Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Grazie vizma86! Se qualcun altro può aiutarmi ve ne sarei grato.
Cmq, è normale che il presunto maschietto vada a "pizzicare" la mia piccolina??? Non vorrei che la troppa "esuberanza" possa portarlo a farle del male. Oppure è perchè i due sono dello stesso sesso e quindi l'uno cerca di prevalere sull'altro?
Mi sono accorto che il maschio va a cercare la parte rossastra della pancia della femminuccia, che però la "difende" con la pinna laterale (infatti mi è sambrata un pò pizzicata). Che fare?
In ultimo, vi risulta che ai ram piacciano le lumachine che a volte compaiono piantando nuove piante? i miei le hanno praticamente estinte!
bè se è quello della foto sicuramente è un maschio, x quanto riguarda il comportamento, bisognerebbe sapere da quanto tempo sono assieme, anche se ti posso assicurare che i miei si sono trovati subito bene dal momento dell'acquisto, e sono pronti x la terza cova in un mese!!! ho notato che hai assieme dei neon, posso chiederti che temperatura hai nell' acquario??? i neon vanno bene a 22° max i Ram tra i 27° e i 30°
gapensim, effettivamente ho neon insieme ai ram. La temperatura dell'acquario è di 26 gradi. considera che sto in sicilia e in estate arriva pure ai 30! Insomma credo che un pò di sano adattamento lo debbano pure "soffrire" i pesci, le condizioni ideali per tutti è impossibile averle.
Cioè tentiamo tutti di fare del nostro meglio, però non sempre ci è possibile
Cmq, la coppia ce l'ho da qualche days, e già ho notato che la femminuccia si nasconde ...Mi sa che questi due non formeranno mai una coppia, anche se non ho le condizioni per poter sperare in una covata, almeno li volevo vedere nuotare insieme...
la temperatura x i neon deve essere più bassa, solo x un motivo fisiologico loro. infatti con quelle temperature aumentano il metabolismo e camperanno molto meno....
Si, ti ripeto, hai ragione. Ma si devono fare scelte...
non so la vita media dei neon a condizioni ideali, ma i miei 4 neon li ho da un anno e due mesi. Pensa che ho un ancistrus da oltre 7 anni...
Bè, allora se vuoi capre e cavoli va bene tutto!!! comunque se stanno bene i tuoi Ram faranno sicuramente la covata, (i miei ogni 7 giorni) purtroppo però,( almeno x quel che ho visto con i miei) non la porteranno a termine....
Ascolta gapensim, non è che voglio capra e cavoli! Ti ho pure detto che hai ragione in generale.
Però in un acquario di comunità si deve cercare un compromesso. Io sto facendo di tutto mettendo insieme pesci del Sud America. Certo, non posso pretendere di essere un professionista, ma cerco di fare il max possibile. Non so quanto "campino" in condizioni ideali i neon, ma a me fino ad oltre 2 anni qualcuno c'è arrivato, e ti assicuro che fino a qualche tempo fa non ero neppure così attento alla chimica dell'acqua!
Non dobbiamo dimenticare che i nostri amici pinnuti provengono la maggior parte da allevamenti, quindi sono un pò tutti "modificati" rispetto ai loro simili presenti nei loro habitat naturali.