Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo Nanoreef Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo nanoreef per discuterne e ricevere commenti. (Peso max di ogni foto 60 kb). N.B. Per vedere le foto devi essere loggato.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-05-2012, 18:06   #61
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Be' Pablo, complimenti davvero per la parte tecnica, solo applausi

Te ne faccio molti meno per le dichiarazioni "acquariofile" invece.... Innanzitutto tenere un nanoreef E' più complicato di un reef più grande, anche solo per avere un prezzo più alto da pagare in caso di errori in così pochi litri.....
Certo che se ci metti tutti i gadget tecnologici che tu ci stai mettendo, allora limiti di molto i rischi... soprattutto se vuoi andare su qualcosa di carino, senza andare su animali troppo esigenti...
E' vero che ci sono vasche il cui proprietario più o meno si scorda e vanno avanti, anche la mia per certi versi... è anche vero che è avviata da 5 anni, quindi definirla "matura" è quasi un eufemismo...

Concordo pienamnete sul discorso presenza di pico reef nei negozi per attirare/affascinare i clienti... verissimo, come è pur vero che sono vasche NON fatte per durare, ma per essere riallestite ogni tot tempo... ed i pesci spesso vengono cambiati, o perchè muiono o perchè venduti..... Come il resto degli abitanti.....

E concordo pienamente sul fatto che "più piccolo = più intrigante"....
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-05-2012, 18:30   #62
Pablosc
Avannotto
 
L'avatar di Pablosc
 
Registrato: Nov 2011
Città: BOLOGNA
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Riccio79 Visualizza il messaggio
Be' Pablo, complimenti davvero per la parte tecnica. Te ne faccio molti meno per le dichiarazioni "acquariofile" invece.... Innanzitutto tenere un nanoreef E' più complicato di un reef più grande. Certo che se ci metti tutti i gadget tecnologici che tu ci stai mettendo, allora limiti di molto i rischi.
Beh, il mio discorso è proprio quello di inserire tutte le diavolerie e accortezze di un 1000 litri in una vasca da 6 litri. Con le dovute accortezze, non vedo problemi di instabilità. Dopo si tratta di curarlo come uno curerebbe un 1000 litri.

Originariamente inviata da Riccio79 Visualizza il messaggio
E' vero che ci sono vasche il cui proprietario più o meno si scorda e vanno avanti, anche la mia per certi versi...
Mi stai dando ragione?

Originariamente inviata da Riccio79 Visualizza il messaggio
Concordo pienamnete sul discorso presenza di pico reef nei negozi per attirare/affascinare i clienti... verissimo, come è pur vero che sono vasche NON fatte per durare, ma per essere riallestite ogni tot tempo... ed i pesci spesso vengono cambiati, o perchè muiono o perchè venduti..... Come il resto degli abitanti.....
Allora, per concludere con la polemica mettiamola così: Ho inventato un nuovo tipo di acquari da rivendere ai negozianti e appoggiare vicino alle casse.
Pablosc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2012, 18:34   #63
aleslai
Ciclide
 
L'avatar di aleslai
 
Registrato: Oct 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.565
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pablo, sono rimasto veramente affascinato dal tuo progetto e dalle tue capacita'. Io ho comprato Arduino e le uniche cose che sono riuscito a fare sono stati gli esercizietti base poi mi sono bloccato. Concordo in pieno con chi ti ha detto di non metterci pesci specie pagliacci. Quello che vedi nei negozi non e' la realta', per quanto tecnologico puoi fare il picoreef ci sono delle regole da seguire per una buona riuscita, che poi con l'esperienza potrai variare a tuo piacimento e a seconda di come vedrai reagire la vasca. Cerca di allestire quel meraviglioso pico che stai realizzando al meglio ma evita assolutamente i pagliacci, dai un'occhiata al sea globe di Erisen non ha messo pesci (fino ad ora) e se li mettera' saranno piccolissimi.
__________________
Qui la mia vaschetta http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=351082
aleslai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2012, 18:42   #64
fabiosk
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2006
Città: Nettuno
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 959
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a fabiosk

Annunci Mercatino: 0
Ciao Pablosc, intanto ti faccio i miei complimenti per il progetto e gli auguri per il prossimo arrivo. Ho un acquario dolce e sono un paio di mesi che cerco info proprio su Arduino e su come tirare fuori qualcosa di carino e pratico per gestire le mie 2 vasche ma mi sono fermato per mancanza di conoscenze e di "supporto".

