Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-11-2005, 00:47   #61
Rama
Stella marina
 
Registrato: May 2004
Città: Arezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 45
Messaggi: 10.350
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giando
Quote:
Ne parliamo tra un pò...
mi sembri troppo rilassato e pensieroso.....per uno che sta allestendo la vasca nuova....
No, non sono pensieroso...
Mi piace studiare nei minimi dettagli quello che voglio, pianificare la vasca è una cosa che mi è sempre piaciuta, anche con le vasche dolci... Io me la godo, fidati.
Sono rilassato perchè è un hobby, non devo finire la vasca per evitare il licenziamento... oppure dici che se rompo ancora molto le balle con 'stà storia mi bannano da AP?
La smania e la voglia di vedere la vasca già piena in parte c'è, ma la controllo torturando il nano e guardando il portafogli...

Quote:
quando ti arriva la sump e il refugium??
hai letto il mio mess per la sabbia?
Sump e refugium me le fà Rabbi... ha steso ogni preventivo.
Ah, gli ho detto di prepararle nei ritagli di tempo... senza fretta...
Per la sabbia ho letto, grazie.

Quote:
-letto fluido,pompa e resine li ho nuovi della ruwal, ho usato solo il filtro per il magnesio 3 settimane...
-una bombola da 4 kg ce l'ha Supergippo
- i riscaldatori fanno tutti schifo, prendili usati e amen
Il letto fluido se mi gira me lo costruisco, oppure per 27 euro mi prendo il resun e lo modifico in modo da non dover usare la spugna infondo ma un disco micro forato...
La bombola per la Co2 ho un paio di usa e getta che usavo nel dolce ancora da avviare, e 2 bobmole da 5kg da estintore, mi manca il resto...
Riscaldatori ne ho almeno 5 in giro nelle scatole della roba per l'acquario...
quello è il male minore, figurati...

Quote:
per il resto devi prendere tutto in un negozio..meglio on-line

a quali bulbi hai pensato?? e i ballast??
Per i bulbi mi sono piaciuti moltissimo gli XM di cui aster73 ha postato anche i grafici dello spettro... voglio solo capire quanto durano.
Per i ballast userò degli ERC da 3,25/3,5A... già li avevo e possono andare per iniziare... i coralvue sennò mica li lasciavo a te.

Quote:
i 2 stockman

li voglio pure io ma che sono??
Sono dei sifoni silenziati tipo il durso... uno in vasca ed uno nel refugium.
Occupano meno spazio del durso e sono altrettanto efficienti e silenziosi... solo meno conosciuti.
__________________
Ciao, Ramarro -28

Rama is back
Rama non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-11-2005, 01:33   #62
Giando
Discus
 
Registrato: May 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: troppi
Età : 57
Messaggi: 2.185
Foto: 11 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi sono documentato, grazie del chiarimento

quindi bulbi da 10000 kelvin....io userò una gradazione più alta, i coralvue ancora non li provati, ma l'icecup è veramente moscio...sarà perchè sono abituato al ferromagnetico da 4,5A

la settimana scorsa ho usato il pfo da 15 con l'icecup e la mia Radium, e la luce non era buia, era proprio ombra.....ho rimontato la SBP martellata e la luce è esplosa di nuovo...
apposta chiedevo dei martellati per le t5...
fammi sapere come vanno quelli che hai preso tu, penso che se le pieghe sono così vicine tra loro, l'effetto potrebbe essere più simile ad un martellato che ad un liscio....
Giando non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2005, 00:25   #63
*Tuesen!*
Discus
 
L'avatar di *Tuesen!*
 
Registrato: May 2004
Città: firenze
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 3.253
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a *Tuesen!* Invia un messaggio tramite Skype a *Tuesen!*

