Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-03-2016, 11:49   #1
paliotto82
Ciclide
 
L'avatar di paliotto82
 
Registrato: Dec 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Finalmente ho trovato le galleggianti!!!

Ho ordinato la limnobium laevigatum (3 porzioni da 5 cm di diametro ) e 2 micropalle di cladophora.

Il muschio piano piano cresce...pensavo più avanti quando si fa sostanzioso di ritagliarne una porzione ed aggiungere un piccolo rametto su cui legarlo, dopodiché il layout non lo tocco più.

Anche l'anubias continua a fare foglioline nuove...

EDIT:
Ho appena rifatto i test:
PH=5.5/6
KH=0
GH=2
Po4=0.1[mg/l]
Nh3=0[mg/l]
Nh4=0[mg/l]
No2=0[mg/l]
No3=0[mg/l]
Fe=0.5[mg/l]
Cu=0[mg/l]

Da questo ne deduco che il filtro interno è sicuramente maturo, vuoi che all'avvio ho utilizzato batteri(forse inutili), vuoi che il 20 febbraio quando ho rivisto il layout ho prestato attenzione(mantenendo tutti i filtranti in acqua d'acquario) riutilizzando in seguito batteri, l'ammoniaca che prima del 20 febbraio rilevavo in vasca adesso è completamente sparita.

A questo punto credo sia il caso di iniziare a sistemare il GH, pensavo di fare piccoli cambi (10%) a distanza di qualche giorno, usando sempre batteri dopo il cambio.
Una volta arrivato al target per precauzione aspetterei ancora 1 mesetto osservandone l'andamento e poi se tutto rimane stabile inserirei le caridine.
__________________


I miei "vecchi" acquari...un bel ricordo.. http://www.acquariofilia.biz/showthr...light=asiatico
paliotto82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2016, 14:30   #2
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Non fare cambi aspetta, hai già esagerato all'inizio e non ha senso affrettare... a meno che non vedi qualche pianta in difficoltà. Solo rabbocchi
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie paliotto82 Ringrazia per questo post
Vecchio 01-03-2016, 15:28   #3
paliotto82
Ciclide
 
L'avatar di paliotto82
 
Registrato: Dec 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
Non fare cambi aspetta, hai già esagerato all'inizio e non ha senso affrettare... a meno che non vedi qualche pianta in difficoltà. Solo rabbocchi
In che senso ho esagerato all'inizio?

se regolarizzo lentamente i valori e poi aspetto un'altro mese cosa cambia?

dai test sembra che il filtro è maturo, esiste una prova per verificarlo? tipo mettere un pizzico di cibo e seguire gli azotati nei giorni?

giusto per capire...
__________________


I miei "vecchi" acquari...un bel ricordo.. http://www.acquariofilia.biz/showthr...light=asiatico
paliotto82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2016, 16:13   #4
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
I test non indicano sempre se il filtro è maturo, il valore da rilevare è NO2 e non sempre è rilevabile. Quando si fa la maturazione bisogna dimenticarsi di fare continui cambiamenti in vasca, soprattutto se la vasca è piccola e con fondo allofano. Prima di un mese, mese e mezzo non ha senso far nulla, ai fini della maturazione che non interessa solo il filtro ma tutto l'acquario. Fare i cambi ora è inutile, poi essendo hai già saturato in anticipo un po' ancora meno. È impossibile la vasca sia matura o cmq stabile

Se proprio vuoi fai un cambio a metà mese, integri un po' di potassio, attendi altri 15 gg e poi cominci sistemare i valori.
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie paliotto82 Ringrazia per questo post
Vecchio 01-03-2016, 17:01   #5
paliotto82
Ciclide
 
L'avatar di paliotto82
 
Registrato: Dec 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
I test non indicano sempre se il filtro è maturo, il valore da rilevare è NO2 e non sempre è rilevabile. Quando si fa la maturazione bisogna dimenticarsi di fare continui cambiamenti in vasca, soprattutto se la vasca è piccola e con fondo allofano. Prima di un mese, mese e mezzo non ha senso far nulla, ai fini della maturazione che non interessa solo il filtro ma tutto l'acquario. Fare i cambi ora è inutile, poi essendo hai già saturato in anticipo un po' ancora meno. È impossibile la vasca sia matura o cmq stabile

Se proprio vuoi fai un cambio a metà mese, integri un po' di potassio, attendi altri 15 gg e poi cominci sistemare i valori.
Grazie plays

Sicuramente non è matura al 100%, l'intenzione era quella di "sistemare" i valori e poi attendere ancora 1 mese o anche 2 se serve che finisca di maturare il tutto, ma era appunto una mia idea, evidentemente malsana...

l'unica cosa che notavo, sull'anubias e che su alcune foglioline avevo dei residui marroncini, pulendoli delicatamente ho notato che sono dei piccoli fori
osservando attentamente anche le foglioline nuove hanno alcune di queste macchioline.