Immagino che in questo periodo sei e sarai preso da altre cose, però mi piacerebbe molto seguire il tuo progetto e conoscere più info possibili proprio sul lato hw/sw di arduino, hai intenzione di rilasciare qualcosina anche a noi comuni mortali?

Ancora tanti tanti complimenti...per tutto!!
fabiosk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2012, 18:58   #65
Pablosc
Avannotto
 
L'avatar di Pablosc
 
Registrato: Nov 2011
Città: BOLOGNA
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fabiosk Visualizza il messaggio
Immagino che in questo periodo sei e sarai preso da altre cose, però mi piacerebbe molto seguire il tuo progetto e conoscere più info possibili proprio sul lato hw/sw di arduino, hai intenzione di rilasciare qualcosina anche a noi comuni mortali?
Certo!!! rilascerò i sorgenti e schemi a chiunque risulti interessato. Non ho inventato nulla. E' importante per capire i codici una buona familiarità con la funzioni base arduino.

Secondo me più che il codice intero, che ai meno esperti può risultare ostrogoto è meglio partire con una sola cosa, poi integrarne un'altra e un'altra ancora.

Già riuscire ad eseguire l'HelloWord del TFT può essere un ottimo traguardo per un principiante.
Se vuoi ti posso aiutare in questo...

Tempo permettendo
Pablosc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2012, 19:11   #66
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Riccio79 Visualizza il messaggio
E' vero che ci sono vasche il cui proprietario più o meno si scorda e vanno avanti, anche la mia per certi versi...
Mi stai dando ragione?

[/QUOTE]

Se prendi solo mezza frase...... Alcuni nano, non spinti, UNA VOLTA RAGGIUNTA UNA MATURITA' DI ANNI, richiedono sicuramente mooolto meno impegno !
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2012, 07:38   #67
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
Ciao....

bellissimo progetto e parte tecnica da "urlo".....per il resto
quoto tuti gli altri colleghi....

non ero ancora intervenuto (anche se leggevo quotidianmente) sopratutto
perchè il post non degeneri in sterili polemiche.....

solo un consiglio (non vuole essere assolutamente una critica):
visto che hai concluso (per quanto riguarda la parte tecnica), ti consiglio
prima di partire ed avviare il pico, di andrti a leggere anzi studiare
le guide ...perchè dai tuoi commenti, Ski/carico organico/pinnuto ecc.
è palese che hai le idee alquanto confuse di cosa sia un sistema reef e di come funzioni.....
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2012, 12:53   #68
Pablosc
Avannotto
 
L'avatar di Pablosc
 
Registrato: Nov 2011
Città: BOLOGNA
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Oh...
Ma ci rendiamo conto che per introdurre anche solo l'acqua manca ancora un sacco di tempo...

Per adesso fatemelo finire e sbagliare in santa pace. Come avete fatto la maggior parte di voi. A diventare dei maestri come a volte alcuni di voi sembrano ho bisogno anche io di esperienza, o siete tutti biologici marini. Nessuno è nato imparato....

Passo passo quando sarà finito, vi chiederò consigli su qualunque cosa, poi in modo autonomo valuterò.

Comunque scusate se ci sono ricascato, con queste polemiche.

Buon week end a tutti.

Inviato dal mio Galaxy Note con Tapatalk 2
Pablosc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2012, 13:08   #69
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Pablosc Visualizza il messaggio
Per adesso fatemelo finire e sbagliare in santa pace. Come avete fatto la maggior parte di voi. A diventare dei maestri come a volte alcuni di voi sembrano ho bisogno anche io di esperienza, o siete tutti biologici marini. Nessuno è nato imparato....

Passo passo quando sarà finito, vi chiederò consigli su qualunque cosa, poi in modo autonomo valuterò.
hai ragione ....... molti utenti hanno fatto sbagli e imparato da questi

i consigli erano basati proprio su queste esperienze e ti sono stati dati per evitare di commetterli ...... non per polemica

bel progetto
__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2012, 13:34   #70
mavitt66
Pesce rosso
 
L'avatar di mavitt66
 
Registrato: Jul 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 875
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pablosc, per me sei un fenomeno.
È bello e mi fa star meglio sapere che c'è gente come te.
Tanto lo so: prima o poi ti scatenerai su reef mooolto grosso. Tienici informati!!
In bocca al lupo per il nuovo arrivo.

Posted With TapatalkHD
mavitt66 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , cylinder , ikea , mio , nanoreef , picoreef

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24348 seconds with 13 queries