Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 09-01-2009, 15:54   #61
AlbertoBilotta
Pesce rosso

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a AlbertoBilotta

Annunci Mercatino: 0
in linea generale le attrezzature delle case piu blasonate sono le piu efficienti e le uniche in grado di darci un pochino di tranquillità...ma preciso un pochino.
Ebbene.....la loro ricerca la fanno pagare a caro prezzo
AlbertoBilotta non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 09-01-2009, 15:54   #62
AlbertoBilotta
Pesce rosso

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a AlbertoBilotta

in linea generale le attrezzature delle case piu blasonate sono le piu efficienti e le uniche in grado di darci un pochino di tranquillità...ma preciso un pochino.
Ebbene.....la loro ricerca la fanno pagare a caro prezzo
AlbertoBilotta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2009, 02:43   #63
Ginuz
Guppy

Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite Skype a Ginuz

quoto cio che dite
ma questo schiumatoio " macro aqua as100p 400lt " non lo conosce nessuno ?
Ginuz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2009, 02:43   #64
Ginuz
Guppy

Feedback 1/100%

quoto cio che dite
ma questo schiumatoio " macro aqua as100p 400lt " non lo conosce nessuno ?
Vecchio 10-01-2009, 03:10   #65
Ginuz
Guppy

Feedback 1/100%

ragazzi dato che da quel che ho capito è meglio non mettere la sabbia mi spiegate come faccio a toglierla ?

ancora una cosa e se di sabbia ne lasciassi proprio solo un filo dato che sotto l'acquario è orrendo perchè ha tanti cerchi di plastica nella struttura inferiore

grazie
Vecchio 10-01-2009, 03:10   #66
Ginuz
Guppy

Feedback 1/100%

ragazzi dato che da quel che ho capito è meglio non mettere la sabbia mi spiegate come faccio a toglierla ?

ancora una cosa e se di sabbia ne lasciassi proprio solo un filo dato che sotto l'acquario è orrendo perchè ha tanti cerchi di plastica nella struttura inferiore

grazie
Vecchio 10-01-2009, 03:24   #67
matteo_nestoris
Guppy

Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

la sabbia non è vietata ma non puoi metterla certamente in fase di maturazione dell'acquario perchè accumula solo sostanze inquinanti e sporcizia e non avrai mai i valori giusti per inserire pesci ...
ascolta i consigli precedenti, l'unica cosa che ti conviene fare è svuotare completamente l'acquario, riportare in dietro il filtro esterno in cambio di uno schiumatoio decente con zona dedicata a resine e carbone attivo
così com'è ora secondo me, ditemi se sbaglio, non riesci a fare niente,neanche un acquario di soli pesci !!!
non spendere altri soldi e tempo
p.s. domani vado in un negozio a torino , se mi sembra esperto ti dico poi il nome così chiedi aiuto a lui ( mi puoi dire il nome del negozio in cui sei stato giusto per evitarlo ! )
matteo_nestoris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2009, 03:24   #68
matteo_nestoris
Guppy

Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

la sabbia non è vietata ma non puoi metterla certamente in fase di maturazione dell'acquario perchè accumula solo sostanze inquinanti e sporcizia e non avrai mai i valori giusti per inserire pesci ...
ascolta i consigli precedenti, l'unica cosa che ti conviene fare è svuotare completamente l'acquario, riportare in dietro il filtro esterno in cambio di uno schiumatoio decente con zona dedicata a resine e carbone attivo
così com'è ora secondo me, ditemi se sbaglio, non riesci a fare niente,neanche un acquario di soli pesci !!!
non spendere altri soldi e tempo
p.s. domani vado in un negozio a torino , se mi sembra esperto ti dico poi il nome così chiedi aiuto a lui ( mi puoi dire il nome del negozio in cui sei stato giusto per evitarlo ! )
matteo_nestoris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2009, 08:41   #69
Supercicci
Imperator

L'avatar di Supercicci

Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 per volta
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Ginuz,
il problema non è la sabbia.
Il problema è che la sabbia deve essere messa dopo almeno un paio di mesi.
Se vuoi mettere un pò di rocce vive devi seguire un periodo di maturazione, durante questo periodo con le sole rocce nell'acquario, ogni tanto dovrai togliere il detrito, perche le rocce si staranno spurgando, cioè elimineranno piano piano il materiale organico putrefatto, e se avessi messo la sabbia questa non lo smaltiva, dato che non potevi avere ancora organismi (stelle di fondo, gamberi ed altri animaletti) che sarebbe riusciti a tenere sotto controllo il materiale di scarto.
Quindi togli tutta la sabbia filtrandola dall'acqua e mettila da una parte (la rimetterai in seguito)
Puoi levare tranquillamente le porose e la pompa dell'aria, che non serve a niente (potrebbe servire solo a vasca matura in caso di black-out... ma questo lo prenderai in considerazione fra un bel pò).
Pensa realmente ad una piccola sump che ti risolverebbe molti problemi, non ultimo un punto di appoggio per attrezzature varie, Skimmer, ripristino acqua evaporata, riscaldatore e altre cosettine se avrai voglia di aggiungere (se ti appassioni non avrai scampo ) qualche animale in +
Vecchio 10-01-2009, 08:41   #70
Supercicci
Imperator

L'avatar di Supercicci

Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 per volta
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Ginuz,
il problema non è la sabbia.
Il problema è che la sabbia deve essere messa dopo almeno un paio di mesi.
Se vuoi mettere un pò di rocce vive devi seguire un periodo di maturazione, durante questo periodo con le sole rocce nell'acquario, ogni tanto dovrai togliere il detrito, perche le rocce si staranno spurgando, cioè elimineranno piano piano il materiale organico putrefatto, e se avessi messo la sabbia questa non lo smaltiva, dato che non potevi avere ancora organismi (stelle di fondo, gamberi ed altri animaletti) che sarebbe riusciti a tenere sotto controllo il materiale di scarto.
Quindi togli tutta la sabbia filtrandola dall'acqua e mettila da una parte (la rimetterai in seguito)
Puoi levare tranquillamente le porose e la pompa dell'aria, che non serve a niente (potrebbe servire solo a vasca matura in caso di black-out... ma questo lo prenderai in considerazione fra un bel pò).
Pensa realmente ad una piccola sump che ti risolverebbe molti problemi, non ultimo un punto di appoggio per attrezzature varie, Skimmer, ripristino acqua evaporata, riscaldatore e altre cosettine se avrai voglia di aggiungere (se ti appassioni non avrai scampo ) qualche animale in +

Tag
proprio