Potrebbe essere il caso di fare un cambio e integrare o lascio andare ancora fino a metà mese?
__________________


I miei "vecchi" acquari...un bel ricordo.. http://www.acquariofilia.biz/showthr...light=asiatico
paliotto82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2016, 18:01   #6
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Passa qualche foto nel dettaglio, può essere l'adattamento/luce diretta.
Solo se hai magari del gh liquido, tipo il Seachem replenish, puoi integrare un po' ma senza fare cambi
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2016, 19:04   #7
paliotto82
Ciclide
 
L'avatar di paliotto82
 
Registrato: Dec 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0





La foto del dettaglio risulta più luminosa ma di fatto se vedi quella della vasca noterai che ho allontanato volutamente la lampada e ne ho diminuito l'intensità
__________________


I miei "vecchi" acquari...un bel ricordo.. http://www.acquariofilia.biz/showthr...light=asiatico
paliotto82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2016, 19:22   #8
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Integra in due somministrazioni distanziate di due tre gg, un totale di gh di 1/1,5 senza fare cambi come ti ho spiegato e tieni monitorate le piante. Il replenish va usato solo per mini correzioni tipo questa o meglio se più piccole, per i cambi classici invece che farai in futuro usa sempre il salty shrimp. Allontanare la luce vedi tu, devi valutare cosa succede in acquario. Se poi metti galleggianti ti consiglio non andare oltre il 50% della superficie, sia per non disturbare i filtri, sia per quando avrai le ventole che sarà scomodo. Io uso egeria o cerato, proprio perché stanno sotto il pelo dell'acqua.

Informati bene prima di acquistare prodotti. La cosa più pratica è avere prodotti specifici o con componenti noti
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie paliotto82 Ringrazia per questo post
Vecchio 01-03-2016, 19:34   #9
paliotto82
Ciclide
 
L'avatar di paliotto82
 
Registrato: Dec 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
Integra in due somministrazioni distanziate di due tre gg, un totale di gh di 1/1,5 senza fare cambi come ti ho spiegato e tieni monitorate le piante. Il replenish va usato solo per mini correzioni tipo questa o meglio se più piccole, per i cambi classici invece che farai in futuro usa sempre il salty shrimp. Allontanare la luce vedi tu, devi valutare cosa succede in acquario. Se poi metti galleggianti ti consiglio non andare oltre il 50% della superficie, sia per non disturbare i filtri, sia per quando avrai le ventole che sarà scomodo. Io uso egeria o cerato, proprio perché stanno sotto il pelo dell'acqua.

Informati bene prima di acquistare prodotti. La cosa più pratica è avere prodotti specifici o con componenti noti
Il problema è che non ho il prodotto in gocce però....

L'acquario potrebbe ospitare ancora dal mezzo al litro D'acqua....poi oltre sarebbe meglio non andare...
Se integrassi con osmosi + Sali?

Tipo, in mezzo litro metto la quantità necessaria per avere Gh 6-8 in 18 litri (litraggio netto vasca)....dopodichè l'aggiungo poca alla volta e vediamo che succede? potrebbe saturarsi la soluzione?
Alle perse anche se satura aspiro con la siringa dalla superficie...

Tutte idee malsane ne?

Ho editato
__________________


I miei "vecchi" acquari...un bel ricordo.. http://www.acquariofilia.biz/showthr...light=asiatico
paliotto82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2016, 20:11   #10
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Se fosse un acquario con fondo inerte in qualche maniera potresti fare, ma solo se dovresti mettere poco sale... essendo il quantitativo è per tutto il litraggio, il nebbione non lo risparmi sia perché l'acqua è poca sia perché fatichi sciogliere. Ti sconsiglio altamente di farlo

È per questo ti consiglio il replenish nelle correzioni di questo tipo. Basta una siringa e inserisci gli ml che ti servono senza rischi e con la massima praticità. Lo stesso vale per il potassio (anche se puoi farti le soluzioni concentrate http://www.acquaportal.it/_archivio/...ione_acqua.asp io cmq lascerei perdere il K che hai comprato, a meno che il produttore non ti dia la composizione corretta al 100%)

Poi i cambi normali avrai tempo per sciogliere bene, mescolando bene o eventualmente mettendo il riscaldatore.. con acqua fredda fai più fatica

Ti consiglio di approfondire il rapporto calcio/magnesio nel gh e le esigenze per le piante o per le caridine in tal senso
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allofano , corretta , fondo , gestionehelp

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26981 seconds with 15 queries