Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-08-2010, 14:17   #61
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Zucchen, correggimi se sbaglio:
Per chi dosiamo le fonti di carbonio in vasca? per gli eterotrofi che lavorano in ambiente anaerobico, che usano il nitrato come accettore di elettroni al posto dell'O2, giusto? o ci sono altri protagonisti a cui è utile dare carbonio?

Ultima modifica di Ink; 23-08-2010 alle ore 15:16.
Ink non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-08-2010, 15:29   #62
zucchen
Imperator
 
L'avatar di zucchen
 
Registrato: Aug 2008
Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 6.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da TuKo Visualizza il messaggio

Lo sai, semmai ti possa interessare qualcosa, che su quest'affermazione mi trovi d'accordo in parte? Vero che lo scambio gassoso fa disperdere la co2 e da qui l'innalzamento del ph, ma non sono d'accordo che un alto livello di ossigeno abbassa il livello di co2, almeno non in maniere consistente.
sinceramente è una cosa che ho sempre letto,pensa ..ho messo 2 pastiglie di o2 in un bicchiere con l acqua dell acquario e sensore ph ,il valore è rimasto invariato .
però nel tempo,in vasca , benefici sul ph si hanno ,forse per qualche altro motivo
__________________
"The coral itself has more energy for growth because the reduced zooxanthellae density requires less energy."
zucchen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2010, 15:58   #63
zucchen
Imperator
 
L'avatar di zucchen
 
Registrato: Aug 2008
Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 6.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
Zucchen, correggimi se sbaglio:
Per chi dosiamo le fonti di carbonio in vasca? per gli eterotrofi che lavorano in ambiente anaerobico, che usano il nitrato come accettore di elettroni al posto dell'O2, giusto? o ci sono altri protagonisti a cui è utile dare carbonio?


anche i poly -p batteri per ricavare energia(fosforo intracellulare ) usano l acido acetico ,, io però non lo do il carbonio e i valori so tutti a zero,da qualche parte lo prenderanno
__________________
"The coral itself has more energy for growth because the reduced zooxanthellae density requires less energy."
zucchen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2010, 16:09   #64
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Se puo' essere d'aiuto....
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=136802

Io ci capisco meno di prima.....pero' resto convinto che il C che non dai tu lo sta' rilasciando in DSB giovane che hai.....
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2010, 16:19   #65
mino.cruiser
Ciclide
 
L'avatar di mino.cruiser
 
Registrato: Feb 2008
Città: Maschito (Pz)
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 1.650
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mino.cruiser

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zucchen Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
Zucchen, correggimi se sbaglio:
Per chi dosiamo le fonti di carbonio in vasca? per gli eterotrofi che lavorano in ambiente anaerobico, che usano il nitrato come accettore di elettroni al posto dell'O2, giusto? o ci sono altri protagonisti a cui è utile dare carbonio?


anche i poly -p batteri per ricavare energia(fosforo intracellulare ) usano l acido acetico ,, io però non lo do il carbonio e i valori so tutti a zero,da qualche parte lo prenderanno
.....il fatto che hai tutti i valori a zero non vuol dire molto al riguardo....se in vasca hai una formazione minima di nitrati i batteri che se ne cibano avranno di conseguenza bisogno di una quantità minima di carbonio....come ti spieghi che vasche tendenti all'accumulo di nitrati nel momento che si aggiungono fonti di carbonio non ne accumulano più o addirittura consum
ano anche quello presente in vasca?
__________________
.....che bella vita se durasse.......
mino.cruiser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2010, 16:47   #66
zucchen
Imperator
 
L'avatar di zucchen
 
Registrato: Aug 2008
Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 6.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mino.cruiser Visualizza il messaggio

.....il fatto che hai tutti i valori a zero non vuol dire molto al riguardo....se in vasca hai una formazione minima di nitrati i batteri che se ne cibano avranno di conseguenza bisogno di una quantità minima di carbonio....come ti spieghi che vasche tendenti all'accumulo di nitrati nel momento che si aggiungono fonti di carbonio non ne accumulano più o addirittura consum
ano anche quello presente in vasca?
il problema non è quanto carbonio serve ai batteri per azzerare i valori,i problema è perchè hai quei valori !
forse hai troppi pesci che il tuo acquario non riesce per qualche motivo a smaltiìre ?
li hai inseriti in un momento sbagliato ?
li alimenti troppo ?
schiumi poco ?
lo skimmer è buono ?
ci possono essere mille motivi a parte il carbonio.

