Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Visualizza i risultati del sondaggio: Perchè usi il metodo DSB?
Perchè le rocce vive costano troppo e non me le posso permettere 6 10,71%
Perchè con meno rocce riesco a ricreare un layout più accattivante 13 23,21%
Per lasciare spazio al nuoto dei pesci 5 8,93%
Per fornire una fonte di cibo vivo ai coralli 8 14,29%
Perchè adoro vedere la miriade di forme di vita che crescono nella sabbia 24 42,86%
Chi ha votato: 56. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-09-2010, 17:49   #61
mino.cruiser
Ciclide
 
L'avatar di mino.cruiser
 
Registrato: Feb 2008
Città: Maschito (Pz)
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 1.650
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mino.cruiser

Annunci Mercatino: 0
...in realtà ci sarebbe da considerare la granulometria della sabbia che si vuole utilizzare....con la sabbia finissima bastano 5/6 cm per realizzare un DSB che funzioni mentre consabbia più grossolana bisogna arrivare a 12.....c'è uno studio al riguardo ...mi pare che il link dovrebbe averlo Oceanoo....
Sanzucht ....comunque la tua segreteria mi ha rotto gli zebedei... ma lo tieni spento o non prende ?
__________________
.....che bella vita se durasse.......
mino.cruiser non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-09-2010, 18:50   #62
CILIARIS
Imperator
 
L'avatar di CILIARIS
 
Registrato: Jun 2006
Città: trepuzzi -LE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 60
Messaggi: 6.546
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 61 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da buddha Visualizza il messaggio
ho avuto dsb per 2 anni, poi cambiato vasca berlinese con refu DSB e alghe, ora dopo il ko da luce out di luglio riparto con DSB.
Matteo c'è una cava di carbonato di calcio che vende anche al dettaglio a Cuneo (32 eurocent/kg), lunedì prendo la "T3" granuli da 0 a 1,2 mm..
Bregoli il DSB è una figata che dovrebbe maturare come si deve per dare luogo al bentos di riprodursi e popolare la sabbia appunto prima di inserire animali vari (io chiaramente non lo faccio perchè sono un criminale...), dovresti mettere in conto circa 6 mesi di maturazione, vantaggi ne ha un sacco, se fatto bene alghe non se ne formano (dipende come sempre dai valori che tieni in vasca, ma poco cambia che sia dsb o pochi cm se i valori sono sballati le alghe arrivano) e il bentos stesso aiuta a tenere pulita la sabbia..io lo farò così..
strato di 10 cm di carbonato di calcio puro granulometria 0-1,2mm, 2 cm aragonite di granulometria 2mm, 2 cm di aragonite granulometria 3-4 mm, voglio vedere come fa ad andare in giro la sabbia.., pochissime rocce, molto leggere solo come base per i coralli..non ti far spaventare, il problema è quello di sempre, devi tenere una buona gestione, il DSB aiuta a tenere bassi i valori ma se deve fare un superlavoro accumula molti solfuri e se per caso lo smuovi addio vasca..se la gestione è equilibrata rimarrà pulito e i solfuri saranno limitati..
io non lo farei mai con una granulometria in superficie di 3-4mm sai quante schifezze si insidiano dentro?un dsb deve essere con una granulometria max di 1,2mm poi stà al conduttore regolare per bene il movimento per non far svolazzare la sabbia,a me non si è mai spostato nulla sabbia sempre livellata con oltre 50000 lth di movimento
__________________
IO USO ACQUA DI MARE
LA MIA VASCA:http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433858
CILIARIS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2010, 18:55   #63
zucchen
Imperator
 
