Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-02-2007, 01:59   #61
frankzap
Ciclide
 
L'avatar di frankzap
 
Registrato: Sep 2006
Città: pisa
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.952
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a frankzap

Annunci Mercatino: 0
Quote:
le t5 possono essere una valida alternativa
secondo me hai usato i termini giusti.
dai mirco buccarini...si fà per dire......
l' ho detto sin dall' inizio del topic: è un fatto di gusto personale.....
non mi sento abbastanza tecnico ed esperto da poter esprimere un giudizio a favore delle une o delle altre....
per me esisterebbero solo le HQI, ma così da profano.......solo per i miei occhi...come il film di james bond.....
__________________
frankzap@hotmail.it
Carpe Diem !!!!!
by Claudio
frankzap non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-02-2007, 02:08   #62
ale_nars
Discus
 
Registrato: Jan 2007
Città: arezzo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 3.217
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ale_nars

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo a ora è impossibile dare giudizi certi...sennò facevano solo le T5 o le HQI... credo sia una questione di gusti...probabilmente sia la ATI che la giesseman sono plafoniere per acquari con le contropalle...scusate il termine,per ora io ho perplessità sulle T5 perchè alcuni si lamentano mentre sulle HQI vado più sul sicuro,questo non esclude che se monto le T5 non possa avere gli stessi risultati e magari anche migliori
ale_nars non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2007, 03:44   #63
Dragon79
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2007
Città: Castelfranco di Sopra (AR)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 746
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
è un bel problema tutta questa discussione cmq ..... mi sembra di capire che con HQI da 150x2 + 2 neon blu 24w sono al limite anzi sono sotto
la mia vasca futura dovrebbe essere di queste dimenzioni 150x55hx55profondità
il negoziante dove mi servo io mi ha consigliato l'uso di 2 HQI da 150 (lampade maggiori = bolletta della luce altissima ) lui mi ha assicurato che posso tranquillmente allevare sia coralli molli che duri (per i duri forse si riferiva a quelli poco esigenti?) che dire.... secondo le vostre affermazioni dovrei aumentare e arrivare almeno a 250 W o con una profondità di 55cm c'è la potrei fare anche con con 2x150W!
su l'illuminazione devo per forza essere sicuro ...... non voglio dopo 6 mesi ricomprare la plafoniera perchè non mi cresce un..... cavolo !!!! non vi pare !
grazie di tutto ! ciao !
Dragon79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2007, 04:03   #64
ale_nars
Discus
 
Registrato: Jan 2007
Città: arezzo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 3.217
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ale_nars

Annunci Mercatino: 0
Anche io la pensavo come te...è stato un bel colpo accorgersi che mi servivano le luci da 250 e non 150W e ti dico di più mi sa che sarebbe meglio 3...(io mi limito a 2 per me è anche troppo...poi non lo mando mica a Genova )se vuoi allevare gli sps esigenti non ci sono alternative mi sa...
ale_nars non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2007, 09:27   #65
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
T5 8x54...
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2007, 11:53   #66
ik2vov
Imperator
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Età : 56
Messaggi: 9.719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mirco buccarini
secondo me nessuno vuol togliere pregio alle hqi pero dovete ammettere che le t5 possono essere una valida alternativa specialmente se andiamo a illuminare acquari di misure particolari poi e un fatto di gusti le t5 possono sembrare piu innaturali pero fanno uscire piu colori.
Mirco, se provi a fare una ricerca sul forum, sono anni che e' aperta una diatriba T5 - HQI. Chi ha provato le T5 sino a circa un'anno fa con vasche di SPS un po' particolari, e' tornato indietro alle HQI (non conto vaschette alte 40cm o vaschette larghe 40cm che per ovvi motivi di larghezza possono essere illuminati decentemente unicamente da T5).
Il motivo e' semplice, le T5 sino a circa l'anno scorso non potevano minimamente essere paragonate alle HQI. Donatello (Blureff) e' stato uno dei primi a scontrarsi con me e tanti altri cercando di convincerci che le T5 erano migliori, non aveva ancora utilizzato pero' le HQI.... quando le ha montate si e' reso conto delle differenze e tutt'ora, nonostanti si apprezzino le T5, consiglia ove possibile le HQI.....
Tra le peculiarita' delle T5 vi e' la possibilita' di "falsificare" i colori, con una combinazione di T5 piuttosto che con un'altra combinazione, avremo dei colori piuttosto che altri colori.... se utilizziamo dei particolari T5 fuoriescono dei colori che non solo non esistono in natura, manca poco che non esistono nemmeno nella tavolzza dei colori.... questo DAL MIO PUNTO DI VISTA e' falsificare la realta'.... ovvero i colori non li ho perche' ho i coralli colorati, li ho perche' inganno il mio occhio facendogli vedere delle rifrazioni sui coralli tramite alcune luci apposite.... (spero di riuscire a spiegarmi) un po' come chi tanti anni fa utilizzava i neon TL03 che facevano emettere delle fluorescenze splendide, ma false..............

Un'altra peculiarita' dei T5 e' la possibilita' di coprire spazi che con le HQI non riesci a coprire, ma questo dal mio punto di vista e' un'errore progettuale, fare una vasca lunga e stretta per me non e' corretto.

