Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Invertebrati sessili Per parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-04-2011, 15:35   #61
Antidopyng
Guppy
 
L'avatar di Antidopyng
 
Registrato: Dec 2009
Città: chioggia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 416
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
a ok ... anche l'acceleratore ... non lo usare tutti i giorni ... visto che ovviamente il forum è popolato da molti acquariofili che hanno metodi di gestione diversi ... è difficile darti un consiglio che risuoni come voce unica e manna dal cielo ....

quello che posso dirti per esperienza .. oltre la parte biologica spiegata prima ... è : che qualsiasi cambiamento .... del tipo : + CIBO o Riduzione dell'alimentazione ... aumento della luce ... riduzione della luce.... cambi di salinità ... e qualsiasi cosa... va fatta con assoluta calma in maniera di adattare il corallo a nuove condizioni ....

dare troppo da mangiare e poi smettere tutto di botto ... e ricominciare tutto di botto .. è una cosa errata .. ( se va fatta va fatta solo quando c'è un reale rischio che ulteriori nitrati ... fosfati .. ammoniaca .. etc... possono uccidere intera vasca... ), per il resto i cambiamenti vanno fatti lentamente... ricorda che oltre i coralli marroni ... ci sono altri animali all'interno della vasca che dipendono da te.. tutto lo zooplancton , detrivori etc... abituati a mangiare allegramente .. sono da un mese .. SENZA PAPPA :)) ...

fatti la tua idea delle mosse da fare... il mio consiglio riassunto è questo :

Comincia ad alimentare con molta prudenza i coralli .... usa con estrema parsimonia i prodotti a base di aminoacidi ... come il croma....
anche nel metodo zeovit le dosi sono consigliate giornalmente ... ma spesso come accadde bisogna dimezzarle e anche più ...

quindi tieni più leggera la mano per quanto riguarda quel tipo di integratori ... .. per la luce e movimento mi sembra ok ....

e con calma e molta pazienza dovrebbero tornare come prima....
Antidopyng non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-04-2011, 15:53   #62
nemonemo
Pesce rosso
 
L'avatar di nemonemo
 
Registrato: Sep 2009
Città: bolzano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 945
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
allora gli no2 misurati sempre con tropic e boccetta perfettamente trasparente

pesci ne ho 2 + 2 lysmata e un mitrax

i vetri li pulisco ogni 3/4 giorni

la sabbia sembra grossa dalla foto ma saranno 2/3mm massimo
__________________
La cosa più incomprensibile dell'universo è che esso sia comprensibile (Einstein)
nemonemo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2011, 17:32   #63
cicala
Imperator
 
L'avatar di cicala
 
Registrato: Aug 2008
Città: genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 54
Messaggi: 6.067
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
ok per i pesci , ne avevo visto solo uno, sono due pagliacci giusto?? la sabbia sembra piccola ma in realtà 2-3 mm è già abbastanza grossa ( non troppo ma abbastanza) il motivo è semplice , se la sabbia permette a ciò che cade di finire tra i granelli i detritivori ed i pesci faranno molta fatica ad eliminarlo ( che sia cacca o cibo in più) e finendo tra i granelli dopo poco si trasforma in inquinanti trasformando la sabbia in un ricettacolo di m.........
Potrebbe essere quella la causa la tua sabbia a poco a pco rilascia po4 e no4 che la vasca digerisce ma non abbastanza in fretta ed le zooxantelle mangiano e aumentano .....dico potrebbe!!!

Ultima cosa in ogni caso mi sembra che tu abbia pochi coralli , o almeno ne hai un pò ma molto piccoli occhio a dosare cibo per coralli perchè secondo me nopn ti serve aniente potrebbe benissimo bastare la cacca dei ocellaris ed un pò di loro cibo avanzato......
------------------------------------------------------------------------
ps il vetro come si sporca ??? una patina marrone che si stacca col raschietto o verde molto più incancrenità???

Ultima modifica di cicala; 07-04-2011 alle ore 17:32. Motivo: Unione post automatica
cicala non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2011, 17:37   #64
nemonemo
Pesce rosso
 
L'avatar di nemonemo
 
Registrato: Sep 2009
Città: bolzano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 945
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
direi verde e che non viene via con il magnete, devo usare il raschietto

per la sabbia la sera a luci spente la smuovo un po' perchè mi hanno detto che la polverina bianca che si alza fa bene agli lps.
__________________
La cosa più incomprensibile dell'universo è che esso sia comprensibile (Einstein)
nemonemo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2011, 17:40   #65
Antidopyng
Guppy
 
L'avatar di Antidopyng
 
Registrato: Dec 2009
Città: chioggia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 416
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
concordo con cicala .. per la parte dei pochi coralli e quindi devi dosare pochissimi integratori ....