L'avatar di zucchen
 
Registrato: Aug 2008
Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 6.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mino.cruiser Visualizza il messaggio
...in realtà ci sarebbe da considerare la granulometria della sabbia che si vuole utilizzare....con la sabbia finissima bastano 5/6 cm per realizzare un DSB che funzioni mentre consabbia più grossolana bisogna arrivare a 12.....c'è uno studio al riguardo ...mi pare che il link dovrebbe averlo Oceanoo....
Sanzucht ....comunque la tua segreteria mi ha rotto gli zebedei... ma lo tieni spento o non prende ?
studi vecchi,fidati
conosci i nitrosomonas ?
Bock et al hanno studiato la denitrificazione del nitrito da parte dei batteri Nitrosomonas europea con ammonio o idrogeno come donatori di elettroni.
ci sono altri batteri del genere anammox che ossidano l ammonio ad azoto . 0,15 mm possono essere gia’ sufficientemente spessi da permettere la denitrificazione ..
anche i poly -p denitrificano in pochi millimetri.
pensa se hai batteri servono veramente tutti sti cm

il telefono non so perche ti da la segreteria è sempre acceso.
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo..se usi una granulometria piu grande la denitrificazione avverrà all interno dei granuli
__________________
"The coral itself has more energy for growth because the reduced zooxanthellae density requires less energy."

Ultima modifica di zucchen; 04-09-2010 alle ore 18:57. Motivo: Unione post automatica
zucchen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2010, 19:41   #64
buddha
Stella marina
 
L'avatar di buddha
 
Registrato: May 2008
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 16.316
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi dai la fonte di questi dati per favore ...
------------------------------------------------------------------------
Con il movimento che c'e nelle nostre vasche e gli animali che muovono il fondo questo strato colloidale di cui parli sara' spostato riportando ossigeno non credi?
__________________

Ultima modifica di buddha; 04-09-2010 alle ore 19:48. Motivo: Unione post automatica
buddha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2010, 08:30   #65
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
buddha, come dicevo, io sotto mezzo cm ho le bolle di azoto... gli animali spostano moooolto lentamente, i batteri consumano l'O2 nel giro di pochi minuti... In pratica se non fai tu una buca, gli animali non muovono niente in confornto... Per me la gestione di un fondo basso non comporta alcun problema. Se la vasca ha problemi, il fondo sarà il primo a mostrarteli, ma non sarà esso la causa, questo proprio per la riccehzza di batteri. Risolti i problemi della vasca, il fondo tornerà come nuovo. Lo puoi ben considerare come un indicatore di salute.

Come ho già scritto altre volte, mi piacerebbe sapere se chi ha un DSB non ha sedimento al suo interno... se smuovendo la sabbia in superificie non si alza alcuna polvere...

Io non credo che il DSB consumi il sedimento, semplicemente ci mette più tempo ad accuularlo e poi lo trattiene come gli altri fondi. poichè il sedimento è inerte non provoca alcun problema all'uno o all'altro... nè tantomeno soffoca la sabbia ed i suoi abitanti. Proprio in questo sta il vantaggio della sabbia sugar. Una granulometria grande non permette di essere mossa e si calcifica col sedimento, una sugar si muove senza difficoltà anche piena di sedimento, diventa un fango ricco di vita. Ovvio che se sifoni ogni settimana, non si stabilizza nulla in quel fondo, va lasciato stare come un DSB e l'anaerobiosi si forma sotto mezzo cm di spessore.
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2010, 09:04   #66
buddha
Stella marina
 
L'avatar di buddha
 
Registrato: May 2008
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 16.316
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
scusa iNk ma se hai il berlinese come fai a dire che sotto mezzo cm hai bolle di azoto e come fai a dire che sono azoto, molto piuù probabilmente sono ossigeno di qualche alga fotosintetica, il sedimento si forma se il movimento non è adeguato..il POM di cui parli comunque se smosso fa bene agli animali (se non è tonnellate)..ci sono studi recenti e non che lo dimostrano, del resto chiunque abbia smosso con una pompa il fondo e pulito le rocce avrà visto gli lps impazzire di gioia (certo qualche acro magari meno..)..

zucchen me lo sono perso quanto è profondo il tuo strato? domani prendo la sabbia in abbondanza per fare 13 cm poi deciderò, non mi farebbe schifo farne solo 6-7 cm, soprattutto per il peso..
gli anammox non sono affatto sicuro ci siano nelle varie fialette di batteri..non mi pare proprio siano i nitrosomonas che sono senz'altro importanti e presenti ma non sono anammox.

