Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolceQui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.
Sono incompatibili innanzitutto perchè sono troppi pesci per pochi litri!
Inoltre se aggiungi gli scalari inizieranno delle belle lotte, li vedi calmi per ora, ma basta un niente a trovare un pesce ucciso da un altro un giorno, crescendo diventeranno più territoriali!
Se vuoi mettere gli scalari, dovrai aggiustare la popolazione che già adesso non è propriamente adeguata diciamo...
Per la quantità di pesci non posso dire niente,perchè non so bene lo spazio di cui ha bisogno ogni pesce,però riguardo alla compatibilità per quelli che ho adesso sono tutti TRANQUILLISSIMI tra loro,nonostante i siamensis abbiano ormai raggiunto la taglia massima non rompono le scatole a nessuno,nemmeno a qualche gamberetto che c'è sparso in giro.
Gli scalari,nel caso li inserissi piccoli,si abituerebbero a cardinali e iriatherine e sicuramente anche con gli altri visto che non verrebbero infastiditi in alcun modo!
Dopo sono d'accordo che ogni caso,ogni pesce e ogni situazione è diversa,non c'è una regola.
A titolo informativo se proprio volessi aggiungere gli scalari chi dovrei togliere?
Gli scalari,nel caso li inserissi piccoli,si abituerebbero a cardinali e iriatherine e sicuramente anche con gli altri visto che non verrebbero infastiditi in alcun modo!
Come fai a saperlo? Il fatto che si abituino ai pesci più piccoli non è scienza, dipende da un sacco di fattori e spesso non succede!
Considera che magari da piccoli non gli fanno niente, poi crescono, hanno bisogno di territorio e zac, fanno fuori i pesci piccoli con cui sono cresciuti!
Per inserire gli scalari poi è un discorso a parte; innanzitutto non so l'utilità di questo discorso, visto che di solito si comprano per farli riprodurre ma visto che non vuoi non so che dirti, comprane uno e pace...povero scalare...
(Altrimenti si compra un piccolo gruppetto di 4/5 scalari piccoli e crescendo si formerà la coppia riproduttrice e si daranno via tutti gli altri...)
Poi boh, non so proprio cosa consigliarti visto che non capisco quanti scalari vuoi e perchè?
Considera che 4 siamensis arrivano ad essere lunghi 15/16 cm e occupano da soli 200 litri (vasche lunghe almeno un metro) perchè sono ottimi nuotatori e sono velocissimi!
Fai tu il confronto sommando il resto dei pesci!
Come fai a saperlo? Il fatto che non si abituino ai pesci più piccoli non è scienza, dipende da un sacco di fattori e spesso non succede!
Detto questo non riesco io a capire per quale assurda motivazione mi ridici che:gli scalari di solito si comprano per farli riprodurre. Dov'è che c'è questa regola? vorrei fare un sondaggio di quante persone hanno una coppia oppure un gruppo di scalari che sono tenuti in vasca non a scopo riproduttivo o hanno una coppia di ramirezi non a scopo riproduttivo,o una coppia di discus che non puntano a riprodurre.
Quindi dirmi che gli scalari si comprano SOLO se c'è la possibilità di farli riprodurre continua a non dirmi niente.
Infine non metto assolutamente in dubbio che 4 siamensis da soli occupino 200 litri,certo che anche qui vorrei sapere chi ha un acquario da 200- 250 litri con soli 4- 5 siamensis. O chi per esempio in 100 litri ha un plecostomus o un girinochelius, con il discorso che mi dici tu non dovrebbero metterci altri pesci se fosse già piuttosto cresciuto.
Che 4 siamensis siano in stretto nel mio acquario ti do ragione,ma sarebbero in stretto anche se non avessi nessuno degli altri pesci.
Non prendere i miei discorsi come critiche,ma come un confronto tra le tue idee/opinioni e le mie-28-28-28
vorrei fare un sondaggio di quante persone hanno una coppia oppure un gruppo di scalari che sono tenuti in vasca non a scopo riproduttivo o hanno una coppia di ramirezi non a scopo riproduttivo,o una coppia di discus che non puntano a riprodurre.
Ti prego fai questo sondaggio, su questo portale! appena leggo il post in sweet bar, spiegato chiaramente, intervengo anche io!
Quote:
Infine non metto assolutamente in dubbio che 4 siamensis da soli occupino 200 litri,certo che anche qui vorrei sapere chi ha un acquario da 200- 250 litri con soli 4- 5 siamensis. O chi per esempio in 100 litri ha un plecostomus o un girinochelius, con il discorso che mi dici tu non dovrebbero metterci altri pesci se fosse già piuttosto cresciuto.
Che 4 siamensis siano in stretto nel mio acquario ti do ragione,ma sarebbero in stretto anche se non avessi nessuno degli altri pesci.
Questo discorso non ha senso però! Chi rispetta le esigenze di questi pesci li compra e li mette in una grande vasca, anche con altri pesci basta che il litraggio lo consenta!
Se avessi i 4 siamensis e i cardinali solamente saresti al limite e avresti una vasca molto popolata, ma se vuoi anche altri pesci allora ti dico che non si dovrebbero mettere.
