Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 29-12-2008, 23:45   #2
mortal
Guppy

Città: catania
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
IL MIO PRIMO ACQUARIO

salve a tutti,questo è il mio primo post e il secondo giorno di conoscenza di questo magnifico forum.
Premetto che non conoscevo,visto che adesso tramite il forum qualche cosina l'ho imparata,nulla sul mond deglia acquari,tranne aver avuto una tartaruga marina per oltre 4 anni.
essendo molto preciso nelle mie cose ho preferito per il primo acquario non cominciare subito al massimo e quindi almeno per ora ho preferito evitare(anche se ho letto quanto sia importante)inserire le piante vere.
Stesso discorso vale per il layout che secondo me è molto artificiale ma ripeto intanto questa è la mia partenza.
La mia idea è quella di inserire tutti pesci di piccola taglia e solo grazie al vostro forum ho conosciuto alcune specie,tra questi quelli che mi piacerebbe avere,anche perchè ho letto che siano abbastanza "resistenti" sono(alcuni tra questi,vista la toria 1cm per ogni lt):
-guppy
-platy
-neon o tetra lampadina
-juventini
-rasbore
-nuvola della montagna
-ancistrus nano
-corydoras e/o caridina japonica
Vorrei se possibile un vostro consiglio vista l'esperienza su quanti e quali di questi mi consigliate viste le dimensioni e caratteristiche del mio acquario.Idem se magari vi sono piante che posso inserire che non richiedano impegni particolari,che ne pensate della Cladophora?
L'acquario mi è stato regalato per Natale,è un 45*25*37 quindi sui 40lt lordi,a cui era abbianato un filtro a zainetto niagara 250 wave e una lampada,oltre che circa 5 cm di ghiaietto azzurro.
ho acquistato qualche giorno dopo il termoriscaldatore Askoll 50W(che ho impostato a 26° su consiglio del negoziante),un termometro,un retino,un anfora e qualche piantina...
il mio negoziante ha voluto portato un campioncino della mia acqua di rubinetto,e dopo aver effettuato il test(1128 è stata la sua valutazione...non sò che cosi sia...GH???mi ha detto di mettere il 50% di acqua d'osmosi(che ho acquistato presso al negozio,0.15€ al lt) e il 50% del rubinetto,in più mi ha dato il biocondizionatore aquatan della sera da mettere 5ml ogni 20lt all'avvio e poi ad ogni cambio d'acqua,che mi ha detto di fare una volta al mese,e visto che il mio acquario è di 40lt,togliere 5lt,di cui sempre 50%d'osmosi e 50% del rubinetto.A differenza di altri negozianti con cui avevo parlato non mi ha voluto dare l'attivatore batterico dicendomi che nell'arco della settimana si attiverano da soli.
Stamattina passando dal negozio per chiedere qualche altra informazione,ho visto che aveva le piante galleggianti che mi pare di aver capito si chiamino azolla,che il negoziante gentilmente mi ha regalato e che ho inserito subito nell'acquario(ho fatto male???)
Scusatemi ancora se h scritto o fatto cose orribili ma sto cercadno di imparare quanto prima...

Attendo i vostri consigli...grazie
Giuseppe
mortal non è in linea   Rispondi quotando

Tag
mio , primo