Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-02-2015, 21:54   #61
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Non toccare la temperatura x nessun motivo, ha senso solo con parassiti e non a 26 gradi. Per i cambi ok.
Se riesci fare qualche altra foto ai pesci in vasca sarebbe meglio, mi pare cmq di capire che siamo nel campo delle batteriosi. Magari non vedrai necrosi, ci sono vari ceppi di batteri, ma molti sintomi sono corrispondenti. Dalle foto precedenti non si vede quindi se è micosi lo vedresti tu chiaramente. Se hai possibilità cerca vitamine da un'altra parte, senno idroplurivit che trovi in farmacia, però devi cercare info nel forum. Non aspettare.

Il filtro ogni quanto fai manutenzione? Cmq sì se metti calza devi pulire e sei sicuro è limpida, x quanto sporca non accumula come una spugna. Se metterai caridine non ci sarà poi bisogno. Ma intanto pensiamo a questo, dato medicinali dovrai smaltirli.

Il secchio puoi fare metà acqua dei cambi metà acqua nuova.

Inviato dal mio Asus Memopad 10
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-02-2015, 23:09   #62
stefano 99
Guppy
 
L'avatar di stefano 99
 
Registrato: Jun 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 403
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 52
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da plays
Non toccare la temperatura x nessun motivo, ha senso solo con parassiti e non a 26 gradi. Per i cambi ok.
Se riesci fare qualche altra foto ai pesci in vasca sarebbe meglio, mi pare cmq di capire che siamo nel campo delle batteriosi. Magari non vedrai necrosi, ci sono vari ceppi di batteri, ma molti sintomi sono corrispondenti. Dalle foto precedenti non si vede quindi se è micosi lo vedresti tu chiaramente. Se hai possibilità cerca vitamine da un'altra parte, senno idroplurivit che trovi in farmacia, però devi cercare info nel forum. Non aspettare.
Le vitamine (probabilmente le sera o le jbl: tiene quei marchi) le avrò entro domani sera, assieme a katappa, areatore e carbone attivo. In altri negozi non le hanno (ho telefonato).
L'esha invece dovrebbe arrivare lunedì.
Da domaniinizio a catturare lumachine, speando di salvarne il più possibile (le metto assieme alla pescetta, nel 12 lt)
Micosi non sembra: la peluria si è formata oggi, ma è poca, e poi ha la spina dorsale piegata...che non rientra nei sintomi o nelle conseguenze della micosi.
Domani metterò altre foto. Ora anche un altro pesce (sempre maschio) ha una macchia bianca molto evidente...mentre un atro ancora (sempre maschio) ha una macchia sì, ma molto più chiara.

Originariamente inviata da plays
Il filtro ogni quanto fai manutenzione? Cmq sì se metti calza devi pulire e sei sicuro è limpida, x quanto sporca non accumula come una spugna. Se metterai caridine non ci sarà poi bisogno. Ma intanto pensiamo a questo, dato medicinali dovrai smaltirli.
Ok, domani tolgo la spugna, non sostituendola con niente, per ora.
Il filtro l'ho pulito ad inizio gennaio, toccando solo la girante e la prima spugna (non ho toccato il lapillo e la spugna centrale).

Originariamente inviata da Plays
Il secchio puoi fare metà acqua dei cambi metà acqua nuova.
Ok, grazie

Grazie mille,
Stefano 99
stefano 99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2015, 02:33   #63
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Lumache io le metterei in un contenitore a parte, se sono planorbarius. Basta che la temperatura della stanza non vada sotto i 18 gradi non hanno problemi.

Io farei un ciclo anche alla femmina isolata quando hai il medicinale. Mancherebbe solo lei. Il resto direi va bene... Prova cmq rivedere se hai qualcosa da migliorare nella gestione o se magari hai avuto qualche sfortuna.

Il maschio cmq non sarebbe l'ideale tenerlo in vasca... Se è qualcosa di così contagioso.

Tutta osmosi qualcosa aiuta sempre.. Soprattutto se terrai cardine in futuro. O un impiantino economico.. O sgobbando con le taniche come faccio ancora io dal negozio a parte le durezze, tagliare con rubinetto non si sa mai cosa inserisci

Inviato dal mio Asus Memopad 10
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2015, 14:03   #64
stefano 99
Guppy
 
L'avatar di stefano 99
 
Registrato: Jun 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 403
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 52
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Plays
Lumache io le metterei in un contenitore a parte, se sono planorbarius. Basta che la temperatura della stanza non vada sotto i 18 gradi non hanno problemi.
Sono physia, planorbis e melanoides.
Le sposto allora in un contenitore a parte

Originariamente inviata da plays
Io farei un ciclo anche alla femmina isolata quando hai il medicinale. Mancherebbe solo lei. Il resto direi va bene... Prova cmq rivedere se hai qualcosa da migliorare nella gestione o se magari hai avuto qualche sfortuna.
Potrebbe essere un residuo dell'epidemia di idropsia di quest'estate?

Originariamente inviata da plays
Il maschio cmq non sarebbe l'ideale tenerlo in vasca... Se è qualcosa di così contagioso.
Contagioso lo è: anche altri pesci si ono infettati (per ora altri 2 maschi)
Posso spostarlo in un contenitore piccolino lasciato galleggiare in acquario, così la temperatura sarebbe la stessa.

