Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Anabantoidei e altri labirintidi Per parlare di tutto quanto concerne Betta, Trichogaster, Ctenopoma, Badis, Channa, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-01-2010, 21:22   #61
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
...è vero!.... ma sono pure emiliano, di Piacenza, precisamente...
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-01-2010, 23:26   #62
elena67
Guppy
 
Registrato: Feb 2009
Città: bolzano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 220
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Marco... scusa, forse mi sono persa qualcosa in questa splendida discussione...
Il mio maschietto di Betta simplex dovrebbe finire in questi giorni l'incubazione: tu con cosa hai alimentato gli avannotti nel primo periodo di vita?
elena67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2010, 23:45   #63
G-Virus
Guppy
 
Registrato: Aug 2009
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 269
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a G-Virus

Annunci Mercatino: 0
Scusate l'intromissione ma non mi sembrava opportuno aprire un ennesimo topic riguardo lo splendens... Volevo solo una precisazione. Ho inserito da 3 giorni un betta splendens, e i coinquilini sono un gruppetto di rasbore e caridine. Ora,credo sia normale che non mangi perchè è in via di ambientazione... Ma è comunque normale che non mi mangi i granuli? Li aveva nelle vicinanze e li ha proprio snobbati... Poi un'ultima cosa: ho creato per lui una zona con del ceratophillum e della riccia (infatti gradisce ) ...mi sono ritrovato il nido di bolle...ma io non ho bettine in vasca, è normale??
G-Virus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2010, 00:13   #64
ffoooff
Guppy
 
Registrato: Feb 2008
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 382
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 26/100%

Annunci Mercatino: 0
Di tutti i topic sullo splendens sei riuscito a beccare l'unico che non ne parla
Comunque è normali che non mangia, lo farà appena si sentirà al sicuro nel nuovo ambiente...
Per il nido tranquillo lo fanno anche se sono da soli...
ffoooff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2010, 00:20   #65
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
...per elena67...... semplicemente naupli di artemia appena schiusi un paio di volte al giorno.....sei riuscita ad isolare il maschio?... amici austriaci mi hanno scritto che i simplex non dovrebbero mangiare i propri piccoli, ma in vasche di comunità gli avannotti non sopravvivono..
Mettigli molte piante, anche galleggianti perchè il maschio prima di liberare i piccoli va in giro a cercare un posto adatto dove nasconderli... appena dopo aver rilasciato la prole, il maschio è stremato... se possibile isolalo dalla femmina altrimenti potrebbe esserci un'atra deposizione e il maschio non reggerebbe...


..per G-virus........ E' normale per betta costruttori di nidi di bolle e altri labirintidi fare il nido in un angolo con acqua ferma della vasca..... gli splendens non dovrebbero avere problemi a mangiare cibo secco, se lo tieni ad una temperatura adeguata se ha fame dovrebbe mangiare...
....ma .... ehm....... qui si parla di betta simplex.... ....
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2010, 00:29   #66
elena67
Guppy
 
Registrato: Feb 2009
Città: bolzano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 220
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MarcoAIK72
...per elena67...... semplicemente naupli di artemia appena schiusi un paio di volte al giorno.....sei riuscita ad isolare il maschio?
Ok grazie!
Ho tolto la femmina già da qualche giorno, nella vasca c'è solo il maschietto e piante piante piante ...
Sono indecisa se mettere il maschietto in sala parto: in quella vasca non ho il mattenfilter e non vorrei che i piccoli vengano risucchiati: c'è questo pericolo? schermo il filtro?
elena67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2010, 00:41   #67
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
....non credo che possano correre dei pericoli, sono grandi in proporzione agli avannotti dei betta costruttori di nidi, già formati... hanno nuoto attivo e stazionano presso la superficie, tra le piante galleggianti.. al massimo, se riesci prova a diminuire la turbolenza del filtro, anche se credo che un po' di corrente sia necessaria, non sono betta di palude....
..ma se non vuoi rischi scherma un po' l'entrata del filtro e stai attenta che non ci siano "trappole" dove i piccoli possano essere risucchiati in superficie...
....immagino che sei anche tu di Bolzano e dintorni... molto piacere!...
sono anche contento che sei riuscita anche a far riprodurre i simplex!.. come ho già riportato è una specie a rischio estinzione in natura... è scritta nella "Red list"... più ci sono riproduzioni in cattività, meglio è!
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2010, 00:51   #68
elena67
Guppy
 
Registrato: Feb 2009
Città: bolzano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 220
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MarcoAIK72
....immagino che sei anche tu di Bolzano e dintorni... molto piacere!...
sono anche contento che sei riuscita anche a far riprodurre i simplex!.. come ho già riportato è una specie a rischio estinzione in natura... è scritta nella "Red list"... più ci sono riproduzioni in cattività, meglio è!
ok, grazie!
Sì sono di Bolzano
mi sembra prematuro dire che sono riuscita a riprodurli: vediamo cosa succede i prossimi giorni... speriamo in bene
Sono davvero dei pesci splendidi!
elena67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2010, 00:59   #69
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
.....l'unico rischio a questo punto dell'incubazione dei betta incubatori orali potrebbe essere, ma non mi sembra questo caso, che le uova non siano fecondate... a volte capita, se il maschio se ne accorge subito in genere le sputa nei primi tre giorni.. se le cose invece vanno storte le uova potrebbero ammuffire nella cavità orale con la conseguente morte del maschio...
...ma se hai superato la settimana di incubazione non dovresti avere più problemi.. anni fa ho avuto a che fare con i betta channoides "Pampang".. in confronto i simplex sono una passeggiata!.. .. gli avannotti sono molto robusti.... e sopportano anche bene i cambi d'acqua...
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2010, 04:25   #70
islasoilime
Discus
 
L'avatar di islasoilime
 
Registrato: Jan 2007
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 2.037
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh Piacenza è già più vicina, nel caso tornassi da quelle parti..



ho un 60 litri che sarebbe perfetto e non so ancora come allestire.. e un 25 litri già avviato come caridinaio con acqua fresca e durezza media che potrebbe essere un buon supporto.
lo sai che voglio sempre infilarci qualcos'altro.. seconde te dei gastromyzon darebbero fastidio? mi sembrano cosi innocui

Altra cosa. non ho ben capito: ipotizziamo la vasca da 60 litri con un gruppetto. il maschio ha le uova, lo isolo in un acquario più piccolo, rilascia i piccoli e poi? posso lasciarlo a riposare con loro o devo metterlo a riposo in un terzo acquario?
__________________
Cerco Red cherry a bologna (solo consegna a mano)

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
solo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:42. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25652 seconds with 12 queries