Annunci Mercatino: 0
Bhò? Non lo leggo tutto il post, credo che sul tuo profilo ci sia il riassunto di quello che intendi fare.
Personalmente eliminerei refugium (roba in più da gestire e il sistema più semplice è e meglio lo controlli)
Riguardo i riflettori diamond piccoli non ne conosco le caratteristiche quindi non posso esprimermi. Riguardo i ballast eviterei ferromagnetici perchè , a mio avviso, è molto più importante la qualità della luce che non la quantità (e le lampade durano un pò di più)....Icecap (IMHO).
Per le pompe di movimento le 6060 fan parecchio cacare, anzi se le vuoi ne ho due e me le vorrei levar di torno. Se le alterni spesso (con sistemini on-off) le giranti si rompono (ci sono delle alettine in plastica delicatissime.....na menata......)
Io mi trovo bene con le acquabee elettroniche....sempre IMHO.
La risalita può andare, lo skimmer non lo conosco e nemmeno il reattore ma visti gli elogi che si sentono sul forum penso che vadano bene. Per lo skimmer ricorda....sovradimensiona a palla...almeno ti permette di caricare con i vari alimenti ......io sono partito con l'APF600 su 300 lt e adesso monto anche un'AP600 in coppia...sennò addio colori.
Per i bulbi io ho provato varie lampade da 10000, ognuno ha una propria resa e "tintura" dei coralli.......li dipende molto dai gusti, per esempio con le EVC perdi i gialli fluo che diventano verdi ma guadagni molto nei blu nei rossi nei verdi e nei lilla....con le AB ottieni splendidi gialli fluo ma molti blu si trasformano in viola profondo e i verdi non sono molto carichi.....i lilla diventano viola molto carichi (quasi porpora)....quindi non ti resta che provare e vedere quale delle soluzioni ti piace di più. Pensa da subito a raffreddare con tangenziali e frigo, le 400 scaldano a bestia......e un'altro consiglio che posso darti, se monti una risalita più grossa, puoi fare delle diramazioni con rubinetti e alimentare skimmer, reattore di calcio, refrigeratore, letti fluidi reatt. di zeolite ecc..ec... altrimenti fai come me una vagonata di pompe........e te rode perchè modificare dopo fà fatica....parecchia.....
__________________
http://www.nativiamericani.it/?p=561
Difendeteli voi, buoni cristiani.
*Tuesen!* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2005, 15:18   #64
VIC
Imperator
 
Registrato: Mar 2004
Città: Castelfranco di Sopra (AR)
Acquariofilo: Marino
Età : 61
Messaggi: 5.165
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grande Lorenzo.............a pompe stà bene

Come stai amicone mio????
__________________
Vincenzo
VIC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2005, 20:20   #65
Rama
Stella marina
 
Registrato: May 2004
Città: Arezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 45
Messaggi: 10.350
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

Annunci Mercatino: 0
Non avevo mai sentito parlar male delle stream, anzi, di solito da ciò che ho sentito molti mi hanno detto proprio di essere eterne... che è stà stroia? -28d#

Il refugium invece sono deciso a metterlo, anzi, mi girano parecchio che più grande non ci stà...

Agli alimentatori elettronici ci penserò quando avrò affrontato tutte le spese necessarie per l'avviamento, prima credo ci siano altre cose più importanti, non credo che partire con dei ferromagnetici che avevo già sia malaccio...

Stavo pensando a come insonorizzare la parte interna del mobile, e cosa mettere sul fondo della vasca tra vetro e mobile... ho un rotolo di neoprene da 10mm nuovo da sbollare...
__________________
Ciao, Ramarro -28

Rama is back
Rama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2005, 00:17   #66
*Tuesen!*
Discus
 
L'avatar di *Tuesen!*
 
Registrato: May 2004
Città: firenze
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 3.253
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a *Tuesen!* Invia un messaggio tramite Skype a *Tuesen!*

