Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica e allestimento NanoreefPer parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.
Ho postato un precedente topic sull'avviamento della mia vasca; ho ascoltato i consigli e (spero) risolto i problemi che mi erano sgtati segnalati... e poi ho atteso; adesso vi aggiorno sul mio stato, per sapere se secondo voi tutto sta procedendo bene.
Nano avviato il 14 settembre, con 13,7 kg di rocce fiji non spurgate
buio fino al 3 ottobre (sono circa 3 settimane; ho mediato tra il mio negoziante, che suggeriva una settimana, knop, che ne sugeriva due, e la maggior parte del forum che dice mese intero).
Il 3 ottobre ho Accesso illuminazione a partire da 2h, incrementando 15 min al giorno, attualmente 3h; lo stesso giorno, su suggerimento del negoziante, ho inserito un piccolissimo quantitativo di carbone attivo, che toglierò tra tre giorni.
In base ai consigli ricevuti, oggi ho inserito altri 1,8 kg di rocce vive, e vi posto la foto per commenti; tenete presente che la struttura è ottenuta tramite accurato incastro... alcune rocce sembrano sospese ma non si muovono neanche a pagarle.
Ho fatto i test completi oggi e i valori sono:
Temperatura 26 °C (diventano quasi 27 sotto le HQI)
Densità 1023 (rifrattometro del negoziante, rispetto a quello ho tarato il densimetro a lancetta, che segna 1.022... che cagata... prossimo acquisto: rifrattometro)
PH 7,9 (in crescita, era 7,8 quando ho acceso le luci)
KH 12
NH4 0-0,1 (è difficile leggere la scala)
NO2 >2 (fuori scala)
NO3 80 (strano, tre giorni fa erano fuori scala, cioè >240...)
PO4 1
Ca 360
I test sono JBL salvo KH e NO2 che sono ELOS; quando li finisco passo ai Salifert, che peraltro costano un pacco meno ma li ho trovati solo su internet
La vasca sembra migliorare in continuo; ho avuto i ciano e se ne sono andati; le alghe in decomposizione stanno lentamente andandosene (il che spiega le tracce di NH4). Al momento, incominciano a comparire le filamentose; se dovessero crescere in maniera massiccia ridurrò il fotoperiodo. Secondo voi, come sto andando?
Ogni critica e ogni consiglio è graditissimo!!!
se hai intenzione di allevare coralli duri (credo di si per l'hqi)....devi ridurre subito i po4....non ti scendono così.....devi mettere un bel filtro a letto fluido con resine anti po4
ti evita un sacco di problemi, sia adesso che in futuro.
per i no3.....quando fai il primo cambio, un bel 20% secco e dopo 1 giorno misura il valore e vedi come va.
il rifrattometro dovrebbe darti la salinità o il peso specifico...non la densità. cioè può segnare o 35 o 1026....se sei a 1023 di peso specifico sei basso....
riferiamoci sempre alla salinità totale e non sbagliamo mai...e soprattutto ci capiamo subito.
per il resto tutto ok, normale processo di maturazione....
La scelta delle HQI è legata alla migliore possibilità di scelta; mi piacerebbe tenere coralli duri, ma data la mia inesperienza è presto per dire cosa sarò in grado di fare; sto valutando la realizzazione di una piccola sump per aumentar eil litraggio, inserire il rabbocco automatico, e ralizzare un'area per inserire resine, carbone, o magari, uno schiumatoio. Ma è una decisione che devo ancora prendere; se non lo farò, il letto fluido sarà un obbligo; ma ritieni opportuno eliminar eimmediatamente i fosfati, o posso attendere qualche tempo? ovviamente, prima o poi li devo togliere...
Grazie del conforto e buon week end!
Ho seguito i consigli di Lele, inserito le resine e ad oggi i valori sono
PH 7,8
KH 12
NH4 0
NO2 0,01
NO3 10
PO4 0
Ca 300
Considerando che non ho ancora 5 settimane, direi che sto andando molto bene.
Per il Ca e il PH, che sono troppo bassi, pensavo di ricorrere a KW, ma ho paura che mi innalzi troppo il KH, non so.
Il fotoperiodo è a 5 ore circa, ma la crescita di diatomee sembra arrestata, e le alghe verdi non sembrano espandersi più di tanto; comunque, se i valori rimangono così, o migliorano ancora, fra una decina di giorni un paio di lumache le metto.
che ne dite, come sto andando?
bhe considerando che sei a 5 ore di luce mi sembra che tu stia seguendo esattamente la normale tabella di marcia... a fotoperiodo completo, salvo imprevisti, ti ritrovarai NO2 a 0 e NO3 < 5 e allora inserirai i primi animali ;)
3. Accogliere le opinioni altrui senza voler imporre le proprie.
aspetta a mettere le turbo. arriva almeno a due mesi, due e mezzo sarebbe ancora meglio. più la vasca gira senza nulla più chance hai di tirar su una bella vasca.
i valori sono normali ma non sono certo stabili. non prima dei tre mesi sono a regime.
hai già fatto cambi?? se sì, in che proporzioni ? con che sale?
io inizierei ad arrivare a due mesi....poi metterei a posto il calcio con del turbo calcium e inizierei a mantenerlo con tech a+b. per adesso non fare nulla.
poi comprerei del buffer per il kh che inizierà a scendere in modo fisiologico....ma basta un valore sopra il 7 e va benissimo.
il ph lascialo pur stare...non riesci a monitorarlo coi test a reagente....però c'è sempre l'alternativa della kw per il ph. cmq è presto per parlar di ste cose
se accetti un altro consiglio.....non mettere le lumache tra 10 giorni.
sono in genere i primi animali che vengono acquistati ma ti assicuro che non è che siano proprio delle rocce in resistenza....rischi
Allora per le lumache attenderò, avevo letto altri post in cui suggerivano la presenza di alghivori, ma avevo anche io delle perplessità.
Per i cambi non ne ho effettuati, e non intendo farne fino al completamento del fotoperiodo.
Aspetterò anche per il calcio; ho sempre la paura di non far qualcosa di importante, perchè le fonti dicono tutte cose diverse, ma personalmente credo nella scuola della pazienza; per cui sono in linea con i vostri consigli.
Grazie dell'aiuto, seguiranno aggiornamenti!!!
ps ti assicuro che il calcio è facilissimo da tirar su. basta non sbagliare i dosaggi ma esistono delle tabelline da cui è impossibile scappare. quindi quando sarà ora fammi un fischio e sarò contento di darti una mano.
Ah, dimenticavo: per ora i test completi li sto facendo settimanalmente, mentre due volte a settimana per NO2 e NO3, non perchè serva, ma solo per monitorare l'andamento della maturazione; adesso che ho inserito le resine, per verificare che non si esauriscano subito, effettuo quotidianamente i test per i PO4, tra qualche giorno, se non ho avuto strani risultati, anche quelli li farò due volte a settimana.
Dite che è sufficiente (forse anche eccessivo...)?