Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
allora sono stato fortunato ho acchiappato la coppia prendendone solo 3.
si hanno già deposto 2 volte per ora.
nella vasca ci sono 6 tanichthys albonubes ma non mi sembra che disturbano la coppia,però ogni tanto gli scalari li inseguono.
però durante la notte alcune uova spariscono e poi non sono più belle aderenti alla foglia dell'anubias ma sembrano appoggiate e quando gli scalari guizzano vicine alcune uova cadono e loro le mangiano.
ho notato che le "UOVA" si muovono con piccoli scatti velocissimi,e quando cadono dalla foglia la mamma li prende con la bocca e poi li risputa sulla foglia.
quindi penso che sono avannotti.
però non ho capito perchè da 150 uova circa ora ce ne stanno 15 presunti avannotti.
e poi ci sono come delle uova trasparenti intorno.
le uova trasparenti sono i gusci delle uova schiuse.
le uova bianche che vedevi erano ammuffite, i genitori le hanno tolte.
non tutte le uova sono fecondate, e non tutte arrivano a schiusa, percio` ora ci sono solo 15 avannotti..
ma mi pare un bel risultato come prima volta!
e` gia` un successo che i genitori allevino i piccoli senza papparseli..
mi raccomando, cerca di infastidirli il meno possibile, e inizia a preparare le artemie per farle schiudere, tra 4 giorni circa inizieranno a nuotare e vorranno da mangiare!
dato che per me sarebbe un po' problematico preparare i naupli potrei usare tuorlo d'uovo sodo sbirciolato mescolato con l'acqua dell'acquario,e poi lo somministro con la siringa e il tubicino d'areatore?
L'ho chiesto per un prossimo futuro, domani mi arrivano 6 piccoli scalari, per quando si formerà la coppia, quelli vecchi deponevano con regolarità ma poi vista la mia incompetenza e mancanza di tempo nel preparare i napuli............ Stavolta però voglio provare a tirarli su con le dovute maniere, infatti sto riguardando la popolazione e al momento opportuno lascerò oltre alla coppia solo Corydoras, Panjo e Caridine multidentata ........................ -28d#
Quindi quelle decapsulate, ovviamente non sono la stessa cosa, ma possono andar bene lo stesso per lo scopo?