Paolo oltre ai punti detti nel sondaggio e alla saggia aggiunta di matteo sugli animali che altrimenti non si potrebbero mettere direi che è anche più facile da fare a livello pratico (con tutti i casini che un neofita non conosce)..più istintivo direi..a molti piace più il mare sabbioso che pieno di rocce..
------------------------------------------------------------------------
Se la vasca ha problemi, il fondo sarà il primo a mostrarteli, ma non sarà esso la causa, questo proprio per la riccehzza di batteri. Risolti i problemi della vasca, il fondo tornerà come nuovo. Lo puoi ben considerare come un indicatore di salute.

su questo sono assolutamente d'accordo..
__________________

Ultima modifica di buddha; 05-09-2010 alle ore 09:13. Motivo: Unione post automatica
buddha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2010, 09:27   #67
zucchen
Imperator
 
L'avatar di zucchen
 
Registrato: Aug 2008
Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 6.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
buddha ,che ne sai che non sono nelle fialette ? se sono nei depuratori sono ovunque..ce li beviamo pure
__________________
"The coral itself has more energy for growth because the reduced zooxanthellae density requires less energy."
zucchen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2010, 13:33   #68
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Bettina, io non voglio confonderti le idee... sto solo cercando il maggior numero possibile di informazioni in modo da scegliere a ragion veduta... tanto poi faccio il berlinese!

Per i batteri quoto zucchen!
La denitrificazione (qualitativamente) avviene anche nel semplice biofilm che si forma sui vetri, spesso meno di mezzo millimetro.
La struttura stessa del biofilm provvede a creare l'ambiente anaerobico: i primi strati cellulari sono composti da aerobi, che ciucciano tutto l'O2 presente, lasciando ai sottostanti i nitrati come prodotto di scarto; essi sono sia anaerobi facoltativi, sia chemiotrofi (come gli anammox?)

Quantitativamente è un altro paio di maniche, bisogna fare bene i conti per capire se il ritmo di denitrificazione è sufficiente al carico organico delle singole vasche.
Ho diversa documentazione circa i tentativi di riprodurre l'anammox in depuratori industriali... per il momento il gioco non vale la candela, ma ci si sta studiando.
Il giorno che ci riusciranno, potremo allestire le vasche in 5 minuti.


Buddha, sul "facile da fare" non credo sia un'opzione valida... correggimi se sbaglio, ma a tutti quelli che leggo qui ...se le cose sono facili, non piacciono!


Per tutti (ma soprattutto per Teo): il carbonato di calcio lo si trova comodamente in cava a Rezzato (5 Km da Brescia) a 10 euro il quintale.
Lo macinano sugar-size per lo stabilimento della Italcementi lì vicino.
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2010, 19:17   #69
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Buddha, tu credi sia più probabile che sotto mezzo cm di sabbia dove non c'è luce nè tantomeno alcunchè di verde (quindi no clorofilla) si produca l'O2? oppure è più probabile che sia azoto?

Io credo che le cose più probabili e semplici siano anche quelle giuste...

Quindi se ho bolle anche sotto 4cm di sabbia, è sempre O2? oppure sotto 4cm si fa denitrificazione? non ci credo che sotto 4cm arrivi luce... e comunque non servirebbero 12cm di fondo....
Dunque?
Intanto i nitrati non sono rilevabili nella mia vasca... non lo sono mai stati, peraltro.

Ti assicuro che godono anche le acro quando il sedimento vola... e sono anche convinto che la denitrificazione riprende nel giro di poche ore dop aver smosso il fondo, cosa che comunque io non faccio se non in casi eccezionali.
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2010, 23:10   #70
buddha
Stella marina
 
L'avatar di buddha
 
Registrato: May 2008
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 16.316
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
ma se non hai nitrati tutto sto azoto da dove arriva? non deve essere macroscopico qualcosa che fotosintetizzi ne tantomeno verde..se hai bolle a frotte e nitrati non rilevabile, capisco che mi risponderai che i nitrati vengono ridotti ad N2 e quindi non li trovi, ma se hai tante bolle significa anche tanti nitrati vuoi che non siano mai rilevabili e davvero pensi che mezzo cm di sabbia blocchi l'ossigeno e completamente la luce..?? non mi convince
__________________
buddha non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dsb , metodo , perche , usi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26712 seconds with 14 queries