Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ceratohpillum: beh, è una delle piante più resistenti in assoluto, patisce però un po' il trasporto. se era una pianta in salute non avrebbe dovuto essere successo quello che è successo a te [a meno che tu l'abbia strapazzata molto]. se ti sono rimaste delle punte, tienile che cresceranno nuove foglie -e non si staccheranno più: cresce comunque molto velocemente. La prossima volta spegni il filtro prima di piantare le piante, sarà più semplice.
Quello che descrivi dell'evaporazione è normale, soprattutto in una vasca aperta. i pesci non si fanno certo sconvolgere dalla corrente ma se ti sembra eccessiva controlla, magari la pompa si può regolare.
per i cambi, 15%-10% una volta a settimana [4-5 lt] o il doppio ogni 15 gg.
quanto descrivi del riscaldatore è normale.
non aggiungere altri pesci finchè la situazione non è ben stabile, io ci metterei soltanto più un bel betta splendens, eviterei i neon in 40 lt.
grazie ancora ragazzi,oggi pomeriggio ho girato per i vari negozi,e alla fine ci siete riusciti,mi sono innamorato delle piante vere o meglio mi sono innamorato delle anubias...in particolare delle nana,normale e launcelata...
qui le vendono tra i 4 e i 5€ a piantina,ho trovato pure le cladophora e stavolta a sole 5€,ma dopo aver visto da vicino le anubias le altre manco l'ho ispezionate,ho visto anche il microsorum ma a paragone a livello estetico è anni luce ditero..ora volevo capire,i negozianti mi hanno detto che le anubias di qualsiasi tipo sono a crescita lenta,è vero?avevo pensato di mettere la nana al centro dentro l'anfora e un barteri a lato e una lancelata dall'altro,eliminando il ceratophillum che non mi piace proprio ne come pianta ne per il disastro che crea...che ne pensate cosi facendo vanno bene 3 anubias per un 40lt,sarei apposto?
dimenticavo un negoziante sosteneva che anche il criptorine è epifita...
per il discorso pesci,ho visto i panjo e sono davvero spettacolari,ma volevo capire meglio,sono solo pulitori,alghivori e/o altro?penso comunque di aver avuto conferma di cosa scegliere per il fondo,due vanno bene?
questo perchè avendo la vasca aperta sono da evitare ampullaria,neritine e caridine...
ho visto pure l'ancistrus nano anche questo molto bello...
ho visto pure le pistrella,può essere il nome cosi?comunque grigie con la pinna gialla stavano con le rasbore...poi c' erano i Kriptopterus Bicirrhis...e infine le petitella georgie davvero belle...
a proposito ma a livello di resistenza che differenza ce tra un neon e un cardinale?
sì le anubias sono a crescita lenta, anzi molto lenta ma sono d'accordo con te, sono molto belle, soprattutto le nane e le bonsai cerca di mettere almeno una specie a crescita rapida, che sono molto utili soprattutto nella fase di "rodaggio" della vasca e, in futuro, per tenere sotto controllo i nitrati. Anche le crypto sono a crescita piuttosto lenta e non sono esigenti in fatto di luce, però non sono epifite (le epifite non traggono nutrimento dalle radici e in genere si ancorano su rocce o radici).
I pangio sono pesci che vivono sul fondo ma, che io sappia, non sono fitofagi, inoltre non restano tanto piccoli e tu hai solo 40 litri a disposizione.
Gli ancistrus nani non esistono crescono tutti fino a 12 cm. circa, non era per caso un otocinclus? In breve, al tuo posto ci terrei solo 6-7 rasbore + 1 betta.
Il KH quanto è? Sarebbe meglio portare il PH a 7 per le rasbore
grazie milly,in effetti posso tenere il ceratophillum che è a crescita rapida ed aggiungere solo un anubias nana e una barteri...
perdonami ma che differenza fa tra avere 7 rasbore + 1 betta o avere 4 rasbore e 4 neon(brachidanio,o altra specie)?
io pensavo di fare 4+4+4 con 2 pulitori...
Una diminuzione del KH casomai, e anche in quel caso non sempre è automatico, se c'è una corrente troppo intensa può non succedere nulla.
Se si comincia a chiamare pescio di fondo "pulitori", non si va proprio da nessuna parte.
grazie milly,in effetti posso tenere il ceratophillum che è a crescita rapida ed aggiungere solo un anubias nana e una barteri...
perdonami ma che differenza fa tra avere 7 rasbore + 1 betta o avere 4 rasbore e 4 neon(brachidanio,o altra specie)?
io pensavo di fare 4+4+4 con 2 pulitori......
fa un bel po' di differenza per via dello spazio per il nuoto: i neon avrebebro bisogno di più spazio.
mai visto, mi sembra molto simile all'ancystrus dolicopterus, che però arriva sui 12 cm. non saprei, prova a chiedere in catfish o vediamo se milly lo conosce.
Una diminuzione del KH casomai, e anche in quel caso non sempre è automatico, se c'è una corrente troppo intensa può non succedere nulla.
Se si comincia a chiamare pescio di fondo "pulitori", non si va proprio da nessuna parte.
Terrorblade in che senso?è un modo di dire...ma scusa perchè non si va da nessuna parte?
io non mi ostino,chiamo questi bellissimi pesci come li chiama la stragrande maggioranza delle persone e come si legge quasi ovunque...è un modo per identificare i tipi di pesce non di certo per disprezzarli...
babaferu scusami,il link dice chiaramente
dimensioni,max 10 cm,in acquario 4/8 cm,
io lo devo mettere in acquario non lo devo allevare nel fiume...
per il discorso pesci adesso mi è più chiaro,in compenso mi è stato detto che pesci come i brachidanio invece occupano le posizioni alte dell'acquario,confermate?
Saranno bellissimi pesci, ma io lo trovo abbastanza offensivo, anche perché la maggior parte delle persone è convinta che esistano davvero dei pulitori (che invece sono un tipo di Labridi marini specializzati nel pulire, appunto, altri pesci) che mangiano di tutto, quando non è assolutamente vero. Questa definizione, secondo te così innocua, ha causato una marea di pesci morti.
I pangio in acquario, per mia esperienza, diventano ben più lunghi di 8 cm, arrivando fino a 13 in acqaurio; comunque sia non sono buoni pesci per principianti, perché vivono poco, tendono a nascondersi (e senza nascondigli stanno male) e sono difficili da riprodurre.
Fish sold under the name Ancistrus leucostictus is almost certainly misidentified, as French Guyana where this fish is native isn't exporting fish for aquatic trade, and hasn't been for several years.
__________________ Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
K. Lorenz