Salve a tutti,
sono l’ennesimo neofita alle prese con la progettazione del suo primo acquario.
Premetto che, poiché ho quest’idea in testa da diversi anni, ho già letto molto sia su internet (su questo ed altri siti/forum) che su libri e manuali. Tuttavia le numerose ricerche e letture non sono riuscite a sciogliere alcuni dei miei dubbi, per cui ho deciso di ricorrere ai vostri consigli.
Innanzitutto, la mia idea sarebbe ricreare un piccolo biotopo asiatico con
Betta splendens, però ho uno spazio piuttosto limitato, al quale si adatterebbe perfettamente l’Askoll Ambiente Basic 60 (60x30x41) con filtro Trio che, da quanto ho letto in giro, mi sembra abbia un ottimo rapporto qualità/prezzo. La vasca è da 54 litri lordi, quindi se non erro, il litraggio netto di questo acquario risulterebbe pari a circa 43 litri (correggetemi se sbaglio).
I miei dubbi in proposito sono questi:
1. Il modello Askoll Ambiente Basic 60 potrebbe essere una buona scelta per un neofita? All’incirca, a quanto ammonta il peso di questo modello, una volta allestito e riempito?
2. Può adattarsi, come litraggio e come caratteristiche, al biotopo che ho in mente? Tenete presente che mi piacerebbe costruire qualcosa di simile all’opzione A descritta qui (
http://www.natureaquarium.it/asia/sud-est/cinque.htm), però come popolazione, orientativamente avevo in mente un maschio di betta più una o due femmine, almeno un paio di Pangio kuhlii (molto belli) e invertebrati (caridine) come mangia alghe. Se ci fosse posto anche per un branchetto di rasbore (5-6) sarebbe molto bello, ma mi rendo conto che il litraggio è ridotto. In particolare sui Betta non ho le idee chiare, in quanto molti sconsigliano di mettere la coppia in così pochi litri, mentre altri affermano che con più di una femmina non ci sono problemi. In ogni caso intendo far crescere un’abbondante vegetazione, e creare molti rifugi per le femmine.
3. L’ultimo dubbio riguarda l’illuminazione dell’Askoll, ossia 1 neon da 15 watt: mi sembra molto poco, considerando che le piante dell’asiatico dovrebbero essere esigenti in termini di luce. E’ possibile incrementare questo parco lampade con poca esperienza e spesa ragionevole, o c’è bisogno di cambiare l’intera plafoniera (nel qual caso mi costerebbe quanto l’acquario stesso, all’incirca!)?
Vi ringrazio in anticipo per il vostro tempo!