Ho preso l'arduino 2009 da dare a mio figlio, così evita il totale cazzeggio della pausa estiva tra le scuole medie e le superiori(indirizzo informatico)
gli ho detto :tieni, prova a fare un "coso" che accenda un led e successivamente lo spenga in maniera progressiva.
Il sito per studiare è questo
http://www.arduino.cc/ !!
Dopo qualche giorno mi ha detto che gli servivano.. rtc, ... lcd ...ect
No!!! ti arrangi con quello che hai...poi vediamo.
l'altra sera mi ha fatto vedere i risultati-05
Evito gli aspetti strettamente informatici (capendoci poco, semmai posso postare il listato che assomiglia in parte a quello di Orpheus) me descrivo il risultato ottenuto:
In pratica si accende/resetta l'arduino ad un'ora prestabilita (es.0.00);
a questo punto si genera un loop di 24h (noi abbiamo usato 1 minuto) che avvia questa sequenza:
ore10.00 11.00: accensione dimmerata per un ora (alba)
0re 11.00 17.00 luce piena
ore 17.00 18.00 spegnimento dimmerato (tramonto)
ore 18.00 10.00 notte
Con pulsanti/interruttori (noi abbiamo cortocircuitato due pin di input) in qualsiasi momento è possibile forzare lo spegnimento o l'accensione del led mentre il programma in loop prosegue in background.
Ad esempio, se durante l'"alba" ho bisogno di spegnere la plafoniera per manutenzione e sufficiente selezionare un interruttore ; terminata la manutenzione si riporta l'interruttore alla posizione precedente e la plafoniera prosegue la sua corsa.
Insomma; credo che con poco meno di 40 euro tra arduino, alimentatore,batteria tampone, interruttore tre vie, una manciata di led che segnalino la fase (alba, giorno tramonto) ed una scatola di plastica per contenere il tutto, si possa fare un rudimentale ma efficace controller.
Ciao
Renato