Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Biotopi e Vasche tematichePer richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.
Ragazzi causa esami ho rallentato a fare il mio acquario! Quando finisco... spero al più presto posterò nuove foto del layout! Grazie a tutti della pazienza!
Ragazzi una domanda secondo voi la terra della elos è meglio fine o media di dimensione (granuolmetria) ? La fine mi permette di piantumare meglio e di favorire la propagazione dei getti laterali delle crypto. voi che dite?
Ultima modifica di Andrew90; 11-02-2011 alle ore 16:53.
Scusa leggo adesso il penultimo post .. comunque hai già scelto ma sappi che per quanto possa essere naturale la sabbia è un pochino complicato gestirla
Grazie lo stesso ormai ho scelto! Ho preso la terra della elos con granulometria media (2 sacchi) e uno di granulometria piccola! Una favola! Per adesso ho posizionato i massi grandi, i sassolini più piccoli, i legni (fissati anche tra loro) e per ultimo il gravel, che oggi ne ho preso altro perchè 6L non mi bastavano! In fine settimana ricoprirò tutto con la terra e riempio con acqua di rubinetto! Poi lascio tutto in funzione per una settimana! Poi piante a go go!
Eccomi qua! Ho finito di riempire la vasca! Ho inserito il restante gravel e ricoperto tutto con la terra della elos! Infine con il tubo della canna dell'acqua ho rimepito tutto! Da oggi, più precisamente dall'1, l'acquario è avviato!!!
Non piantumo subito perchè... perchè... boh! Beh intanto non ho tutte le piante e poi perchè avevo letto di aspettare almeno una settimana per far stabilizzare i valori dell'acqua! La terra della elos assorbe tutti i sali disciolti nell'acqua fino a che non si satura, a quel punto l'acqua che inserisci mantiene i suoi valori, più o meno costanti. La durezza dell'acqua si abbassa notevolmente all'inizio. Però se mi date il via ad inserire le piante, intanto metto quelle che ho nel mio 30L! Così lo svuoto poco alla volta! Più tardi posterò le foto del mio Rio!
Grazie ancora ragazzi!
Bene promette bene, regolati con le piante perchè quelle radici le vedrai poco altrimenti , e ti dirò nel biotopo ke hai scelto ce ne sono veramente molte