Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
nessun problema con i cory, ne con nessun altro pesce adulto (con gli avannotti e le uova invece.. )
per il fondo non ti preoccupare. e' ok.
se hai poecilidi in vasca dagli solo cibo vegetale, qualche avannotto per integrare se lo procura da solo.
..
Beh meglio così aiuterà a tenere democraficamente sotto controllo la popolazione
Ultima cosa, consigliano di allevarne in coppia ...ma 2 in un 110l sono troppi secondo te? A me basterebbe uno mica voglio farlo riprodurre.
Cmq a me piacciono veramente li trovo molto particolari come fisionomia, alla mia ragazza invece fan proprio schifo .....vabbè si attacca l'acquario è pur sempre mio
in 110l non dovrebbe essere un grosso problema nemmeno tenere una coppia.. ma tanto, al di fuori del momento della riproduzione non hanno praticamente nessuna interazione tra loro (se non per scacciarsi).
comunque volendo farli riprodurre e' piuttosto semplice.
in 110l non dovrebbe essere un grosso problema nemmeno tenere una coppia.. ma tanto, al di fuori del momento della riproduzione non hanno praticamente nessuna interazione tra loro (se non per scacciarsi).
comunque volendo farli riprodurre e' piuttosto semplice.
IN questo caso visto che non soffrono di solitudine opterei per uno solo.
10 guppy
5 portaspada
5 platy
2 molly
le quantita' sono buone, ma guppy potresti accontentarti di 2 maschi e 4 femmine.. magari comprati un trio all'inizio e un trio alla fine del "riempimento", cosi', con un po' di fortuna, non sono parenti troppo stretti (l'ideale sarebbe farsene passare qualcuno da un appassionato, non dovrebbe essere troppo difficile).
Non perche' 10 siano troppi.. ma perche' prima o poi prolifereranno.
le quantita' sono buone, ma guppy potresti accontentarti di 2 maschi e 4 femmine.. magari comprati un trio all'inizio e un trio alla fine del "riempimento", cosi', con un po' di fortuna, non sono parenti troppo stretti (l'ideale sarebbe farsene passare qualcuno da un appassionato, non dovrebbe essere troppo difficile).
Non perche' 10 siano troppi.. ma perche' prima o poi prolifereranno.
OK seguirò il tuo consiglio
Poi oltre a quelli metterei 4-5 cory e l'ancistruns.
Infine se non ci sono eccessive controindicazioni mi piacerebbe. come dicevo precedentemente, qualche caridina japonica. Non è che l'ancistrus se la pappa vero?
"Volevo diventare ancora più grosso, in modo da impressionare davvero quelle a cui piacevano i muscoli, e dare ancora più fastidio alle altre" A. Schwarzenegger
in genere si'. meglio piu' femmine che maschi. Al momento non mi viene in mente nessuna specie di pesce per la quale sia indicato il contrario.
a meno che tu non metta in vasca un anci grosso e delle caridine piccole non dovrebbe essere un problema, piuttosto non vorrei che i poecilidi si divertissero a "giocare" con le antenne dei gamberetti. In ogni caso rimane valido il discorso gia' fatto: e' bene che le caridine abbiano un posto dove nascondersi durante la muta.
piu' che altro pero' cosi' facendo gli animali cominciano a diventare tantini..
considerato cory, ancy e caridine io mi limiterei a due sole specie di poecilidi, magari escludendo per primi i molly che son quelli che preferiscono acque piu' dure.
Beh male che vada posso sempre fare un secondo acquario + avanti dove mettercele
Magari i molly se me lo consigli gli evito cmq ma le altre 3 spece mi piacerebbe tenerle.
Se l'acqua del mio rubinetto è pessima (purtroppo mi devono ancora arrivare i test li ho ordinati assieme all'acquario...) prenderò quella pronta, secondo te cmq quali sarebbero dei valori ottimi per far stare tutti bene?
Un'ultima curiosità ma da 112l lordi una volta arredato con fondo, rocce, legni,ecc... Quanti ne rimarranno di netti? 90?? Lo so sembra na stupidaggine ma è per regolarmi in caso debba prendere acqua da osmosi quante taniche comperare