Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Infatti a.sac, il maschio mi sembra scolorito . Fai come ti ha detto etilburon. Mettili "a bagno" in acqua salata. Se vedi che danno segni di sofferenza, ecc., li tiri fuori.
A quanto hai i NO2 e NO3?
Si nutrono? Le feci sono ok? Se hai in casa mercuro cromo (e in gocce, un disinfettate ad uso umano), quando estrai il parassita, disinfetta con mercuro cromo.
Ma come diavolo hai fatto a comprare pesci pieni di lernea? ne hai parlato al negoziante? i guppy tra l'altro è difficile che siano colpiti, capita di più ai carassi ed alle carpe
Nuove analisi: NO3 25 ( ancora non sono scesi....), NO2 O ( sicuri ), GH 8, KH 6-10 , PH 7.2 7.6 , CL2 O
La femmina sembra stare bene. La temperatura è a 25. Le piante presentano pure quella sostanza marrone che sta pure sulla bocca del filtro.
Crilù, dal rivenditore non ci siamo andati, si trova in un centro commerciale un po distante.ora che ricordo il vetro della vaschetta che conteneva i guppy era sporchissima al punto che si faceva fatica a distinguere i maschi dalle femmine, al punto per questo lo aveva pulito con l'affarino magnetico disperdendo nell'acquario tutta la sporcizia attaccata al vetro. beh si forse in questo caso siamo stati un po ingenui a comprarli visto le brutte condizioni.
Poveri voi e poveri pesci .
Come ti ho scritto nel mp: se puoi, trasferiscili. Acqua dal rubinetto decantata per 24 h. è basta! La porti a 24°C, non di piu'! Attenzione ai metalli pesanti che si depositano sul fondo dell'acqua.
La vasca, falla "girare" se riesci a una temperatura di 32°C., senza niente dentro. Non toccate piu' il filtro. Avete pulito la pompa -28d# ? Se no, fattelo e poi fatte girare la vasca a una temperatura di 32°C. per 48 h. Poi, basta con la temperatura alta. Fai un cambio anche di 50% dell'acqua, e falla girare per altre 48 h. al buio, senza ombra di luce. La temperatura che sia inferiore ai 23° C. Dicono che se i parassiti nel giro di 48 h. non trovano un ospite a qui attaccarsi, muore! Ma con la temperatura bassa.
Di piu', proprio non so e non saprei neanche se fossi nei vostri panni cosa fare .
Informati se l'altro pesce che hai (che non conosco) sopporta il sale. Se si, magari nella vasca dove li metti in quarantena, puoi aggiungere del sale.
Uffff.....mi spiace molto . E quando ci capiti da quel st..nzo di venditore, digliele anche da parte mia -04 .
Mi stai facendo pensare e pensare... Ho il cervello che mi fumiga. Non è che il "nostro" problema, anche se io non ho avuto quei schifosi parassiti sia proprio la composizione del filtro? Anche a me succedeva la stessa identica cosa! Non riuscivo ad abbassare i NO3. Anzi, in una mattina, erano a 100 -04 . E' vero che i NO3 alti non fanno morire i pesci, ma sicuramente non vanno bene. Poi a 100 -05 ! E voi la stessa cosa! Appena avete pulito tutto, e ancora a 50?
Tira via i carboni dal filtro, eliminali! Tienili in una calza da donna , falli bollire e mettili da parte. Non toccare la spugna (la prima) e dove ci sono i carboni, ti consiglierei di mettere i cannolicchi.
Se non riesco a salvare le due guppine che non si nutrono, spero che sia soltanto la colpa del mangime, tiro via sia il carbone e la zeolite e metto dentro cannolicchi. Non vorrei che i carboni siano troppo saturi e invece di far bene, fan solo male ai nostri pesci -04 .