Diciamo che l'acquario (120 Lt) era già fornito di filtro interno, ma decisamente sottodimensionato, quindi l'ho tolto definitivamente. In questo modo ho guadagnato spazio in vasca a fovore dei pesci, e costruendo un filtro esterno di adeguate dimensioni, ho migliorato l'efficenza dell'intero ecosistema.
Questo perchè non sono molto convinto dei filtri compatti o di dimensioni ridotte, in quanto penso che fatichino parecchio durante il regolare funzionamento. Certo non è che il filtro deve essere una cisterna, ma comunque deve essere proporzionato alle dimensioni della vasca (10

%).
Se avessi comprato un filtro commerciale avrei sicuramente risparmiato sia tempo che fatica, ma non credo in denaro (almeno per quello che mi riguarda), in quanto ho comprato soltanto qualche raccordo in pvc e un metro di tubo da 20 mm che mi sono venuti a costare neanche una quindicina di euro. Il resto già ce l'avevo pompa compresa.
Comunque penso che tra raccordi, tubo, pompa, un foglio in pvc di 70 x 70 e un tubetto di tangit, la cifra si aggiri intorno ai 45 euri
Non so quanto costa un filtro esterno da 15 L... sinceramente non ho neppure girato per negozi, ma volete mettere la soddisfazione di averlo costruito e di vederlo all'opera!
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)