Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 03-11-2009, 01:15   #61
truncksz
Guppy

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Jonny85
Ho finito di leggere ora il topic e se posso vorrei dire alcune cose:
1- Surfmaniak, capisco l'ansia dell'allestimento, ma avresti dovuto prendere in considerazione tutti i consigli che ti sono stati dati, perchè stai facendo degli errori che avresti potuto evitare facilmente (vedi questione durezza acqua).
2- credo che il tuo negoziante ti stia cercando di rifilare delle fregature, dato che non ti ha nemmeno fatto i test dell'acqua...

truncksz, quì nessuno attacca nessuno, ti si è fatto semplicemente notare che se non si è sicuri di alcune informazioni è meglio non dire nulla piuttosto che proporre cose potenzialmente sbagliate....probabilmente hai avuto fortuna nell'allestimento, ma nella maggioranza dei casi non succede come dici tu, l'innalzamento di NO2 nella vasca di Surfmaniak, è proprio un picco e si deve solo che far passare, i cambi in quel momento farebbero solo peggio...

Per il resto quoto tutto quello che ha detto livia, finora, avrei fatto le stesse cose....
se avessi veramente letto tutto il topic, anziche fermarti ai primi interventi, non credo avresti risposto così.

E per la cronaca, la fortuna come la chiamate non è stata in un singolo allestimento. Cosa vuoi che ti dica, ad ognuno i suoi metodi.

Di certo non sarà per voi, che dovreste capire di non essere la verità in senso assoluto delle cose da poter giudicare a priori che ciò che dico è scorretto, ad impedirmi di esprimere la mia opinione.

Un po di umiltà anche nel porsi verso il prossimo signori, l'arroganza non aiuta.

E qui vediamo di chiuderla con le polemiche sterili e continuiamo invece a dare una mano a surf...
truncksz non è in linea  

Vecchio 03-11-2009, 10:49   #62
Jonny85
Discus

L'avatar di Jonny85

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Foto: 20 Albums: 4
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jonny85

truncksz, dico solo questo e poi non mi esprimerò più al riguardo: ciò che ho detto è frutto del ragionamento venuto fuori dalla lettura della 4 pagine e posso riaffermare che se il tuo metodo ha funzionato con te, ma non ha funzionato con le altre 1000 persone che hanno provato nello stesso modo, magari proprio buono buono non sarà, quindi ri-ripeto che se non si è sicuri di ciò che si dice, meglio tacere, sarebbe quì l'umiltà da dimostrare....nessuno ha detto nulla con arroganza, nè ci si è posti come dei guru dell'acquariofilia, si riferisce solo il sunto delle soluzioni migliori, venute fuori dopo che centinaia di persone hanno sperimentato tutti i sistemi possibili ed immaginabili....

Non si tratta di esprimere un'opinione, tu hai dato un consiglio che a detta di chiunque, nel forum, è sbagliato a priori per una semplice questione chimica, non perchè le persone si vogliono imporre sulle altre e zittirle quando dicono qualcosa che non le aggrada....magari con te ha funzionato per un'enormità di possibili motivi, ma di certo non è la regola, è questo che vorrei tu capissi

Detto questo basta così con gli OT, torniamo a Surfmaniak....
Vecchio 03-11-2009, 19:17   #63
Surfmaniak
Guppy

Città: Lido di Venezia (VE)
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Surfmaniak Invia un messaggio tramite Skype a Surfmaniak

Hei io non voglio che si scateni una polemica... e non mi pare che nessuno abbia mai usato termini offensivi o arroganti..
Io ho aperto il thread per avere consigli x fare le cose al meglio..con i consigli dei piu esperti ( tutti ) poi leggendo le molteplici risposte traggo le mie conclusioni giuste o sbagliate che siano... a seconda del buon senso, o di chi è stato piu coinvolgente e convincente !
Il test dell'acqua al negoziante non l'ho fatto fare in quanto ho finito di lavorare alle 13..ho preso il traghetto per la terra ferma alle 13:20 (andando anche a casa a cambiarmi) quindi non ho proprio avuto nè il tempo nè il pensiero di prendere un campione.. per essere alle 15 dal negoziante (uno nuovo a Preganziol che sembra molto piu serio) e prendere la vasca nuova per portarla immediatamente a casa.
Visto che ci vogliono 15 euro x far fare i test all'acqua ho ritenuto opportuno farlo fare alla nuova vasca e non a quella piccola che verrà dismessa o usata come nursery...
diciamo che facendo un alto e un basso di quello che leggo sui miei thread e in giro e quello che mi dice il negoziante ho preso in considerazione il fatto di mettere acqua osmotica che mal che vada faccio presto a togliere dalla vasca e ripristinarla con acqua di rubinetto.
Vi ringrazio Tutti indistintamente e vi invito a non ritenervi offesi o a cercar di sopraffare i consigli degli altri (anche se non mi sembra sia stato fatto) e a continuare a darne per il mio apprendimento e anche quello di altri.
Ancora grazie a tutti e non stufatevi di scrivere...
Vecchio 03-11-2009, 19:22   #64
truncksz
Guppy

