AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Betta Splendens per un neofita?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=14537)

Nevermind 08-09-2005 12:45

Betta Splendens per un neofita??

Ciao ragazzi,

ho ordinato l'acquario che arriverà a giorni...

Ora sto già cominciando a pensare a cosa metterci dentro a maturazione avvenuta, a me e alla mia ragazza piace tantissimo il Betta Splendens....però so che è d'indole molto combattiva. Lo sconsigliate ad un neofita? E in caso decidessi di prenderlo con quali altri pesci può coesistere....presumo non con quelli molto piccoli....

ale.com 08-09-2005 12:51

non hai detto quanto e' grande l'acquario.. quindi e' un po' difficile rispondere.

in generale evita pesci con carattere forte e/o con pinne ampie e colorate.

Nevermind 08-09-2005 12:57

Quote:

Originariamente inviata da ale.com
non hai detto quanto e' grande l'acquario.. quindi e' un po' difficile rispondere.

in generale evita pesci con carattere forte e/o con pinne ampie e colorate.

SCusa è vero l'acquario è un 80x35 110L circa

IMmagino che quindi pesci tipo gli Scalari siano da evitare...

In teoria ho visto che consigliano le rasbore per la convivenza??

Se ci metto delle Caridina Japonica dici che se le magnano?

ale.com 08-09-2005 13:12

in 110 l gli scalari sarebbero da evitare comunque (e in vasche piu' grandi il rischio maggiore e' quello che loro ammazzino il betta).

le caridine dovrebbero essere in pericolo durante la muta, ma se hanno molti nascondigli una prova si potrebbe fare.

in una vasca di quelle dimensioni io terrei un betta con 2-3 femmine (attenzione: molte piante che facciano da ostacolo visivo e nascondiglio). Se non ti interessa la realizzazione di un biotopo un 6 cory (della stessa specie) non starebbero male (e soprattutto sarebbero lasciati in pace).

in ogni caso devi sempre tener sotto controllo l'ambiente.. se il betta diventa troppo aggressivo eni confronti di qualche femmina puo' essere il caso di isolarlo per alcun giorni.

Con femmine in vasca e con quello spazio le riproduzioni sono relativamente semplici.. e quando i maschietti cominciano ad essere riconoscibili come tali se non hai altre vasche a disposizione finiranno per essere massacrati dal padre (o a massacrarsi tra loro).

piuttosto che delle Rasbore io penserei a degli Hyphessobrycon (magari evitando le specie piu' grandi): un gruppo di 7-8.

tutto cio' sorvolando sul fatto che per fare le cose benebene il betta andrebbe allevato da solo (si innervosisce facilmente).
Si trova comunque nei negozi specializzati un libricino sull'allevamento/riproduzione dei betta (se non ricordo male nella collana "le guide di aquarium") ad una decina di euro: secondo me vale la spesa e andrebbe letto prima dell'acquisto per farsi un'idea di cio' a cui si va incontro.

Nevermind 08-09-2005 13:19

E se volessi tenere solo betta quante femmine potrei mettere massimo? i pulitori cmq come hai detto non corrono rischi giusto? Lumachine tipo ampullarie??

Nevermind 08-09-2005 13:22

Se invece mettessi quelli da te consigliati (Hyphessobrycon), ovrei mettere prima loro e poi i betta??

Nevermind 08-09-2005 14:17

Quote:

Originariamente inviata da eanna
Prima di decidere quale pesci inserire,dai
tempo al filtro di maturare,ok?
Ci vuole un mesetto circa,e quindi
hai tutto il tempo,per sceglire i pinnuti....
Poi trascorso questo tempo fai testare i valori
dell'acqua o fallo tu stesso,se ti va....

Si certo.

Per quanto riguarda le piante c'è qualche punto da tenere in considerazione per i Betta?? Ho letto che consigliamo una bella vegetazione folta...

gi.an.nin 08-09-2005 14:25

Una folta vegetazione va benissimo,non sono pesci fitofagi.
Comunque,l'accoppiata Betta-Rasbora,è perfetta,
perche entrambi provengono dallo stesso biotopo...
Qello asiatico...... :-))

Nevermind 08-09-2005 16:00

E con i Trigogaster come si comporta? Dite sia possibile una convivenza?

ale.com 08-09-2005 16:03

se metti gli hypess. e' indifferente chi metti prima o dopo.
3 femmine dovrebbe essere il numero "giusto", poi come sai non esistono regole in acquariofilia.

di piante mettici quelle che vuoi, tante, con una certa quantita' che arrivi al pelo dell'acqua, meglio ancora se qualche galleggiante.. ricorda che il movimento d'acqua (soprattutto superficiale) in una vasca per betta non deve essere troppo elevato.

eanna: se permetti.. l'asia non e' un unico grande biotopo.. e (dovrei controllare) non sono per nulla certo che rasbore e betta vengano dallo stesso biotopo (per quanto siano compatibili per caratteristiche dell'acqua).

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:05.