dal salotto senza esporre tutto il resto.
questo progetto lo farò fra due anni più o meno o mai più (nel senso che questi lavori li farò al100% con o senza l'idea della stanza per l'acquario e quindi con o senza acquario).
ho pochissima esperienza e i prossimi due anni non ne aumenteranno a tal punto da poter permettermi di proggettare un acquario considerando poi che la casa verrebbe costruita sull'acquario( le dimensioni stanza,quindi gli scarichi, le prese elettriche, la valutazione dei consumi,il peso della vasca visto che è al 4 piano, la web cam e i vari sistemi di cui si parlava qui,anche perchè vorrei creare il sistema che una volta avviato meno ci metto mano per manutenzioni varie meglio è anche perchè il tempo liberò che ho sarà dedicato solo per le varie manutenzioni.)
ho quindi bisogno di un'azienda uno che di lavoro fa queste cose che operi o che possa anche operare in campania a napoli città che mi segua sia dalla prima fase della realizzazione del progetto della casa che nelle fasi successive.
Ciao e grazie a tutti
PS come detto se ne parla fra due anni ma come per itommy in queste cose si parte un pò prima per fare tutte le valutazioni del caso con calma