AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   Tutto Scalari parte XIV (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=206491)

polimarzio 28-08-2009 23:20

Tutto Scalari parte XIV
 
Continua da qui:
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...3296&start=135

bettina s. 30-08-2009 00:13

sabato scorso mi è morta la femmina di pinna velo della coppia che avevo da oltre tre anni, mentre era in fase di deposizione, oggi ho avuto la fortuna di trovare una bellissima femmina adulta, grande quasi quanto il maschio superstite, che anche se è di indole pacifica, non mi andava di rischiare che non l'accettasse e così l'ho tolto dalla sua vasca e l'ho inserito nell'altro 200 lt. anch'esso occupato da una coppia di scalari che però non depongono più da parecchi mesi, così tutti e 4 gli esemplari si sono ritrovati in un nuovo ambiente.
Superato il normale momento di sconcerto, entrambe le coppie hanno cominciato ha cercare una sistemazione per la deposizione, speriamo che dopo tutto mi sia andata bene. ;-)

Sharkfree 30-08-2009 20:25

;-) Probabile, magari si scambiano le coppie.........

bettina s. 30-08-2009 20:53

Sharkfree, no non mi sono spiegata bene: la coppia superstite ha solo cambiato vasca, è andata a finire nella vasca del velo vedovo che ho spostato nella loro così che accogliesse meglio la nuova femmina senza problemi di territorialità. :-))

Sharkfree 30-08-2009 20:57

bettina.s, scusa avevo capito che il vedovo era andato nella vasca della coppia con aggiunta di una nuova femmina........... #23

bettina s. 30-08-2009 21:24

Sharkfree, no non potrei mai: ieri sono andata dal mio spacciatore di fiducia: un ragazzo equadoriano che lavora in un garden vicino a casa mia, bravissimo ad indovinare il sesso dei pesci #17 Mi serviva una femmina adulta per rimpiazzare quella che è morta sabato scorso, la volevo bella grande c'era una vasca piena zeppa di criptocorine enormi con dentro 5 scalari tutti molto belli, questa me l'ha data come al 90% femmina, anche a me sembrava tale perché aveva l'ovodepositore estroflesso, solo che non ha mai visto uova, può anche essere che siano state 5 femmine (non è impossibile).
Comunque, sborso 22 eurozzi e me la faccio insacchettare, arrivo a casa abbasso le luci alla vasca dei marmor e ci piazzo lei nel sacchetto, ecco fugato ogni minimo dubbio sul sesso del nuovo acaquisto, perché come la femmina marmor l'ha individuata ha cominciato ad attaccarla mentre è ancora nel sacchetto! è terribile quella è colpa sua se in 200 lt. ci posso mettere solo una coppia: ha sempre attaccato tutte le femmine che sono passate di lì come una furia, al maschio andava pure bene avere un po' più di scelta...
Mentre facevo acclimatare la nuova femmina nel sacchetto ho fatto il cambio settimanale, mettendo l'acqua da tolta in una vaschetta da 30 lt. dove ci ho collocato i due marmor.
Dopo aver liberato la femmina nuova nella vasca rimasta priva di scalari, ho acciuffato il velo vedovo, che se ne stava tutto solo a scrutare dal vetro le mie manovre di pesca nella vasca attigua e l'o un po' brutalmente buttato di là (i valori delle due vasche sono identici).
Inizialmente se ne stava in un angolo, ma non appena ha notato la pulzella ha spiegato le sue lunghe pinne e ha iniziato a trotterellargli dietro, uomini... ;-)

bettina s. 30-08-2009 21:43

... dimenticavo, non è che ho dimenticato i due scalari nel 30 lt., li ho messi nell'altra vasca dopo aver fatto il cambio dell'acqua.
QUesta settimana holtre ad aver cambiato l'acqua, ho cambiato anche pesci, eh eh... :-))

Sharkfree 31-08-2009 07:35

;-) bettina.s, non è che avresti qualche vasca libera per il mio di vedovo?
anch'io ne ho uno rimasto solo, esperto nella riproduzione, se vuoi ti mando la foto, il mio spacciatore non ne sà niente di sesso degli scalari, quindi è probabile che se gli metto un altro della stessa taglia rimarrei comunque con 1 e poi mi piacerebbe fare una coppia a colorazione naturale, oltre che prenderli piccoli per vederli crescere, per la spedizione ci penserei io............. ;-)

bettina s. 31-08-2009 09:49

Sharkfree, mi spiace, lo prenderei volentieri, ma ha me muoiono solo femmine, entrembe infatti sono morte mentre erano in fase di deposizione, forse perché debilitate o per una testata troppo forte dei maschi. :-(
Avevo una coppia nel 120 lt. ma non è una vasca adatta a contenere scalari. ;-)

Sharkfree 31-08-2009 10:53

[quote="bettina.s"]Sharkfree, mi spiace, lo prenderei volentieri, ma ha me muoiono solo femmine, entrembe infatti sono morte mentre erano in fase di deposizione, forse perché debilitate o per una testata troppo forte dei maschi. :-(


-04 Sti maschi che picchiano le femmine -04
Anche la mia è morta così dopo una covata.............

Magari quando allestisci il 600l ;-) ..........

Comunque a tutti gli appassionati di Scalari, chi fosse interessato......... :-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:12.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14465 seconds with 13 queries