Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica e allestimento NanoreefPer parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.
Insisto: l'obiettivo è che non ci siano alghe filamentose dopo 5-6 mesi dall'avviamento della vasca, non che non ci siano del tutto alghe.
se questo è chiaro, un sale con pochi oligoelementi è inutile, tanto che nei nano si cambia spesso l'acqua anche per reintegrare tutti i sali necessari alla vita; le alghe sono il primo e fondamentale tassello di vita sulla terra, se non vivono quelle non vive neanche la vasca, e a noi interessa solamente selezionarne i ceppi, non disintegrarle...
Detto questo, sì, la presenza di alghe superiori tipo caulerpa in refugium o in vasca aiuta a contrastare la crescita delle alghe infestanti; nota bene, non è che rimuava dalla vasca i nutrienti, solo che cresce lei e non le alghe filamentose (di chiama competizione alimentare).
Per quanto concerna la maturazione, la questione luce sì/no è stata molto dibattuta; il periodo di buio fa perdere molta vita sule rocce, ma permette di selezionare fin da subito i ceppi algali più resistenti (macroalghe), riducendo il problema delle filamentose; tuttavia, molta biodiversità viene persa, ma questa è una necessità, in particolar modo se si avvia una vasca senza skimmer.
Al contrario, e questa è mia opinione, se si dispone sin da subito di skimmer e letto fluido, più di una settimana di buio sarebbe un errore; il lavoro di spurgo lo facciamo fare alle macchine, e manteniamo più biodiversità possibile.
concordo tranne che sull'ultim frase. volume d'acqua troppo piccolo e schiumatoio non performante come per le vasche grosse.
faccio una domanda io: ma adesso tutti vogliono tenere sps nel nano?
se la risposta è sì allora la scelta è obbligata.....letto fluido a manetta fin da subito, skimmer facoltativo ma consigliato.....sale ottimo.
ripeto: non si possono tenere dei chirurgo nel nano. qualche alga superiore che rompe le palle ci sarà SEMPRE. le ho io e le hanno gli altri.
basandomi sui vostri commenti e dicendo io stesso che ho alghe.....deduco che la mia vasca non faccia così poi tanto schifo anche con le alghe. e me le tengo tenendole a bada con le pinze....cioè strappandole.
filamentose le ho avute, adesso no. basta....che volete di più?
alghe superiori a ramo rigido, caluerpa ecc ecc.....le avrete e se non le controllate a mano non avete altri rimedi.
dove sta il problema??
ps se invece la vasca è per coralli molli il discorso cambia sulla gestione iniziale.
il discorso è solo uno....abbattere le filamentose che tanto tutti avranno prima o poi in maturazione.
l'unico modo per sconfiggerle è avere una dotazione tecnica adeguata in partenza, avere occhio per quello che si fa, ascoltare le esperienze di altri e fare esperienza diretta.
prima o poi le filamentose se ne vanno.....questo è un dogma.
però è un dogma solo se la vasca è gestita correttamente. se mi mettete un biologico con cannolicchi, pesci angelo e pappagallo in 20 litri e altre belle cosine.....non vale più la regola qui sopra.
Perchè non lanciamo un sondaggio?
Per parte mia, ho messo le HQI perchè non voglio precludermi la possibilità di inserire duri, ma prima devo vedere se sono capace di gestire come si deve una vasca; comunque, non escludo la possibilità...
prima di mettere dei duri, la vasca deve avere necessariamente requisiti tecnici e biologici adeguati.
ok, facciamo un sondaggio.
lo propongo assolutamente perchè ormai non riesco più a rispondere agli mp che mi arrivano....riguardo luce,pappa,corrente ecc ecc e tutti chiedono di coralli duri....
ragazzi ragazzi... andiamoci piano vi prego... stiamo facendo le cose un po' troppo semplici secondo me!
Ci sono alcune regole di base da seguire obbligatoriamente e che, forse, coverrebbe riscrivere per qualcuno che, da neofita, legge questo post.
1.(non mi stancherò mai di ripeterlo) senza skimmer BUIO ASSOLUTO; con lo skimmer e se non si vogliono scocciature BUIO ASSOLUTO; con lo skimmer e se si è pronti a patire un po' per conservare parte della vita presente sulle rocce potete anche partire subito col fotoperiodo.
2. in un nano non ci sono animali che risolvano la situazione alghe; fatevene una ragione... le turbo non bastano, pesci non se ne possono mettere, ricci non ne parliamo....
3. in un nano è mooolto difficile tenere dei duri (se si parla di sps ancora di più). Direte voi: "ma tu hai persino le acropore lì dentro!" vi risponderò: "ok ma la mia vasca ha un'autonomia di 3 giorni circa senza di me... dopo comincio ad avere problemi di KH e via dicendo... (metto un reattore di calcio al posto del letto? )
4. le alghe sono abitanti utili delle nostre vasche e sono parte integrante del filtraggio (non tanto le alghe visibili ad occhio nudo quanto quelle per noi invisibili).
Detto questo mi sembra che la discussione stia ruotando attorno ad un solo punto: le alghe sono utili ma non le vogliamo vedere in vasca.
Botte piena e moglie ubriaca?
3. Accogliere le opinioni altrui senza voler imporre le proprie.
il discorso è solo uno....abbattere le filamentose che tanto tutti avranno prima o poi in maturazione
non tutti..
Quote:
Detto questo mi sembra che la discussione stia ruotando attorno ad un solo punto: le alghe sono utili ma non le vogliamo vedere in vasca.
delle filamentose si puo far tranquillamente a meno.
E quindi, correggetemi se sbaglio, per combattare l'eventuale crescita di filamentose, bisogna avere competitori algali in vasca tipo caulerpa o altre alghe che ci piacciono gia presenti sulle rocce ( che nell maturazione dovrebbero prendere il sopravvento).
e in caso di situazione critica inserire ad esempio un diadema che come nel mio caso non ha lascaito tracca di derbesia.
Tutto questo sopra detto è con la premessa di avere valori perfetti.
Sui ricci, io ne ho malauguratamente uno in vasca (mi è stato regalato), e penso sia un errore, in un 60L ci stà mooolto stretto... io lo sconsiglio, anche se per ora del mio non mi voglio privare...
sulla caulerpa in vasca, è un consiglio che ho letto più volte, ma altrettante volte lo ho visto sconsigliare...
sui duri... dice bene chi lo sà fare, per cui date retta a chi ha vasche belle come lele e firstbit...