![]() |
T5 o HQI???
Secondo voi è meglio usare le T5 o le HQI?
E per il mio acquario di 400l lungo 1,5m alto 0,6 quante ne dovrei usare e di quale wattaggio se volessi allevare delle acropore? #24 |
La tua vasca è 151*52*61, quindi o 8x80 t5 oppure 2x400 HQi con più o meno tubi T5...
Considera che le HQi se ne prendi 2 dovresti illuminare con ognuna una superficie di 75*50 che non è affatto semplice... Meglio con 3 hqi (magari da 250) per fare 50x50 con ciascuna. Io preferirei le T5 però... |
Coprire 75x50 e' piuttosto "facile", un riflettore Giesemann lo fa... copre circa 75x60/65.... un riflettore Aquamedic dovrebbe fare piu' o meno lo stesso, un Diamond ti copre sui 70x65, un' EVC sui 70x60 e via discorrendo.
Ciao |
Ok,grazie ma se monto 2 HQI con un riflettore che prende uno spazio maggiore non ne scapita l'intensita' luminosa?più spazio meno intensità no? (scusate ma ci capisco ancora poco). Con le T5 è vero che dopo un mese o poco più non funzionano più correttamente e andrebbero cambiate dopo pochissimi mesi?
|
Gilberto... parliamo di 50 cm... se metti un riflettore che copra 75*60 butti fuori tonnellate di luce...
|
Ho le T5 da settembre e sono a circa 5 mesi e non ho nessun problema, plafoniera powermodule ATI.
In germania sulla stessa plafoniera cambiano i neon una volta all'anno... ed hanno vasche stupende... |
ale_nars, Acropore + 60cm di colonna d'acqua #24 opterei per almeno 2 punti luce hqi 250w o 400w meglio ;-)
|
io keronea arrivo più in profondità oggi con le T5 che ieri con le HQi da 250w...
|
Scusate,2 T5 con parabola in alluminio e 2 plafoniere 250W HQI non andrebbe bene? me l'ha consigliato marzok magari i coralli più esigenti li metto in alto al centro dell'HQI.
|
***dani***, ho provato le T5 per un mese ma adesso penso che per la nuova vaschetta tornerò alle hqi :-))
ale_nars, 2 T5 + 2 Hqi da 250w vai bene #36# |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:48. |