grazie paolo,
e' che a fine ottobre rimpatrio (per sempre, si spera) e sto gia' organizzandomi per un malawi (che non ho mai avuto).
so che attirero' le ire di molti ma mi sono rotto delle piante

...
adesso ho un 60cm con una coppia di pulcher e un ancistrus e un cubetto da 30cm con qualche guppy e due cory "salt&pepper" entrambi molto piantumati, anche troppo forse, con la bacopa che oramai cerca di arrampicarsi sulla libreria...
ho qualche dubbio (tanti, visto che e' un biotopo e sono pesci che non conosco affatto) che mi attanaglia per i quali apriro' un post sulla sezione apposita.
uno che riguarda la sump e' che ho letto che i malawitosi necessitano di acqua cristallina e movimentata, non e' che la sump non riesce a fornire queste due caratterstiche a pesci che sono dei rinomati sporcaccioni?
Mi spiego meglio, o almeno ci provo.
il "segreto" della sump dovrebbero essere i fanghi che hanno bisogno di poca corrente. il "segreto" di un buon malawi e' una corrente elevata e un filtro sovradimensionato in cui passa ogni ora 4 volte il volume d'acqua dell'acquario.
le due cose sono compatibili?
ho detto una strunzat'?
ultima cosa che poi riprendero' nel post...
e' possibile evitare la sifonatura mettendo un filtro veloce che pesca a pelo della sabbia da un lato e ributta dall'altro?
o farebbe delle tempeste di sabbia e mi intaserebbe il filtro?
Mirko