Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 10-10-2008, 10:53   #2
stefano61
Ciclide

Città: Parma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Messa in funzione Reattore calcio

Volevo alcune conferme perché nel fine settimane metterò in funzione il Reattore per Ca e a parte quello che ho letto, non l’ho mai visto funzionare.

Prendo la Corallina (circa 5Kg) e la metto a mollo in acqua di osmosi per un giorno con un bicchiere di aceto.
Sciacquo il tutto con acqua di osmosi.

Allora il riduttore è un Korallin, riempio fino a ¾ di Corallina della KZ, collego il raccordo “inlet” alla derivazione della pompa di risalita che ho provveduto a sezionare con un rubinetto e il raccordo “outlet” al tubo completo di rubinettino “goccia a gioccia” che scarica in sump.
Utilizzo tubo al silicone da 4/6mm per l’entrata dell’acqua e tubo per CO2 sia per la CO2 che per la uscita dell’acqua in sump.
Monto il riduttore di Co2 alla bombola, inserisco la valvola non ritorno e collego il tubo del CO2 al Reattore.

Apro il rubinetto della risalita e utilizzando lo sfiato sul coperchio del Riduttore, faccio entrare l’acqua fino a quando non esce dallo sfiato, a questo punto faccio partire la pompa di ricircolo del riduttore, tenendo chiuso il rubinetto di scarico in sump.

Apro tutto il Riduttore della CO2, e apro appenna la valvola a spillo di regolazione iniziando a contare le bolle che si formano nel Contabolle, pensavo di iniziare con 20 bolle al minuto (quindi 1 bolla ogni 3 secondi) e apro appena il rubinetto di scarico in sump mettendo il tubo in un contenitore da 2 litri regolandomi per una uscita di circa 1,5 lt./ora.
Appena ho regolato bolle e quantità di acqua in uscita, inserisco il tubo in sump.

Dopo 1gg verifico tramite i test CA, MG e KH, se sono scarsi aumento ……. Cosa???

Sono corrette le operazioni preliminari, avete dei consigli, …. Una volta fatto i test e assodato che si è abbassato ad esempio il KH, dovrei prima utilizzare il Buffer apposito e poi fare le modifiche sul rettore, corretto?

stefano61 non è in linea   Rispondi quotando

Tag
calcio , funzione , messa , reattore