Oltre a quanto sopra, non tanti anni fa vedevamo vasche di 160x60x60 illuminate con 2x250 o 2x400.... vasche da 220x70 illuminate con 3x250 o 3x400.... queste vasche erano di SPS allora e lo sono tutt'ora, erano vasche splendide allora e lo sono tutt'ora..... Io stesso (ci sono le foto sul forum) ero assieme ad altri amici a bocca aperta davanti alla vasca di Girz, 220x70x60, illuminata con 3x250..... Io per primo dico che e' piu' "semplice" avere SPS con le 400W rispetto alle 250W, che per utilizzare le 250W e' necessaria un'attenzione all'acqua molto maggiore etc etc.... ma arrivare ad avere una lampada per ogni 50cm mi sembra un'esagerazione....

Mi fermo qui, potrei andare avanti ore, magari anche vedendo quali sono gli animali che apprezzano maggiormente un tipo di luce piuttosto che un'altra, quali sono gli animali che crescono sotto "ogni" illuminazione piuttosto che quelli che stanno "fermi" etc etc etc.... ma devo anche lavorare

Ciao

P.S. ale_nars, gli strumenti sono il minore dei problemi,m basta acquistarseli per fare delle misure.... soo un misuratore di PAR (circa 270€ se non ricordo male), un misuratore di Lux (circa 100€), un misuratore di corrente attiva/reattiva/consumi (circa 120€).... in diversi ne abbiamo acquistati alcuni di questi, per questo motivo alcuni di noi qualche certezza la hanno, magari poche, ma dal mio punto di vista e' meglio di niente.....
__________________
Gilberto Hassan
---------------------------------------------
La classe non e' acqua............ sciapa, e' salata!!!!!!!!!!!!

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2007, 12:15   #67
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
secondo il tuo discorso dovremmo usare tutte lampade a 6500° Kelvin... come il sole appunto...

Io la mia vasca per circa un'oretta al giorno molto variabile, sia come tempo che come parte esposta, la posso illuminare con il sole... e, onestamente, il risultato è molto molto molto diverso anche dalle sole HQi da 10.000°K...

quindi... non vedo perché le T5 sono false e le HQi sono vere...
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2007, 12:20   #68
ik2vov
Imperator
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Età : 56
Messaggi: 9.719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ***dani***
secondo il tuo discorso dovremmo usare tutte lampade a 6500° Kelvin... come il sole appunto...

Io la mia vasca per circa un'oretta al giorno molto variabile, sia come tempo che come parte esposta, la posso illuminare con il sole... e, onestamente, il risultato è molto molto molto diverso anche dalle sole HQi da 10.000°K...

quindi... non vedo perché le T5 sono false e le HQi sono vere...
***dani***, la tua domanda e' faziosa e tendenziosa.... mi dici dove hai letto scritto da me che le HQI siano vere?

Perdonami Danilo, non ho piu' intenzione di rispondere a queste tue "punzecchiature" per dare contro quanto io riporto, io ho fornito dati miei e di altri, tutto ritrovabile in rete, au AP e facendo in alcuni casi delle semplici analisi, non ho dato sino ad ora un'impressione personale sebbene abbia utilizzato T5 per diverso tempo, sino ad ora ho solo chiesto dei dati oggettivi.

Se hai qualche cosa da chiarire con me per cortesia fallo direttamente telefonicamente o via MSN, non credo interessi gli utenti di AP.

Ciao
__________________
Gilberto Hassan
---------------------------------------------
La classe non e' acqua............ sciapa, e' salata!!!!!!!!!!!!

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2007, 12:23   #69
ale_nars
Discus
 
Registrato: Jan 2007
Città: arezzo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 3.217
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ale_nars

Annunci Mercatino: 0
***dani***, nel post di prima mi riferivo ai consumi sui 600W e non al tipo di lampade...
ale_nars non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2007, 12:33   #70
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Gilberto, io trovo che ogni volta che dico che sono contento delle T5 sia tu a dire che non ho i dati, che non ho le misure che non ho quant'altro...

alla tua frase di cui sopra:
Quote:
Tra le peculiarita' delle T5 vi e' la possibilita' di "falsificare" i colori, con una combinazione di T5 piuttosto che con un'altra combinazione, avremo dei colori piuttosto che altri colori.... se utilizziamo dei particolari T5 fuoriescono dei colori che non solo non esistono in natura, manca poco che non esistono nemmeno nella tavolzza dei colori.... questo DAL MIO PUNTO DI VISTA e' falsificare la realta'.... ovvero i colori non li ho perche' ho i coralli colorati, li ho perche' inganno il mio occhio facendogli vedere delle rifrazioni sui coralli tramite alcune luci apposite.... (spero di riuscire a spiegarmi)
ho dato l'interpretazione che ho scritto, se non ho capito, mi spiace.

E per ribadire che comunque illuminiamo i coralli, andiamo sempre a falsificare la realtà, perché i colori dati dal sole sono molto diversi. Tutto semplicemente qua.
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
hqi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:31. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31238 seconds with 13 queries