Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 18-01-2008, 09:25   #61
barbapa
Ciclide

Città: nord ovest
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Concordo con chi parla di tasse per lo meno discutibili...non farebbero prima a far pagare una tassa una tantum sull'acquisto dell'aparecchio TV (che non potrebbe essere evitata)?
Altro esempio di balzello che non sopporto è quello della marca da bollo sul passaporto. Ma come? Ho un documento ufficiale che dice di essere valido, poniamo, fino al 2010, e che mi consente di entrare in tutti i paesi del mondo senza problemi, e devo aggiungere una marca da bollo x usarlo? Assurdo. Da anni la marca la compro e la tengo separata, il + delle volte non viene nemmeno controllata e quindi faccio parecchi viaggi senza pagarla. Se poi il volo prevede uno scalo in un paese europeo basta la carta d'identità per arrivare lì, e da lì in poi il nostro documento è valido anche senza marca da bollo...se non è una cosa illogica questa!

Vecchio 18-01-2008, 09:50   #62
condormannaro
Ciclide

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Grazie (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a condormannaro

Originariamente inviata da barbapa
Concordo con chi parla di tasse per lo meno discutibili...non farebbero prima a far pagare una tassa una tantum sull'acquisto dell'aparecchio TV (che non potrebbe essere evitata)?
Altro esempio di balzello che non sopporto è quello della marca da bollo sul passaporto. Ma come? Ho un documento ufficiale che dice di essere valido, poniamo, fino al 2010, e che mi consente di entrare in tutti i paesi del mondo senza problemi, e devo aggiungere una marca da bollo x usarlo? Assurdo. Da anni la marca la compro e la tengo separata, il + delle volte non viene nemmeno controllata e quindi faccio parecchi viaggi senza pagarla. Se poi il volo prevede uno scalo in un paese europeo basta la carta d'identità per arrivare lì, e da lì in poi il nostro documento è valido anche senza marca da bollo...se non è una cosa illogica questa!
Il sistema fiscale italiano è molto meno stupido ed ingiusto di quanto spesso non si pensi.

Il canone serve per finanziare un servizio pubblico. Applicare una tassa una tantum per l'acquisto del televisore da un lato non consentirebbe di raggiungere adeguati livelli di finanziamento, dall'altro farebbe da disincentivo all'acquisto. Inoltre si creerebbe una commistione fra acquisto di un bene di consumo e utilizzo di un servizio, che sono cose distinte.

E poi una specie di una tantum già esiste, ed è l'IVA.

Per quanto riguarda la marca sul passaporto, la spiegazione è semplice e tutt'altro che assurda.

Il passaporto valido attesta che hai diritto di circolare fra i vari Paesi.

Se lo fai almeno una volta in un anno solare, allora lo Stato ti chiede di pagare una marca a copertura dei costi di amministrazione e personale (frontiera, dogana ecc.).

Se non lo fai, non ti chiede nulla, tanto che se durante un certo anno non viaggi, l'anno successivo non sei tenuto a pagare la marca per il precedente.

Il sistema della marca cerca, nei limiti del possibile (ed il possibile è comunque sempre perfettibile), di tener conto che è giusto far pagare un po' di più un servizio a chi lo usa, rispetto a chi tiene il passaporto nel cassetto.

A presto
condormannaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2008, 07:23   #63
Supercicci
Imperator

L'avatar di Supercicci

Città: Prato
N° Acquari: 1 per volta
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

condormannaro,
I tuoi interventi sulla rai sono pienamente condivisibili, quello che usa in Italia è considerare chi paga le tasse uno stupido e chi non le paga un bel dritto. E questo mi dà molto da pensare.
Per non parlare poi della faccenda di rete4 sul satellite, anche senza essere partigiani, questa è proprio il max.
Ormai purtroppo siamo abituati a tutto.
Però questo Topic forse dovrebbe essere spostato in Eventi
Ciao
LUCA
Vecchio 20-01-2008, 08:52   #64
condormannaro
Ciclide

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a condormannaro

Originariamente inviata da Supercicci
condormannaro,
I tuoi interventi sulla rai sono pienamente condivisibili, quello che usa in Italia è considerare chi paga le tasse uno stupido e chi non le paga un bel dritto. E questo mi dà molto da pensare.
Per non parlare poi della faccenda di rete4 sul satellite, anche senza essere partigiani, questa è proprio il max.
Ormai purtroppo siamo abituati a tutto.
Però questo Topic forse dovrebbe essere spostato in Eventi
Ciao
LUCA
Ma tu che ci fai in piedi alle 6.23 di domenica mattina?
condormannaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2008, 09:52   #65
Supercicci
Imperator

L'avatar di Supercicci

Città: Prato
N° Acquari: 1 per volta
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Quote:
Ma tu che ci fai in piedi alle 6.23 di domenica mattina?
Difficile abituarsi a non alzarsi presto, a volte capita, mi ci vorrebbe una pausa di qualche gg. nel frattempo ne ho approfittato per controllare la vasca
Ciao
LUCA
Supercicci non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
canone , rai