per il fondo è sicuramente vero quanto detto ... però penso che non sia ancora il tuo caso ... visto che i tuoi test risultano tutti a 0 ...

ragà avanti stiamo parlando di nitrati a 0 nitriti 0 tutto 0 ... insomma meglio di così cosa dovrebbe avere ? anche fossero le alghe che li tengono bassi o i ciano o che cavolo volete ... la vasca ha 0 di tutto .. cioè : NON POTREBBE ESSERE PIu' pulita ... il sistema gli stà funzionando bene . smaltisce bene .. se anche avesse i nitrati a 10mg .. non sarebbe certo un dramma .. cioè quello che vi volevo trasmettere è : che la vasca per esere colorata NORMALMENTE non chi sa chè colori ... ma avere i suoi colori .. un pò più chiari un pò più scuri ( tipo il mio nano da 26 )
non deve per forza essere a 0 di tutto .... anzi .... io sostengo che se è a 0 la vasca non girerà bene... se i valori restano bassisimi nonostante la nostra allimentazione .. allora questo è bene..... ma non che dobbiamo avere i valori da Fame perche non diamo nulla da mangiare ....
cavolo se l'acquario non produce nitrato vuol dire che tutta la cacca o per A o per B viene corettamente tolta ... non mi viene certo in mente di presuporre che comunque abbia resti di cibo ... da qualche parte ... o mi sbaglio ?
Antidopyng non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2011, 22:16   #66
cicala
Imperator
 
L'avatar di cicala
 
Registrato: Aug 2008
Città: genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 54
Messaggi: 6.067
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
antidopyng scusa sai ma per me sbagli proprio il concetto di fondo se una vasca ha valori zero non vuol dire che giri bene ...........anzi diciamo pure che tantissime vasche di neofiti sul forum hanno valori zero ma sono ridotte un marronaio .....basta che guardi qualche post in mostra e descrivi ................io dalle panoramiche ho visto alghe mucillaginose e ciano e nainche pochi .......qiano la vasca gira bene si vede dalle reazioni degli animali e non dai test .....persone con molta più esperienza di me i test non lifanno neanche più guargano come si comportano i loro animali spia.................
Per di più non dimentichiamoci che i test misurano solo l'inorganico ( che non viene per esempio mai asportato dallo skimmer) l'organico invece non lo misurano asoolutamente che è quello che fà sviluppare alghe e che viene asportatp dallo skimmer .............
------------------------------------------------------------------------
nemo nemo io il vetro lo pulisco una volta a settimana e non è che sia tanto sporco per lo più coralline , se la patina è verde marrone dovrebbe voler dire presenza di nitrati o composti di azoto se biancastra po4 almeno così mi hanno detto ......

ps io il fondo no lo muoverei è vero che dai da mangiare agli lps ma vuoi gli sps colorati o no........putroppo è il dilemma di tutte le vasche miste in realtà lps ed sps insieme non è che ci stiano molto bene ......corrente luce e cibo differente................non toccare il fondo

Ultima modifica di cicala; 07-04-2011 alle ore 22:22. Motivo: Unione post automatica
cicala non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2011, 23:31   #67
nemonemo
Pesce rosso
 
L'avatar di nemonemo
 
Registrato: Sep 2009
Città: bolzano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 945
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
allora skimmer bagnato
lascio stare la sabbia
alimenti coralli poche gocce

per iil resto dovrei mettere cose tipo: carbone, resine, batteri, spostare le pompe, farle andare insieme invece che alternate, indirizzare più verso il fondo....
__________________
La cosa più incomprensibile dell'universo è che esso sia comprensibile (Einstein)
nemonemo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2011, 23:43   #68
LukeLuke
Imperator
 
L'avatar di LukeLuke
 
Registrato: Nov 2003
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 5.164
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
allora skimmer bagnato
lascio stare la sabbia
alimenti coralli poche gocce (anche no.... ) .... insomma saltuario...1 volta la settimana

le pompe accendile entrambi...
LukeLuke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2011, 00:08   #69
cicala
Imperator
 
L'avatar di cicala
 
Registrato: Aug 2008
Città: genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 54
Messaggi: 6.067
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da LukeLuke Visualizza il messaggio
allora skimmer bagnato
lascio stare la sabbia
alimenti coralli poche gocce (anche no.... ) .... insomma saltuario...1 volta la settimana

le pompe accendile entrambi...
perchè io non riesco ad essere così conciso???
cicala non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2011, 00:15   #70
nemonemo
Pesce rosso
 
L'avatar di nemonemo
 
Registrato: Sep 2009
Città: bolzano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 945
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
poche cose e ben chiare...è quello che dico sempre ai miei studenti...
altrimenti non si capisce più un piffero
__________________
La cosa più incomprensibile dell'universo è che esso sia comprensibile (Einstein)
nemonemo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
coralli , diventati , marroni

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22995 seconds with 12 queries