|
Originariamente inviata da S_COCIS
|
BREGOLI BETTINA, più che altro è la tipologia di luce necessaria che utilizziamo, un acquario come il mio ha 579watt ( 2x250watt hqi + 2x39watt t5 )di sola luce a cui poi devi aggiungere la parte tecnica della sump e mobile.
non credo che i tuoi 5 acquario dolci arrivino a consumare così tanta luce neanche messi insieme.
te ne accorgerai con l'acquario marino che stai facendo.
|
Io fino ad un anno fa avevo una vasca come la tua (ho avuto anche 2x400watt) e non ho mai speso più di 170 a bimestre. Una vasca così non può costare più di 80 euro al mese.
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da andrea81ac
|
giacomo.............scusami come fai a dire che non ho consumo...........650watt di luce,refrigeratore acceso praticamente 24 su 24 reaatori vari skimmer acquatronica,zeus,4 pompe con controller risalita ventole varie led eccc............poi la mia boletta e' sempre effettiva perche' abbiamo un contatore a famiglia dove si va a leggere i consumi e non avro' mai il conguaglio............questa bolletta andava dal 11\5 al 27\7.........chi paga poco bimestalmente,o ha una vasca piccola o vacillera' quando arrivano i conguagli...............
matteo piu' o meno se la tua e' bimestrale sono li'..................e me so' rotto le palle.........mo dopo le ferie provo a sistemare tutto l'impianto elettrico ed a ottimizare i consumi ma se non abbasso di molto la bolletta smonto.........
bettina lascia stare fai un a vasca decente e poi ne riparliamo.............sei un po' superficiale........gli elettrodomestici gli abbiamo tutti in casa........io ho due frigoriferi,lavatrice,condizionatore,ferro da stiro 3 televisori,pc,macchinette per le zanzare,luce per il giardino..............ma 500 euro la meta se le pippa la vasca.........
|
Hai molte attrezzature inutili o meglio non idispensabili. Aquatronica, refrigeratore (lo posso ammettere d'estate), 4 pompe (?), lo skimmer (bubble king...), sono necessari?
E' molto meglio contenersi all'inizio che smontare dopo.
Con un lumenarch + 250w senza attiniche, due 6065 senza controller o due korallia 5 che si possono anche timerizzare, un normalissimo apf600, una risalita compact 2000, un normale reattore di calcio ci tieni tranquillamente una vasca di 80x60x60 con soli sps e consumi 1/3. Magari avrai qualche difficoltà in più a mantenere i colori, ma basta accontentarsi.

Io fossi in te venderei tutti gli accessori e ne comprerei solo a basso consumo.
Ps: ho il contatore elettronico, quindi niente conguagli, consumi effettivi!