Città: Milano
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Surfmaniak
Hei io non voglio che si scateni una polemica... e non mi pare che nessuno abbia mai usato termini offensivi o arroganti..
Io ho aperto il thread per avere consigli x fare le cose al meglio..con i consigli dei piu esperti ( tutti ) poi leggendo le molteplici risposte traggo le mie conclusioni giuste o sbagliate che siano... a seconda del buon senso, o di chi è stato piu coinvolgente e convincente !
Il test dell'acqua al negoziante non l'ho fatto fare in quanto ho finito di lavorare alle 13..ho preso il traghetto per la terra ferma alle 13:20 (andando anche a casa a cambiarmi) quindi non ho proprio avuto nè il tempo nè il pensiero di prendere un campione.. per essere alle 15 dal negoziante (uno nuovo a Preganziol che sembra molto piu serio) e prendere la vasca nuova per portarla immediatamente a casa.
Visto che ci vogliono 15 euro x far fare i test all'acqua ho ritenuto opportuno farlo fare alla nuova vasca e non a quella piccola che verrà dismessa o usata come nursery...
diciamo che facendo un alto e un basso di quello che leggo sui miei thread e in giro e quello che mi dice il negoziante ho preso in considerazione il fatto di mettere acqua osmotica che mal che vada faccio presto a togliere dalla vasca e ripristinarla con acqua di rubinetto.
Vi ringrazio Tutti indistintamente e vi invito a non ritenervi offesi o a cercar di sopraffare i consigli degli altri (anche se non mi sembra sia stato fatto) e a continuare a darne per il mio apprendimento e anche quello di altri.
Ancora grazie a tutti e non stufatevi di scrivere...
un attimo, ma 15 € per farli fare dal negoziante o per comprarti i test e farli a casa in tutta tranquillità? Perchè nel primo caso mi sembra un furto...
truncksz non è in linea  
Vecchio 03-11-2009, 19:25   #65
livia
Imperator

L'avatar di livia

Città: Castelli romani
N° Acquari: 6
Feedback 0/0%

Surfmaniak, 15 euro per fare i test è uno sproposito! se mi spedisci il campione per posta il test te lo faccio io gratis

comunque cerca di farlo il prima possibile, è veramente importante, per quanto riguarda gh, kh e pH puoi farli anche sull'acqua di rubinetto, sono valori che non cambiano durante la maturazione...
Per NO2 e NO3 oramai lo dovresti sapere..
livia non è in linea  
Vecchio 03-11-2009, 20:26   #66
Surfmaniak
Guppy

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Surfmaniak Invia un messaggio tramite Skype a Surfmaniak

Si si 15 euro x fare i test all'acqua...non x comperarli... presto tornerò fuori e me li compero..è melgio, e posso farli quando voglio.
Intanto la vasca matura......
Vecchio 03-11-2009, 20:58   #67
Jonny85
Discus

L'avatar di Jonny85

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Surfmaniak
Si si 15 euro x fare i test all'acqua...non x comperarli...
Confermo il fatto che ti sta fregando....
Vecchio 04-11-2009, 19:12   #68
Surfmaniak
Guppy

Feedback 0/0%

scusatemi tra le varie cose che ho letto questo:
http://www.sera.de/index.php?id=76&L=10
in cui consigliano dopo aver inserito in acqua l'AQUATAN e il NITRIVEC che giorno seguente (1° giorno) introducete il 10 % dei pesci..dopo il quarto giorno di inserire un ulteriore 30 % dei pesci. Iniziate con pesci che si nutrono di alghe e pochi pesci e così via che tutto si dovrebbe concludere in 11 giorni...
Perchè dicono questo se ci vogliono 15 giorni solo con filtro e fondo ??? inserendo batteri con ciclo indicato e acquatan ? non mi sembra molto coerente...non credete ?
Vecchio 04-11-2009, 19:18   #69
Jonny85
Discus

L'avatar di Jonny85

Feedback 1/100%

Le ditte farebbero qualsiasi cosa per rifilarti i loro prodotti...se vuoi un consiglio spassionato, non credere a tutti i rimedi miracolosi che girano, sono solo cavolate
Vecchio 04-11-2009, 19:23   #70
livia
Imperator

L'avatar di livia

Città: Castelli romani
N° Acquari: 6
Feedback 0/0%

Surfmaniak, c'è scritta praticamente la stessa cosa su tutti i batteri in commercio...
ti posso assicurare che non è così, anche inserendo questi prodotti in vasca devi attendere la maturazione che dura ben più di 24 ore

la differenza sostanziale tra fare la maturazione con questi prodotti e farla senza sta nel fatto che mettendo il prodotto inserisci in vasca tutte le specie batteriche necessarie, ma per quanto riguarda i tempi di maturazione non cambia molto...
livia non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
pulitore , riscaldatore