AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Guppy ammalato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=219012)

Axa_io 18-12-2009 23:18

Guppy ammalato

Tre o quattro giorni fa, non ricordo con esattezza, ho trovato il maschio a terra, con la coda appoggiata sulla ghiaia. Ho pensato a tutto.
Si nutriva, ma stava isolato, e nuota un po' piegato, un po' storto.
Stasera non ha mangiato, è in un angolo del acquario, e ho notato che ha una cosa bianca sotto la pancia. Cosa puo' essere? Che posso fare per lui :-( ?

I valori sono apposto. Ph, NO2, NO3, ictyo non c'è piu', insomma...cosa posso fare per lui? Non posso isolarlo, non ho un altro termo-riscaldatore #07 ! Uffff....

crilù 19-12-2009 00:28

Axa_io, cos'è la cosa bianca sotto la pancia?

Axa_io 19-12-2009 09:34

Crilu' ho paura per vermi intestinali :-( :-( , o non so. Neanche stamattina non ha mangiato, e non è l'unico ad avere feci "strane". Da quando mai le feci galleggiano #07 #07 #07 ? Ho notato che ha le branchie arrossate. Uffffffff......
Ha nevicato stanotte, per 20 cm. di neve, continua ad andarmi via la corrente! Spero che non la tolgano per troppe ore #23 .
Spetta che ieri sera, ho fatto delle foto. Non so se si capisce qualcosa.

Axa_io 19-12-2009 09:49

Eccolo ieri sera. Anche stamattina è così, sempre con quella cosa attaccata e in piu' branchie arrossate.

Axa_io 19-12-2009 11:17

Ed ho visto anche una guppina che da un po' sta isolata, ho pensato che fosse stata lei a partorire l'unico avannotto che ho (che era stanca, stressata, ecc.), ma no! L'avannotto è di Platy. Ed è magrissima, uff...
Ho paura che abbiano i flagellati intestinali #23 !

crilù 19-12-2009 12:34

Occhio alla temperatura se va via la corrente, per il filtro non si può fare nulla purtroppo :-(
Ma sei sicura che quella cosa esca dall'ano? mi pare alquanto bizzarra....Dovresti riportare i valori di nitriti e nitrati, oppure metterli nel profilo.
Non mi ricordo ma usi cibo+aglio? se sì e non fa affetto incomincia a procurarti il Flagyl in farmacia. I farmaci che avevi ordinato quali sono?

Axa_io 19-12-2009 12:41

Ora vedo che è abbastanza stabile la corrente. I farmaci che ho sono: Dessamor e ContraIck. Poi minerali e vitamine.

No, non uso mangime con aglio, ma ho dato loro 2 gg. fa aglio con zucchine e le loro scagliette imbevute nel acqua e suco d'aglio.

Ne ho ancora nel frigor, dici di ripettere la cura almeno per 48 h? Tritto tutto e in piu' un pizzico di sale che non fa mai male?
ufff...no so da dove "esce", per me si, è dall'ano. #23

Axa_io 19-12-2009 19:50

pH - 7.2
KH - 6°d
GH - 7°d
NO2 - 0
NO3 - 25--->50 #07

crilù 19-12-2009 20:52

Continua con cibo+aglio e guarda bene se esce dal sederino. I nitrati altini cerca di abbassarli con piccoli cambi giornalieri tipo 5 lt. per volta con biocondizionatore mi raccomando poi bisogna capire il perchè....dai troppo cibo per caso?

Axa_io 19-12-2009 21:18

E' isolato tutt'ora, non ha mangiato nulla. Anche l'altro maschio, ho notato ora, la stessa identica cosa -05 ! Ma lui è vispo, attivo, anzi, corteggia le altre femmine.

Mangiare quanto riescano a mangiare subito, tipo in un minuto o due. Magari 2-3 volte al gg., ma quello che riescano a mangiare subito. Forse è troppo lo stesso. Si, continuero' con aglio e verdure.
Ma se non fosse dal sederino, cosa diamine puo' essere? -05 Ma no, a me sembra che lì abbiano il sederino #12 !

Vado a prendere 10 l. d'acqua dalla fontana che sia pronta per domani mattina. Fa un freddo cane!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:11.