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Non avevo mai sentito parlar male delle stream, anzi, di solito da ciò che ho sentito molti mi hanno detto proprio di essere eterne... che è stà stroia?
Le elettroniche non danno problemi perchè non hanno strappi dovuti alle accensioni e spegnimenti bruschi,quelle a 220 V se vuoi ricreare un pò di effetto onda le devi accendere e spegnere alternandole.......non puoi tenerle accese fisse alternandole ogni 6 ore.......
Quote:
Il refugium invece sono deciso a metterlo, anzi, mi girano parecchio che più grande non ci stà...
De gustibus, io impiegherei i quattrini risparmiati nella costruzione del refugium per dei buoni accenditori elettronici...... IMHO.
Quote:
Stavo pensando a come insonorizzare la parte interna del mobile, e cosa mettere sul fondo della vasca tra vetro e mobile... ho un rotolo di neoprene da 10mm nuovo da sbollare...
Per il sottovasca va bene il neoprene, ma da 10 mm credo sia troppo spesso, meglio un foglio più fine (3 mm max)
Insonorizzare la parte interna del mobile, intanto metti della gomma (o neoprene) anche sotto la sump in modo da attenuare eventuali vibrazioni trasmesse dalle pompe interne e poi penserei a del polistirolo rivestito in materiale plastico o verniciato con epoxy.

Quote:
Grande Lorenzo.............a pompe stà bene
Ahahahahaha Vincenzone mi è testimone eh?
Quote:
Come stai amicone mio????
Molto bene, a aprte il furgone con il quale lavoro completamente distrutto in un tamponamento.......cercherò un nuovo da pagare.........con comode rate millenarie.......
__________________
http://www.nativiamericani.it/?p=561
Difendeteli voi, buoni cristiani.
*Tuesen!* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2005, 09:22   #67
VIC
Imperator
 
Registrato: Mar 2004
Città: Castelfranco di Sopra (AR)
Acquariofilo: Marino
Età : 61
Messaggi: 5.165
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Molto bene, a aprte il furgone con il quale lavoro completamente distrutto in un tamponamento.......cercherò un nuovo da pagare.........con comode rate millenarie.......
_________________

troppo forte......
__________________
Vincenzo
VIC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2005, 00:31   #68
sedano
Discus
 
L'avatar di sedano
 
Registrato: Dec 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 caridinaio da 45 litri + 2 dedicati ai Triops da 2 e 10 litri
Età : 47
Messaggi: 2.894
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a sedano

Annunci Mercatino: 0
Rama a che punto siamo con la vasca?
__________________
Forza, onore, sangue e sudore, non mollare mai

www.fiumata.it
sedano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2005, 00:45   #69
Rama
Stella marina
 
Registrato: May 2004
Città: Arezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 45
Messaggi: 10.350
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

Annunci Mercatino: 0
Bah, sempre piuttosto fermi...

Ho deciso di cambiare i miei Diamond mini con 2 grandi, per il resto sono in attesa di ricevere le vasche interne al mobile e montare tutta la parte di carico e scarcio in pvc, con tutte le varie deviazioni...

Diciamo che manca più che altro il montaggio, la parte tecnica c'è tutta ormai...
Sono in arrivo anche l'impianto di Co2 con bombola da 5kg e un sistema di raffreddamento a 6 ventole... per il refrigeratore vedrò se sarà necessario...
Prima di partire mi faccio anche il sistema di sicurezza con l'ups...

Spero proprio di iniziare la maturazione prima di Natale...
__________________
Ciao, Ramarro -28

Rama is back
Rama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2005, 00:51   #70
*Tuesen!*
Discus
 
L'avatar di *Tuesen!*
 
Registrato: May 2004
Città: firenze
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 3.253
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a *Tuesen!* Invia un messaggio tramite Skype a *Tuesen!*

Annunci Mercatino: 0
Quote:
per il refrigeratore vedrò se sarà necessario
Monterai 2x400? ehehehehehee altro che se sarà necessario.......le ventoline fanno pochino......pure le tangenziali se non supprotate da un gruppo frigo...fidate.....
__________________
http://www.nativiamericani.it/?p=561
Difendeteli voi, buoni cristiani.
*Tuesen!* non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , chiare , con , idee , nuova , più , spero , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13725 seconds with 12 queries