Giuansy, grazie mille della risposta!!! Naturalmente prima scherzavo...

Comunque ora che mi ci fai pensare, lo sbiancamento lo ebbi quando la lumaca si aggrappò per ben due volte sul galleggiante, facendo salire di 2cm il livello dell'acqua. Per quanto riguarda la temperatura, ho circa 28°C di giorno (HQI accesa) e 26° di sera, avendo una ventola accesa per quasi 24 ore al dì. Per la triade, in effetti l'ho avuta per un po' sbilanciata, in quanto usavo il Red Sea coral pro, che da quanto emerso da quella FANTASTICA ed UTILISSIMA comparazione di tutti i sali in commercio, ha KH e Ca sbilanciati (ed inoltre era una confezione aperta da più di un anno). Ho quindi acquistato il Tropic Marine Pro Reef, ed oggi farò il primo cambio. Ho anche spostato la Dunca di qualche centimetro.
Ah un'altra cosa, la ventola era attaccata al filtro a zainetto tramite un sostegno costruito da me con pezzi di metallo che si erano arrugginiti, ed anche se non toccavano direttamente l'acqua era molto vicino alla superficie, e quindi l'ho cambiata con un sostegno di plastica.
Quindi in effetti di motivi ce ne sono a bizzeffe, e magari lo schiumatoio centra poco, anche se so che aiuterebbe uno più potente.
Grazie ancora dell'aiuto, a breve posterò nuove foto!!!