Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 27-03-2008, 13:25   #61
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me è il discorso di partenza, che è errato.Parlare di concentrazione di co2 nei corsi d'acqua,facendo riferimento alla concentrazione di anidride carbonica presente nell'aria,alla pressione,ect..ect... ci può stare,ma trasportare il tutto al sistema vasca è tutt'altra cosa in quanto uno dei discriminanti principali è la superficie di scambio.
Odio scorporare i post perche assumono dei connotati della polemica,quindi se lo faccio non è per polemizzare,ma per comprendersi meglio.
Quote:
Ossigeno ed anidride carbonica sono due gas ben distinti e le loro concentrazioni in acqua non sono correlate: in pratica non é che se io aumento la CO2 automaticamente mi diminuisce l'ossigeno.
Infatti è l'esatto contrario.Hai fatto un discorso di proporzioni coem fai a dire che non sono correlati???Io dico che se in una vasca dall'esterno apporti anidride carbonica avrai un aumento di ossigeno.
Quote:
Quindi in una vasca io posso tranquillamente avere 8 mg/litro di O2 e 15 mg/litro di CO2.
-28d# -28d# se non apporti co2 esternamete, difficilmente potrai avere quei valori(cortesemente non mi portare le tabelline di correlazione kh/ph che sono puramente indicative)
Quote:
Il motivo per cui si somministra anidride carbonica in acqua è quello di impedire la fotorespirazione delle piante facendo si che rimanga ridotto l'enzima rubisco, il quale prevede una competizione diretta (dipendente dalla concentrazione) tra O2 e CO2: in pratica io alzo la CO2 per mantenerlo ridotto ed impedire la fotorespirazione.
Questa è la parte che mi è meno chiara,conosco il ciclo di calvin e la fotorespirazione.A mio sapere è la percentuale di ossigeno che "comanda" il tutto, e l'enzima da te citato si comporta in funzione della percentuale di quest'elemento.Il che,andando per logica, porta al discorso che erogando co2(quindi aumentando la sua concentrazione) si ha una maggiore percentuale di ossigeno.
Quote:
Il fatto é che il rapporto di queste concentrazioni in aria è di circa 7:1 per l'O2 (e l'anidride carbonica presente in aria concorderai con me che é sufficiente per far crescere bene le piante)
Assolutamente si!!.
Quote:
mentre in una vasca senza CO2 il rapporto è comunque inferiore, arrivando a circa 3:1 per l'ossigeno (e quindi in proporzione la concentrazione di anidride carbonica é più alta).
Ecco percé mi pongo quella domanda, perché se nell'aria le piante non hanno bisogno di aggiunte di CO2 come mai devo aggiungerla in acqua dove le concentrazioni sono addirittura più alte?
La riflessione è più che logica,ma bisogna tener conto del valore delle proporzioni.Per quella che riguarda l'acqua, potresti avere un valore di co2 che arrivi al minimo sindacale per la sopravvivenza (vedi tuo post precendete con ph=8 kh=8),cosa ben differente dall'offrire una concetrazione ottimale,che a mio sapere è tra i 20 e 30 mg/l.

Vecchio 27-03-2008, 17:51   #62
ostiato
Protozoo

Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Nessuna polemica per l'amor del cielo siamo qua tutti per capire meglio.
Cercherò di rispondere con ordine alle precisazioni che hai fatto.
Quando dico che le concentrazioni di O2 e CO2 in acqua non sono correlate intendo proprio questo: non sono correlate, e non lo dico io, è un principio fisico; se aumenti CO2 attraverso somministrazione esterna aumenta l'ossigeno prodotto dalle piante (e solo questo) ma siccome questo gas è in equilibrio con l'aria, in acqua non si può raggiungere una concentrazione superiore ai circa 8 mg/litro a 20°C che ho indicato.
L'ossigeno in eccesso viene liberato nell'atmosfera: è così che è iniziata la vita sulla terra milioni di anni fa.
La proporzione è un'altra cosa: quando parlo di rapporto 3:1 per l'ossigeno intendo che per ogni mg/litro di CO2 ci sono 3 mg/litro di O2.
L'enzima rubisco legge quante molecole di questi due gas gli stanno intorno e siccome l'affinità di questo enzima per le due molecole é simile (non ha cioè preferenze particolari per una delle due molecole), se ci sono 3 molecole di O2 ed una di CO2 è più facile che si trovi in forma ossidata; questo è ancora più facile con 7 molecole di O2 ed una di CO2.
Se io somministro CO2 dall'esterno (effettivamente prima l'ho omesso ma sono daccordo anche io che è questo l'unico modo per avere concentrazioni di 20 mg/litro) posso anche invertire il rapporto e trovarmi con 7 molecole di CO2 ed una di O2: in questo modo l'enzima rubisco si troverà più facilmente in forma ridotta e quindi limitata fotorespirazione.
Attenzione, esiste una profonda differenza tra concentrazioni pure e proporzioni/rapporti, bisogna cercare di non confonderci.
Un saluto

Luca
ostiato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2008, 12:33   #63
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Meno male che questo OT è venuto fuori su un 3D di luca2772 che una persona a cui interessano questi discorsi.Cmq direi che determianti concetti sono stati "sviscerati" in modo più che esaustivo.

Una curiosità ostiato, non è niente niente sei la persona che ha redatto quest'articolo???
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/A...si/default.asp o si tratta di pura e semplice amonimia???
Per inciso,specifico che l'ho imparato quasi a memoria.
Vecchio 28-03-2008, 16:45   #64
ostiato
Protozoo

Feedback 0/0%

No tuko,
pura e semplice omonimia.
E' vero che di base ho una preparazione scientifica, ma sono solo un semplice appassionato con voglia di capire e sperimentare.
Vecchio 28-03-2008, 16:55   #65
luca2772
Discus

Città: Gallarate
N° Acquari: 1 acquario
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da TuKo
Meno male che questo OT è venuto fuori su un 3D di luca2772 che una persona a cui interessano questi discorsi
luca2772 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2008, 17:26   #66
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Come ho già scritto...è per questo che adoro i topic di luca2772...
Vecchio 25-04-2008, 17:06   #67
djluca83
Pesce rosso

Città: milano prov
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 1
Feedback 0/0%

luca quando avrai tutto in funzione vengo a vederla di persona!! ho letto 3 pagine di post e gia mi scoppia il cervello hauahuahuahua!!
djluca83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2008, 18:56   #68
BERA001
Guppy

Città: brescia
Foto: 9 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a BERA001

una domanda da neofita:allora se troppa co2 limita l enzima rubisco per le piante nn è positivo?e soppratutto per i pesci visto che le piante nn assorbono la co2 in eccesso?grazie
BERA001 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2008, 11:07   #69
ostiato
Protozoo

Feedback 0/0%

Attenzione, troppa CO2 non limita l'enzima rubisco (che lavora sempre), ma lo fa lavorare in forma ridotta (rubisco riduttasi)...e questo per le piante è un bene.
Bisogna poi considerare cosa intendiamo per "troppa" CO2: i 10 mg/litro che si raggiungono in vasca non sono assolutamente dannosi ai pesci, a patto che le concentrazioni di ossigeno rimangano alte, diciamo sopra i 4-5 mg/litro.

Luca
Vecchio 29-04-2008, 11:14   #70
BERA001
Guppy

Città: brescia
Foto: 9 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a BERA001

grazie luca.nn sapevo nemmeno che troppo co2 facesse male ai pesci (pensa che io volevo prendere l oxidator per aumentare l ossigeno più che potevo anche perchè di piante ne ho poche)
BERA001 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
lungo