Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Il capello si è pulito, e ora gli ho messo più movimento d'aria.
Ecco, il problema dei valori...
la densità è giusta, la temperatura varia da 26 gradi.
Che posso fare?
ARIA???
Non ti nascondo che la mia vasca è a 25°; 26° li ritengo più adatti al periodo estivo.
Se poi il termometro "sgarra" un po' indicando anche solo 1° in meno....
A questo punto bisogna capire perchè il pH è basso (densità errata? poco movimento, quindi poco ossigeno disciolto? acqua troppo calda? un insieme di fattori?)
Io regolerei il KH ed il pH con degli integratori, molto gradualmente, e vedrei poi se la vasca mantiene questi valori.
Ma da quanto tempo è in funzione la vasca?
Per aumento d'aria intendo questo: ho spostato un pò il flusso della pompa, più vicino al sarco, solo questo.
La vasca è in funzione da ottobre, a dicembre ho inserito i primi invertebrati.
Lo skimmer è quello del profilo.
Il movimento forse è poco, come mi aveva accennato Matteo.
Per ora ho una 6045 modificata, più una marea da 2400l/h, che andrò a sostituire nel giro di 1-2 settimane con un altra 6045.
Come faccio a regolare PH e KH, che integratori, io ho un buffer per il kh ma non per il ph. Lo devo comprare cosa? Cosa consigli?
Il capello si è pulito, e ora gli ho messo più movimento d'aria.
Ecco, il problema dei valori...
la densità è giusta, la temperatura varia da 26 gradi.
Che posso fare?
ARIA???
Non ti nascondo che la mia vasca è a 25°; 26° li ritengo più adatti al periodo estivo.
Se poi il termometro "sgarra" un po' indicando anche solo 1° in meno....
A questo punto bisogna capire perchè il pH è basso (densità errata? poco movimento, quindi poco ossigeno disciolto? acqua troppo calda? un insieme di fattori?)
Io regolerei il KH ed il pH con degli integratori, molto gradualmente, e vedrei poi se la vasca mantiene questi valori.
Ma da quanto tempo è in funzione la vasca?
Per aumento d'aria intendo questo: ho spostato un pò il flusso della pompa, più vicino al sarco, solo questo.
Per ora ho una 6045 modificata, più una marea da 2400l/h, che andrò a sostituire nel giro di 1-2 settimane con un altra 6045.
Come faccio a regolare PH e KH, che integratori, io ho un buffer per il kh ma non per il ph. Lo devo comprare cosa? Cosa consigli?
Ok per lo spostamento del flusso d'acqua ma devi aumentare un po' il movimento globale e di superficie.
Visto che la vasca è giovane non mi preoccuperei del pH che salirà naturalmente col passare del tempo, con l'aumento di movimento e con il KH stabile ad 8-9.
geppy
Ok per lo spostamento del flusso d'acqua ma devi aumentare un po' il movimento globale e di superficie.
Visto che la vasca è giovane non mi preoccuperei del pH che salirà naturalmente col passare del tempo, con l'aumento di movimento e con il KH stabile ad 8-9.
geppy
giusto?
Io ho il buffer kh della kent. dovrei leggere le istruzioni, avete dritte sull'utilizzo?
ok. quindi il punto primario che devo risolvere è quello di far salire il valore del KH.
giusto?
Io ho il buffer kh della kent. dovrei leggere le istruzioni, avete dritte sull'utilizzo?
ho miscelato un cucchiaio di buffer con l'acqua della vasca e poi ho provveduto a rovescrlo in vasca.
Sono stato un pò sotto le istruzioni che dicevano di usare un cucchiaio per 80litri.
Sta sera prima che si spengano le luci rimisuro il kh e il ph.
Ora vi allego la foto della foliosa che una volta era viola
ho miscelato un cucchiaio di buffer con l'acqua della vasca e poi ho provveduto a rovescrlo in vasca.
Sono stato un pò sotto le istruzioni che dicevano di usare un cucchiaio per 80litri.
Sta sera prima che si spengano le luci rimisuro il kh e il ph.
Ora vi allego la foto della foliosa che una volta era viola