Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
perchè il carico organico (la cacca) viene smaltita dai batteri nel filtro che aumentano durante il mese senza pesci. dopo i primi ospiti i batteri aumentano ancora e ancora, poi inserisci gli altri pesci, e aumentano ancora, perchè con più pesci i batteri hanno più da mangiare! se metti tutti i pesci in un colpo solo i batteri non riescono a smaltire il carico...
Come piante mi avevano consigliato le seguenti (non sono intenzionato a fare un fondo fertilizzato ed ho visto che anche tu non dovresti averlo nel tua acquario)
microsorium
ceratophyllum demersum
bolbitis
anubias
vallisneria
riccia fluitans
cryptocoryne
vesicularia dubyana
cladophora
altre disponibili?
e più o meno per 80 litri quante piante posso inserire al massimo?
le piante vanno bene!
le piante non sono mai troppe, guarda anche nel mercatino o chiedi ad altri utenti di verona se hanno delle talee così risparmi un pò.
solo per le criptocoryne e la vallisneria devi mettere delle pastiglie nel fondo vicino alle radici.
la riccia mi raccomando galleggiante!
ma se metto la riccia galleggiante , non è che alle altre piante non arriva la giusta luce?
troppe piante non necessitano di molta co2? e se io ho solo quei pesci non è che debba per forza fornirgliela in altra maniera?
per il fondo uso il ghiaino che ho o metto sabbia o altro substrato simile?
io metterei sabbia media, arrotondata, di quarzo, non troppo chiara un marroncino tipo.
per la co2 in aggiunta le piante in oggetto non ne hanno bisogno, quelle galleggianti la prendono direttamente dall'atmosfera.
non ti preoccupare hai piante che stanno bene anche in ombra
nell'acqua rio ho ancora i cannolicchi vecchi (13 anni) li devo sostituire?pulire? perchè ne ho già acqiostato una confenzione (askoll) che me l'aveva consigliato un venditore in una garden (pur di vendere qualcosa...