Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 27-12-2009, 01:12   #61
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Vedi di salvare almeno quel pesciolino...forza

Vecchio 27-12-2009, 02:47   #62
eltiburon
Imperator

Città: Milano
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Riporto una notizia che ho letto tempo fa: di una persona che ha sconfitto la colonnare con sale da cucina in vasca e bagni brevi di permanganato di potassio. I bagni di permanganato sono ad alto rischio: si mette il pesce per 30-60 secondi in una soluzione di permanganato all'1 per centomila!(= 1g in 100 litri). Poi lo si estrae. Io personalmente non ho esperienza in proposito. Il permanganato si vende in farmacia in pastiglie da 250 mg (1/4 di grammo). Attenzione perchè, se ingerite, sono velenose anche per noi, quindi vanno tenute lontano dai bambini! Come ultima spiaggia si può tentare...
eltiburon non è in linea  
Vecchio 27-12-2009, 12:15   #63
Axa_io
Discus

L'avatar di Axa_io

Città: Rovigo e Stresa
N° Acquari: 9
Foto: 36 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Allora vi aggiorno, anche se ho le lacrime agli occhi...leggendovi che mi date dei consigli e mi state vicino ...

Sino adesso abbiamo "lavorato". Cambio del 80% dell'acqua, pulizia filtro e pompa (avevo ragione, era intasata), e i platy, i piccolini, sono 2 ! Si è accorto il mio "dinosauro" di 6 ani, e mentre nella vasca c'erano solo 2 ditta d'acqua, mi fa: mamma, ci sono 2 fratellini -05 . Tra la frenesia e corri con acqua, spugne, non ci credevo e pensavo che vede il riflesso nel vetro . Mi siedo vicino a lui e aveva ragione! Abbiamo 2 avannotti di platy .

Dunque, lei è sempre così. Mangiucchia ma...sinceramente, se sapessi che farla "addormentare" risolverebbe il problema, lo farei ora, subito. Lui non è messo male, anche se non mangia da tutto questo tempo, non vedo ne patine bianche, nulla! Non so. Consigliatemi. Li tiro fuori tutti e due? Li "addormento"?

Etil, sinceramente non mi va di mettere altri medicinali nella vasca (per ora) visto gli avannotti ecc. E se è vero che è collonnaria, non hanno scampo neanche i Platy, il Pleco ed il resto dei Guppy. Ho pensato, magari sto sbagliando un'altra volta: cambio massiccio, pulizia (quello che abbiamo fatto) e un cucchiaio di sale. E magari "addormentare" lei e lui . Ho la testa che mi fa "viiijjj-vijjjj" come un vento. Non riesco ad essere ragionevole.

Non so se mettere il Dessamoor, se serve a qualcosa, ma non credo (che ha come principio attivo il blu di metilene).

Crilu' di la tua! Sono pronta a tutto, pur di non vederli morire tutti. Addormento i due guppy che stanno male? Lascio "riposare" la vasca qualche giorno, che giri per bene l'acqua, ecc. e inizio una cura contro la colonnaria?
Se tu fossi me, cosa faresti?
Sappi che peggio di così non puo' andarmi, percio' sono pronta a tutto. O la va, o la spacca.

Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea  
Vecchio 27-12-2009, 19:30   #64
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

Axa_io, dividi i pesci malati da quelli sani e o lasci fare alla natura o se hai qualcuno che ti aiuta ancora meglio
Considerato che avete cambiato acqua e pulito il filtro ora ti toccherà di nuovo la maturazione, tieni sotto controllo costantemente i valori di nitrati e nitriti perchè con i pesci dentro è facile avere qualche svarione
Vecchio 27-12-2009, 19:35   #65
Axa_io
Discus

L'avatar di Axa_io

Feedback 0/0%

Ok, sei arrivata giusta con il consiglio. Ho qui il nostro amico, lui lo voleva fare gia' ieri sera e mi sono messa a piangere ... Ora lo preghero' di fare quello che voleva fare ieri sera (ghiaccio).
Si, hai ragione con i valori ma solo domani posso andare a prendere almeno i test reagenti no2 e no3 a reagente. Il ph per ora è l'ultima cosa che m'interessa .

Aggiungo del sale nella vasca? Ho la lascio ancora "libera"?

Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea  
Vecchio 27-12-2009, 22:04   #66
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

Sì...per ora pensa solo ai nitriti in primis e dopo ai nitrati, niente sale, lasciali tranquilli. Praticamente stiamo allestendo un primo acquario con i pesci dentro....mi pare di essere tornata ad anni fa....
Vecchio 28-12-2009, 00:01   #67
Axa_io
Discus

L'avatar di Axa_io

Feedback 0/0%

Tranquilla, sono in buone mani! Le mie e le tue .

Meglio che chiudiamo qui questo topic perchè mi ricorda "i due" . E gli cerchero' per un bel po' (per vedere come stanno) ...

Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea  
Vecchio 28-12-2009, 01:14   #68
eltiburon
Imperator

Città: Milano
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Axa_io
Allora vi aggiorno, anche se ho le lacrime agli occhi...leggendovi che mi date dei consigli e mi state vicino ...

Sino adesso abbiamo "lavorato". Cambio del 80% dell'acqua, pulizia filtro e pompa (avevo ragione, era intasata), e i platy, i piccolini, sono 2 ! Si è accorto il mio "dinosauro" di 6 ani, e mentre nella vasca c'erano solo 2 ditta d'acqua, mi fa: mamma, ci sono 2 fratellini -05 . Tra la frenesia e corri con acqua, spugne, non ci credevo e pensavo che vede il riflesso nel vetro . Mi siedo vicino a lui e aveva ragione! Abbiamo 2 avannotti di platy .

Dunque, lei è sempre così. Mangiucchia ma...sinceramente, se sapessi che farla "addormentare" risolverebbe il problema, lo farei ora, subito. Lui non è messo male, anche se non mangia da tutto questo tempo, non vedo ne patine bianche, nulla! Non so. Consigliatemi. Li tiro fuori tutti e due? Li "addormento"?

Etil, sinceramente non mi va di mettere altri medicinali nella vasca (per ora) visto gli avannotti ecc. E se è vero che è collonnaria, non hanno scampo neanche i Platy, il Pleco ed il resto dei Guppy. Ho pensato, magari sto sbagliando un'altra volta: cambio massiccio, pulizia (quello che abbiamo fatto) e un cucchiaio di sale. E magari "addormentare" lei e lui . Ho la testa che mi fa "viiijjj-vijjjj" come un vento. Non riesco ad essere ragionevole.

Non so se mettere il Dessamoor, se serve a qualcosa, ma non credo (che ha come principio attivo il blu di metilene).

Crilu' di la tua! Sono pronta a tutto, pur di non vederli morire tutti. Addormento i due guppy che stanno male? Lascio "riposare" la vasca qualche giorno, che giri per bene l'acqua, ecc. e inizio una cura contro la colonnaria?
Se tu fossi me, cosa faresti?
Sappi che peggio di così non puo' andarmi, percio' sono pronta a tutto. O la va, o la spacca.

Axa, guarda che per tentare il bagno in permanganato non è necessario aggiungere roba in vasca, si fa in una bacinella a parte, per 30-60 secondi! Quindi si potrebbe anche fare un tentativo disperato.
Quanto al pH, che dici che non ti interessa ora, sbagli: i guppy e i platy sono molto sensibili al pH, che deve essere almeno 7, meglio ancora 7,5 e anche 8 per i guppy. Se il pH è troppo basso questi pesci si ammalano e muoiono facilmente.
eltiburon non è in linea  
Vecchio 28-12-2009, 01:29   #69
Axa_io
Discus

L'avatar di Axa_io

Feedback 0/0%

No, so che il pH e' alto, almeno 7.0. Non è mai stato inferiore a 7 Etil e Cl. sempre a 0. Era per quello che dicevo...
No, purtroppo riposano sotto l'azalea fuori. Lei oramai faceva pena. E' vero che si nutriva, non lo nego, ma era "cieca" da un occhio, magrissima, era tutta solo testa , il corpo da curvo era diventato a S. Ieri, sino alle 2.,30 della notte ho continuato a guardarli e pensare, pensare e guardare. Lui forse...avrei potuto...ma è meglio così. Speriamo in bene per il resto. Che se veramente è colonnaria, verro' qui e guardero' quello che mi hai scritto, e faro' come hai detto. Spero e prego che non sia colonnaria. Voglio pensare che erano gia' vecchi .

Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea  
Vecchio 28-12-2009, 01:38   #70
Anty72
Guppy

L'avatar di Anty72

Città: Cremona
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Axa_io, leggo le tue disavventure da giorni, mi spiace tanto, oltretutto che si vede quanto ne soffri!! Spero le cose si risolvano per le tue creature

Tag
ammalato , guppy