il fatto che ho i valori a zero senza dosare carbonio vuol dire molto e dovrebbe farti riflettere
__________________
"The coral itself has more energy for growth because the reduced zooxanthellae density requires less energy."
zucchen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2010, 17:04   #67
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Scusami....ma su 800 litri con quattro pescetti(rapportati alla vasca) skimmer luci e movimento di alto livello vuoi avere qualche valore misurabile????
Ora come ora mi preoccuperei piu' di una vasca troppo magra che tu possa avere valori di nquinanti alti....le fonti di carbonio e tutta la chimica,di qui secondo me neanche voi ci capite piu' di tanto,centrano poco.....o senza offesa....e' solo la mia modesta opinione....
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2010, 17:14   #68
mino.cruiser
Ciclide
 
L'avatar di mino.cruiser
 
Registrato: Feb 2008
Città: Maschito (Pz)
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 1.650
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mino.cruiser

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zucchen Visualizza il messaggio
il problema non è quanto carbonio serve ai batteri per azzerare i valori,i problema è perchè hai quei valori !
forse hai troppi pesci che il tuo acquario non riesce per qualche motivo a smaltiìre ?
li hai inseriti in un momento sbagliato ?
li alimenti troppo ?
schiumi poco ?
lo skimmer è buono ?
ci possono essere mille motivi a parte il carbonio.

il fatto che ho i valori a zero senza dosare carbonio vuol dire molto e dovrebbe farti riflettere
Crì .....se una vasca è gestita correttamente(vedi pesci alimentazione schiumazione movimento etc.etc.) non è necessario dosare fonti di carbonio perchè la formazione di nitrati sarà minima ed il carbonio gia presente in vasca sarà più che sufficiente per alimentare i batteri.
Se invece le condizioni in vasca non sono quelle che ho appena detto è necessario dosare fonti di carbonio per aumentare la proliferazione batterica con tutte le conseguenze positive e negative che ne conseguono.
In conclusione mi pare evidente che in una vasca con valori a zero non c'è nessuna necessità di dosare carbonio.....le mie deduzioni credo che siano inoppugnabili quindi dichiaro inutile questo lunghissimo post....
Aprine uno su come esaltare le colorazioni dei coralli,quali sostanze integrare,cosa osservare per regolarsi nei dosaggi.....sù sù non farti pregare se non lo apri tu un post del genere non l'aprirà mai nessuno....
__________________
.....che bella vita se durasse.......
mino.cruiser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2010, 18:46   #69
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
ink èra solo una mia riflessione... io comunque continua a non capirti , secondo te i batteri se mangiano zucchero, o comunque un carboidrato, fonte di carbonio ecc ecc.. rilasciano in vasca acido acetico? a me non sembra che ci voglia un genio, poi se sei del mestiere potresti essere tu a tenere il pallino del discorso, dirci cosa ne pensi ... tuko io sinceramente ho dimenticato la discussione chè c'è stata , sono momenti, probabilmente me la sono presa troppo per una stupidata ... sinceramente sono anche dispiaciuto un pò per le discussione passate fatte con gilberto, penso che alla base ci sia stata semplicemente una incomprensione. io ho il mio carattere e lui il suo... detto questo, a me fa piacere il tuo intervento e sono pienamente d'accordo con quello che hai detto, sicuramente c'è produzione di acido acetico, il problema è il rilascio in vasca ...
------------------------------------------------------------------------
tuko , per il discorso ossigeno ,sono pienamente d'accordo .. sono due gas influenzati fortemente dallo scambio gassoso... l'ossigeno è un gas poco solubile ma abbondante, la co2 scarsissima , ma molto solubile ... poi la co2 si lega chimicamente all'acqua fortmando un'altro composto pemettendo al altra co2 ad entrare in soluzione ...

Ultima modifica di fappio; 23-08-2010 alle ore 18:56. Motivo: Unione post automatica
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2010, 19:09   #70
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
sono d'accordo con gangi , io ho già espresso il mio parere zucchen una vasca di 1 2 anni è ancora giovane , la tua vasca attuale , la stai facendo diventare una meraviglia , ma non si può giodicare il funzionamento in pochi mesi, poi ci sono molti trucchi e tu li conosci tutti , dunque è solo il tempo che potrà darti ragione ... il tuo dsb per il momento è un contenitore di nutrienti vuoto per riempirlo , occorrone mesi se non anni , è quando sarà pieno di forme di vità che si valuterà la vera efficacia del sistema ...
------------------------------------------------------------------------
mino , con le fonti di carbonio , però , non si risolvono i problemi ...

Ultima modifica di fappio; 23-08-2010 alle ore 19:13. Motivo: Unione post automatica
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
carbonio , fappio , fonti , percorso , wodka , zuccheri

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14216 seconds with 12 queries