Se mi fai il paragone con le persone che non si informano e non rispettano le esigenze delle diverse specie capisci da solo che non stai facendo valere la tua idea...
Se non si hanno abbastanza litri, perchè si comprano questi pesci? dammi un buon motivo (che non sia "perchè sono belli") per il quale hai comprato i pesci senza informarti prima sulle loro esigenze! (non ti sto accusando, voglio solo un motivo!)
E se vuoi gli scalari li puoi mettere tranquillamente in quel litraggio, ma se hai già altri pesci no, mi dispiace! Questa è la mia idea, se scrivi la stessa domanda su altri siti magari la risposta cambia, non lo so io!
Qui innanzitutto si da importanza al benessere dei pesci, poi si guarda l'estetica...questa è la filosofia del forum (che può essere condivisa o no, non è una legge sia chiaro!)
Riguardo alla prima domanda, sulla predazione ci sono maggiori sicurezze per 2 motivi principali: il primo è che i ciclidi in generale (e quindi gli scalari) sono territoriali e diventano aggressivi, per cui in un acquario di 180 litri il territorio non è tanto se è da dividere con più pesci e quelli più piccoli e/o deboli periscono. Motivo due: le iriatherina possono tranquillamente essere uno spuntino dei grossi scalari, soprattutto se ne metti più di due!
Mi space di non accontentare, almeno con la teoria, i tuoi desideri di popolazione, ma queste cose sull'allevamento dei pesci sono il frutto di anni di studio degli appassionati e degli esperti...così stanno le cose purtroppo...
Ci sentiamo sul sondaggio allora!
------------------------------------------------------------------------
Sia chiaro che non ti sto accusando e non sono arrabbiato con te, però sto cercando di spiegarti il motivo delle mie idee anche scontrandomi con le tue!
Magari si fa luce su alcuni punti importanti!
Ultima modifica di Luca_fish12; 10-09-2011 alle ore 15:16.
Motivo: Unione post automatica
Ora ho riletto l'inizio del post e mi ricordo...avevamo già avuto da ridire perchè ripiantavi le piante ogni 20 giorni sostenendo che crescessero bene comunque...
Comunque, io ti ho detto che gli scalari li puoi mettere perchè in 180 litri ci stanno bene, però devi aggiustare il resto della popolazione!
Io credo che possa venir fuori veramente una bellissima vasca, serve solo qualche aggiustatina!
Posso darti un'idea, poi sei libero di accettarla o modificarla, la vasca è pur sempre la tua e fai quello che preferisci alla fine dei conti!
Io farei: un branco di 6/8 corydoras tutti uguali + 10/15 cardinali + una coppia di scalari che saranno il re e la regina della vasca!
Per fare la coppia all'inizio dovrai mettere 4/5 scalari e farli crescere per selezionare il maschio e la femmina!
Questa popolazione è bilanciata, non appensantisce di carico organico il filtro e da molte soddisfazioni! che ne pensi? i pesci non sono pochi, sono circa 25 pesci alla fine!
p.s. Se qui su AP mostrano acquari con la popolazione sbagliata scriviamo subito che andrebbe corretta, poi ci sono le persone ragionevoli e responsabili (come te visto che ti stai interessando e vuoi migliorare, e questo ti fa onore) e chi invece non se ne frega niente, ma questi non li consideriamo acquariofili!
Originariamente inviata da Luca_fish12
Io farei: un branco di 6/8 corydoras tutti uguali + 10/15 cardinali + una coppia di scalari che saranno il re e la regina della vasca!
Per fare la coppia all'inizio dovrai mettere 4/5 scalari e farli crescere per selezionare il maschio e la femmina!
Mi piacerebbe ma sinceramente sono affezionato ai 4 siamensis,anche perché li ho presi che erano 3 cm e sono cresciuti qui da me. Non li voglio dare via,sempre se qualcuno li vuole,preferisco rinunciare agli scalari nonostante il fattore estetico e comportamentale sia notevolmente più bello.
Originariamente inviata da Luca_fish12
p.s. Se qui su AP mostrano acquari con la popolazione sbagliata scriviamo subito che andrebbe corretta, poi ci sono le persone ragionevoli e responsabili (come te visto che ti stai interessando e vuoi migliorare, e questo ti fa onore) e chi invece non se ne frega niente, ma questi non li consideriamo acquariofili!
Direi che la popolazione consigliata da Luca da molte soddisfazioni...potresti provare...anche io ho 4 scalari in 180l ma li ho comprati da poco e sto aspettando che si formi la coppia...
Nella pagina che mia linkato ci sono 70 acquari...un po' troppo vago! Alcuni di quelli li conosco e non hanno popolazioni sbagliate, per gli altri...dipende da chi è che gestisce la vasca, ci possono essere anche vasche un po' spinte ma sono scelte personali dettate dall'esperienza e dalla capacità... Non saprei proprio chi sia di quelli, le vasche che vengono mostrate qui nel forum se hanno cose che non vanno vengono corrette!
Comunque vedi tu, quello che c'era da dire è stato detto, poi sta a te l'ultima parola per il tuo acquario! fai come vuoi insomma!