Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 25-03-2009, 19:12   #61
mestesso
Discus

L'avatar di mestesso

Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
figurati trovare un endler puro secondo me è quasi un'utopia
credo anche io,almeno stando a quanto detto

Vecchio 25-03-2009, 19:12   #62
mestesso
Discus

L'avatar di mestesso

Feedback 1/100%

Quote:
credo anche io,almeno stando a quanto detto

Vecchio 25-03-2009, 23:45   #63
leonsai
Ciclide

Feedback 0/0%

Quote:
perchè non valuti di prendere delle gambusie?
sono piccole e stanno benissimo in acqua fredda.
Come ho detto, se anche non mettessi il riscaldatore (e lo metterò) l'acqua fredda non esiste..in estate qui fanno 32 gradi...
Le gambusie non si trovano tanto facilmente in commercio, e non mi piacciono molto.

Quote:
io mi preoccuperei dello sbalzo termico che la vasca subirebbe se allestita su di una mensola in bagno /
metti la vasca nella posizione che dovrà occupare,riempila e con un termometro registri le temperature
L mia idea è di un usare un riscaldatore che scalda se la temperatura scende sotto i 24, e delle ventole che raffreddano di 2 gradi se la temperatura sale oltre i 28. Quindi, se ci riesco, il range sarebbe 24-28... non avrei problemi di acqua fredda ne di acqua calda.

Quote:
della lista che hai fatto più su...dei primi 5 non ne metterei nessuno
perchè?

Quote:
Che ne so, io li ho visti a roma solo da moby dick...mi piacevano molto ed ho chiesto "che pesci sono?" mi hanno risposto: guppy! (io ho pensato tra me e me: questo ne capisce meno di me... ma forse aveva ragione? )

Quote:
In due/tre mesi con sei endler (supponendo 2 maschi e 4 femmine) arriveresti a circa 50 come popolazione
In tal caso non me li posso permettere...
leonsai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2009, 23:45   #64
leonsai
Ciclide

Feedback 0/0%

Quote:
perchè non valuti di prendere delle gambusie?
sono piccole e stanno benissimo in acqua fredda.
Come ho detto, se anche non mettessi il riscaldatore (e lo metterò) l'acqua fredda non esiste..in estate qui fanno 32 gradi...
Le gambusie non si trovano tanto facilmente in commercio, e non mi piacciono molto.

Quote:
io mi preoccuperei dello sbalzo termico che la vasca subirebbe se allestita su di una mensola in bagno /
metti la vasca nella posizione che dovrà occupare,riempila e con un termometro registri le temperature
L mia idea è di un usare un riscaldatore che scalda se la temperatura scende sotto i 24, e delle ventole che raffreddano di 2 gradi se la temperatura sale oltre i 28. Quindi, se ci riesco, il range sarebbe 24-28... non avrei problemi di acqua fredda ne di acqua calda.

Quote:
della lista che hai fatto più su...dei primi 5 non ne metterei nessuno
perchè?

Quote:
Che ne so, io li ho visti a roma solo da moby dick...mi piacevano molto ed ho chiesto "che pesci sono?" mi hanno risposto: guppy! (io ho pensato tra me e me: questo ne capisce meno di me... ma forse aveva ragione? )

Quote:
In due/tre mesi con sei endler (supponendo 2 maschi e 4 femmine) arriveresti a circa 50 come popolazione
In tal caso non me li posso permettere...
Vecchio 26-03-2009, 00:05   #65
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
N° Acquari: alcuni
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

leonsai, proprio per questi te li sconsigliavo...
per gli altri, neon e cardinali, in quando caracidi son grandi nuotatori a dispetto delle dimensioni, io non li inserirei in meno di 60lt, anche perchè dovrebbero stare in gruppo quindi a maggior ragione serve spazio

i barbus per me si fan troppo grandi e anche loro son grandi nuotatori (io non li metterei in vasche più piccole di 70 cm con ampio spazio per il nuoto ma vegetazione folta, soprattutto di galleggianti che riparino un po dalla luce)

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2009, 00:05   #66
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
N° Acquari: alcuni
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

leonsai, proprio per questi te li sconsigliavo...
per gli altri, neon e cardinali, in quando caracidi son grandi nuotatori a dispetto delle dimensioni, io non li inserirei in meno di 60lt, anche perchè dovrebbero stare in gruppo quindi a maggior ragione serve spazio

i barbus per me si fan troppo grandi e anche loro son grandi nuotatori (io non li metterei in vasche più piccole di 70 cm con ampio spazio per il nuoto ma vegetazione folta, soprattutto di galleggianti che riparino un po dalla luce)

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2009, 03:37   #67
leonsai
Ciclide

Feedback 0/0%

ok... il fatto è che se uno si mette a vedere bene..questi no perchè nuotano, questi si fanno grandi, questi litigano, questi sono territoriali, questi vogliono il parquet, questi altri fanno cosi, questi colì...non si mette niente. i piu piccoli sono quelli che ho citato ma nessuno va bene. Che diavolo ci metto in sta vasca??? Non li vendono endler castrati?
Mi è gia successo per la mia vasca da 150 litri...dove ho pochi pesci e che manco mi piacciono.
Detto cio, scusate lo sfogo, alla fine mi rammarico e condivido (sebbene magari finiranno molto peggio di come li avrei sistemati io!).
Vecchio 26-03-2009, 03:37   #68
leonsai
Ciclide

Feedback 0/0%

ok... il fatto è che se uno si mette a vedere bene..questi no perchè nuotano, questi si fanno grandi, questi litigano, questi sono territoriali, questi vogliono il parquet, questi altri fanno cosi, questi colì...non si mette niente. i piu piccoli sono quelli che ho citato ma nessuno va bene. Che diavolo ci metto in sta vasca??? Non li vendono endler castrati?
Mi è gia successo per la mia vasca da 150 litri...dove ho pochi pesci e che manco mi piacciono.
Detto cio, scusate lo sfogo, alla fine mi rammarico e condivido (sebbene magari finiranno molto peggio di come li avrei sistemati io!).
Vecchio 26-03-2009, 09:56   #69
mestesso
Discus

L'avatar di mestesso

Feedback 1/100%

Quote:
ok... il fatto è che se uno si mette a vedere bene..questi no perchè nuotano, questi si fanno grandi, questi litigano, questi sono territoriali, questi vogliono il parquet, questi altri fanno cosi, questi colì...non si mette niente. i piu piccoli sono quelli che ho citato ma nessuno va bene. Che diavolo ci metto in sta vasca???
ed è giusto che sia così...

guarda che di pesci che pui inserire, ce ne sono.. es boraras,microrasbore,dario dario...
io starei su delle caridine
Vecchio 26-03-2009, 09:56   #70
mestesso
Discus

L'avatar di mestesso

Feedback 1/100%

Quote:
ok... il fatto è che se uno si mette a vedere bene..questi no perchè nuotano, questi si fanno grandi, questi litigano, questi sono territoriali, questi vogliono il parquet, questi altri fanno cosi, questi colì...non si mette niente. i piu piccoli sono quelli che ho citato ma nessuno va bene. Che diavolo ci metto in sta vasca???
ed è giusto che sia così...

guarda che di pesci che pui inserire, ce ne sono.. es boraras,microrasbore,dario dario...
io starei su delle caridine
Rispondi

Tag
33lt , modificato , nanoriscaldatore , popolazione