Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 01-04-2008, 17:12   #61
flea84
Pesce rosso

Città: Viggiano e (talvolta) Bologna
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a flea84

Annunci Mercatino: 0
Fai bene, come sottolineavo...
Niente liquidi per almeno un mese!
Solo pasta asciutta...

Non ricordo quando hai iniziato, ma è chiaro che anche le caridine devono essere inserite a maturazione completata...quindi scusa se ti ho messo fretta...
Che strano che non abbiano piante così comuni...poi scusa una cosa, ma so che nel mercatino ce n'è tanti di furboni...ti vende la limno in che senso???
Gli paghi solo le spese di spedizione, vero???
Perchè nel caso contrario ti invio io una potatura tra un po'...ho anche della vallisneria gigantea che devo cestinare...sono piante che non richiedono nulla, anche se in negozio le vendono care, non capisco perchè bisogni approfittarne... -04
non so se nel mio profilo si veda come è cresciuta in un malawi...dove i pesci sono terribili e mi hanno devastato varie piante!!!!

Vecchio 01-04-2008, 20:57   #62
Neb
Avannotto

Feedback 0/0%

No no devo ancora aspettare per le caridine, almeno un altro paio di settimane!
Guarda, tra visite e telefonate ho girato più di 6 negozi, tra cui i più grandi di Roma (Abissi, Blureef e Tropical Zoo) e nessuno ce l'aveva! Ce n'è uno che da due settimane mi dice "arriva domani, arriva dopodomani", ma ancora nulla...Strano davvero, forse ho beccato un periodo particolare.

La tua vasca è bellissima, e mi fa venire ancora più voglia di Limnophyla!!!
Neb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2008, 19:04   #63
Neb
Avannotto

Feedback 0/0%

Ho finalmente trovato la Limnophila!!!!!

Dopo tanto tempo è arrivata al negoziante vicino casa, è bellissima! Ora la pianto e appena posso posto le foto!
Vecchio 03-04-2008, 22:48   #64
flea84
Pesce rosso

Feedback 0/0%

OTTIMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Gaudeamus igitur...
Vecchio 07-04-2008, 13:05   #65
albs71
Protozoo

Città: ascoli piceno
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a albs71

Neb,
ciao sono alberto e volevo chiederti alcune cose visto che sto per comprare lo stesso acquario.
- Il ghiaino che marca e quantità, (biodry?)?
- il fondo fertilizzante sono bastati 2.4 kg?

grazie anticipatamente
alberto

albs71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2008, 19:46   #66
Neb
Avannotto

Feedback 0/0%

Ciao,
ti ho già risposto via PM, non avevo visto il post pubblico!
Comunque 10 kg ghiaietto nero Wind, e sì 2.5 kg di fertilizzante sono bastati perchè l'ho concentrato dove già avevo pensato di mettere le piante che assorbono nutrienti dalle radici.

Approfitto per postare i valori che ho misurato ieri:

ph= 7.5
kH = 4
gH = 4
NO2 = ancora 0!!!

Mi stupisce un po' questa cosa dei nitriti, secondo voi è normale? Poichè l'ultimo test l'avevo fatto il 21 marzo, può essere che il picco ci sia stato in questi 15 gg e che me lo sia perso? Ormai tra una decina di gg dovrebbe essere maturo...

Appena ho un attimo posto le foto, la Lymnophila "arreda" una cifra ;)
Vecchio 08-04-2008, 11:06   #67
flea84
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Ottimo..
si,potresti esserti persa il picco dei nitriti, ma al loro picco segue la sintesi di nitrati (ecco perchè è un picco e non un trend).
Questi si accumulano se non consumati dalle piante...potresti quindi capire se entrambe le popolazioni nitrificanti si sono stabilizzate se registri nitrati maggiori di zero... sempre che le piante non li abbiano già ciucciati (cosa probabile, dato il bassissimo carico che hai in vasca e le piante abbondanti)...
A questo punto, finisci il mesetto e inizi a mettere qualche pesce: però misuri nei primi 3-4 giorni i valori di NO2 e NO3 per verificare che crescano solo secondi...se così non fosse....il filtro non era pronto!!!!
Sono stato spiegato????
Vecchio 08-04-2008, 11:28   #68
Neb
Avannotto

Feedback 0/0%

Benissimo.
Sabato allora acquisto il test NO3, che ho sempre tralasciato.

Un consiglio: vedendo il mio frenetico interesse per l'acquario e pensando di farmi cosa gradita, qualcuno troppo frettoloso mi ha regalato una femminuccia di betta . Ovviamente ora sarà lei la regina del mio acquario, visto che dovrò rinunciare al maschio perchè non c'è abbstanza spazio per una coppia. Al momento sto tenendo questa bettina in una vaschetta da 15l termoriscaldata a 25°C (termoris. economico Pet Company, da 50 W), con acqua che cerco di tenere pulita con cambi parziali e con un filtrino meccanico a spugna; vaschetta che in seguito utilizzerò come vasca di quarantena.
Ora, a maturazione dell'acquario completata, secondo voi è meglio inserire prima la pescia e poi le caridine, o il contrario? Temo che inserendo le caridine dopo, la bettina possa scambiarle per cibo, però non voglio neanche rischiare di far morire qualcosa, quindi se scopro che il filtro non è pronto, la bettina posso sempre rimetterla velocemente nella vaschetta, mentre le caridine non saprei proprio dove "parcheggiarle"
Come procedo?
Vecchio 08-04-2008, 11:37   #69
babaferu
Stella marina

Città: torino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

io ti consiglio di testare gli no3 prima di metetre i pesci: perchè potrebbero anche essere troppi (a volte succede a fine maturazione) e perchè la loro presenza in vasca (escluso che ci sia già un'alta presenza nell'acqua di partenza) indica che la vasca è matura: non vedo il mortivo di supporre che siano a 0.

non credo che la bettina possa scambiare le caridine per cibo, per cui fai come ti viene meglio.

ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2008, 12:53   #70
Neb
Avannotto

Feedback 0/0%

Ok, grazie mille.

Quindi sabato testo gli NO3 dell'acquario e del rubinetto, così vedo i valori, la differenza e mi regolo.
Poi aspetto ancora qualche giorno e inserisco la pescia, che non vorrei si stressasse troppo in quella vaschetta. Se va bene, dopo un'altra settimana metto un 5-6 caridine, e poi aspetto ancora altre 2-3 settimane prima di inserire le rasbore.

Grazie ancora!
Rispondi

Tag
60allestito , amb , asiatico , askoll , basic , biotopo