Originariamente inviata da plays
Tutta osmosi qualcosa aiuta sempre.. Soprattutto se terrai cardine in futuro. O un impiantino economico.. O sgobbando con le taniche come faccio ancora io dal negozio a parte le durezze, tagliare con rubinetto non si sa mai cosa inserisci
Considerando che un impianto aqua1 costa circa 60-70 euro..conviene prendere quello: io l'acqua osmotica la pago 2,50 euro ogni 10 lt, che userei in 2 settimane (usando solo ro+sali: 5 lt a cambio), qundi l'impianto me lo sarei ripagato in circa un anno (anche meno considerando i rabbocchi).


Ho tutto: catappa, atvitol, carbone ed areatore da 110 lt/h regolabile.
Catappa quante fogile ne metto? (ne ho 11)
Anche se sarebbe digiuno oggi, do lo stesso le vitamine col cibo?

Grazie mille
Stefano 99
stefano 99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2015, 14:32   #65
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Le vitamine in vasca, dopo fotoperiodo, un giorno sì uno no. Per questa settimana e durante la cura. Poi una volta settimana su cibo o in vasca.

Non mi sembra idropisia... Forse la femmina avrà qualche malattia interna ma mi pare meglio. Cmq conviene tratti anche lei

Catappa se il kh è a 7, e il pH sopra 7 7,2, puoi fare una foglia o mezza, dipende quanto grandi sono le foglie. I danio sono pesci d'acqua chiara, ma in questo caso e non esagerando, si può fare senza problemi

(Se non hai foto o se vai meglio, controlla se vedi macchie tipo scolorimento e successivamente delle formazioni chiare sulla pelle e squame, pensavo anche la pleistophora, visto l'incurvamento. Calcola sempre variazioni di sintomi.. E l'irrigidimento muscolare sarebbe da notare. Se capitasse anche ad un altro esemplare sarebbe più probabile di una batteriosi di qualche tipo..)
Inviato dal mio Asus Memopad 10
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::

Ultima modifica di plays; 04-02-2015 alle ore 17:14.
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2015, 18:03   #66
stefano 99
Guppy
 
L'avatar di stefano 99
 
Registrato: Jun 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 403
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 52
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da plays
(Se non hai foto o se vai meglio, controlla se vedi macchie tipo scolorimento e successivamente delle formazioni chiare sulla pelle e squame, pensavo anche la pleistophora, visto l'incurvamento. Calcola sempre variazioni di sintomi.. E l'irrigidimento muscolare sarebbe da notare. Se capitasse anche ad un altro esemplare sarebbe più probabile di una batteriosi di qualche tipo..)
Sembra proprio quella! Nel mio caso lo scolorimento c'è, ma è leggero e diffuso (come se fosse satinato...) e ci sono le macchie e la spina dorsale storta, respira affannosamente, per i muscoli non sembra: si muove...male ma si muove (il più infetto; mentre quello che si è ammalato da poco non ha problemi di movimento ed alla spina dorsale)

Originariamente inviata da Plays
Catappa se il kh è a 7, e il pH sopra 7 7,2, puoi fare una foglia o mezza, dipende quanto grandi sono le foglie. I danio sono pesci d'acqua chiara, ma in questo caso e non esagerando, si può fare senza problemi
Ne metto una foglia allora. Sono queste.

Quote:
Le vitamine in vasca, dopo fotoperiodo, un giorno sì uno no. Per questa settimana e durante la cura. Poi una volta settimana su cibo o in vasca.
Ok

Grazie mille

Ora cambio l'acqua e tolgo la spugna, poi inserisco la catappa, e stasera 2 gocce di vitamine.

Grazie mille,
Stefano 99

Ultima modifica di stefano 99; 05-02-2015 alle ore 12:09.
stefano 99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2015, 17:43   #67
stefano 99
Guppy
 
L'avatar di stefano 99
 
Registrato: Jun 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 403
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 52
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ieri sera ho messo 5 gocce di vitamine (1 ogni 10 lt) ed una foglia di catappa. L'acqua non si è ambrata per niente.
Il pesce messo peggio non si muove più, respira molto affannosamente; l'altro inizia ad avere problemi alla spina dorsale.
Il terzo invece sembra guarito da solo.

Stefano 99
stefano 99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2015, 18:04   #68
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Quanto lunga è una foglia di nano JBL?
.. Che vitamine usi?

Senza medicinali non si può fare nulla

Inviato dal mio Asus Memopad 10
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2015, 18:09   #69
stefano 99
Guppy
 
L'avatar di stefano 99
 
Registrato: Jun 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 403
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 52
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
È lunga 13cm
Le vitamine sono le jbl atvitol.

L'esha arriva lunedi...ho paura che però possa essere tardi

Posted With Tapatalk
__________________
stefano 99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2015, 21:53   #70
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Le vitamine che hai preso sono ottime. Catappa aggiungi una seconda foglia, se domani non vedi grossa differenza in acqua. Probabilmente è poca

Le uniche cose che nel frattempo potresti provare sono il sale o il blu di metilene ma solo agli esemplari interessati.

Inviato dal mio Asus Memopad 10
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , credo , danio , irritazione , margaritatus

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,45132 seconds with 13 queries