Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-02-2012, 17:58   #641
Andrea1978
Ciclide
 
L'avatar di Andrea1978
 
Registrato: Jun 2011
Città: Lograto (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario e un mini-paludario
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti!!

Ho pensato a una cosa, forse potrebbe essere una soluzione per trovare la potenza giusta e la quantita giusta dei vari tipi di gradazioni kelvin..

Presupponendo di utilizzare queste strisce (che dalla tabella non mi sembrano affatto male come termini di resa anzi sembrano molto buone) per creare una plafoniera:



Nel mio caso ad esempio ho un 160 lt con 40 cm di colonna, avevo pensato di realizzare una plafoniera inserendo 8 strip, nello specifico:

- 2 pz x 1 mt pure white art. 8DP146052
- 2 pz x 1 mt warm white art. 8DW146052
- 2 pz x 1 mt cool white art. 8DC726052
- 1 pz x 1 mt rosso art. 8DR146052
- 1 pz x 1 mt verde art. D52-GRE-60341 (il verde per attenuare un pò il rosso che all'occhio umano e sgradevole, tanto alle piante del verde non fa un baffo)

Poi ad ogni coppia di strip e al rosso e al verde posizionare in entrata un potenziometro/dimmer, in modo da poter regolare manualmente l'intensità a piacimento, così da poter trovare l'illuminazione adatta al tipo di vasca, c'è a chi piace più bianco, chi più caldo, chi ha bisogno di più rosso per piante esigenti, e così via...

Siccome anch'io come tutti voi e come la maggiorparte preferisce spendere il meno possibile ed avere lo stesso un prodotto di qualità, sto ora trattando sul prezzo e sulla disponibilità col fornitore, se dovessimo ordinare in massa utilizzando una sorta di codice promozione tipo "acquaportal" in modo da far capire che tutti quelli che acquistano vengono dal mio passaparola sono sicuro che riusciremmo ad abbassare il prezzo notevolmente.
Oppure si può creare un 3d dedicato alla raccolta degli ordini con relativi indirizzi di spedizione, questo eventualmente lo vedremo... perchè nel caso dovrò fare un ordine unico, ricevere le bobine da 5 mt per avere un prezzo migliore, tagliarle io e spedirle poi a tutti quelli che le vogliono...

Ritornando alle caratteristiche di questi led cosa ne pensate?


Un'altra info per tutti,

sto trattando anche con un tecnico che realizza centraline alba/giorno/tramonto artigianali, per ora sono arrivato a più o meno 120 € per una centralina con assorbimento massimo 150/200W (ancora da decidere, più potente è meglio è) con le regolazioni totalmente a piacimento dei tempi di durata per tutte e tre le fasi..
Ovviamente non è digitale, le regolazioni saranno meccaniche ma allo stesso tempo intuitive, però il prezzo mi sembra ottimo a confronto dei prezzi furto che si vedono in giro...
Il dispositivo è tipo questo:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...:X:RTQ:IT:1123

ma modificato, perchè questo non ha regolazioni, quello che sto trattando e totalmente regolabile e più potente...
30 miseri watt e dover decidere all'inizio i tempi senza avere più la possibilità di cambiarli mi sembrava un pò limitata come cosa...
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da euclide89 Visualizza il messaggio
Ho il Cayman scenic da 150 litri, che ha nel mezzo una barra di plastica. Sotto di essa ci vorrei mettere una striscia di led bianchi per potenziare la luce di giorno. Due domande:
1) A quanti volt li dovrei mettere? 12 è sufficiente per fare luce?
2) Come procedimento ha senso secondo voi? :)
Grazie
1) Dipende da quanti volt è la striscia che acquisti, ce ne sono da 12V o da 24V, se acquisti quella da 12V devi alimentarla a 12V, se acquisti quella da 24 la devi alimentare a 24...
Perchè se slimenti quella da 24V a 12V fa metà della luce che dovrebbe fare, se alimenti qualla da 12V a 24V la bruci in 3 secondi...
Quando acquisti la striscia c'è scritto a quanto deve essere alimentata, non puoi sbagliare...

2) Dipende anche qua, da che luce hai ora, da cosa vuoi ottenere e perchè...
__________________

Ultima modifica di Andrea1978; 05-02-2012 alle ore 18:05. Motivo: Unione post automatica
Andrea1978 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-02-2012, 18:21   #642
echopage
Avannotto
 
Registrato: Jul 2010
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora ho visto la tabella e secondo me (se sono triplo chip doppia densità) andrei sulla serie E52 per due motivi il primo sono IP68 quindi massima protezione dall'acqua il secondo perchè vista la colonna d'acqua non so se la serie che hai scelto riesce ad illuminare fino al fondo!
echopage non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2012, 18:31   #643
Andrea1978
Ciclide
 
L'avatar di Andrea1978
 
Registrato: Jun 2011
Città: Lograto (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario e un mini-paludario
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Qui bisogna studiare un acquisto comunitario perchè acquistare strip da 5 metri me ne avanzano e spendo soldi inutilmente...
Anche perchè le ip65 costano 85,00 € le ip68 adesso chiedo...

Per il resto cosa ne pensi del progetto con i potenziometri?

E della centralina alba/tramonto? tra l'altro è gia compresa di alimentatore, quindi non serve acquistare un alimentatora a parte...
------------------------------------------------------------------------
Per le ip68 ci vogliono 90 eurozzi ogni bobina da 5 mt ...
__________________

Ultima modifica di Andrea1978; 05-02-2012 alle ore 18:39. Motivo: Unione post automatica
Andrea1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2012, 18:45   #644
echopage
Avannotto
 
Registrato: Jul 2010
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Non saprei dirti, io per quella parte ho un siemens logo e potrei far gestire il tutto da lui! Comunque attenzione alle IP65 perchè messi sopra un'acquario a lungo andare arrugginiscono e saltano i led, quindi meglio spendere un po di più ma essere sicuri dell'impermeabilizzazione!
----------------------------------------------------------------------------------
il prezzo che hai messo fa riferimento alla serie E52 IP68? sai se sono veramente tri-chip doppia densità?

Ultima modifica di echopage; 05-02-2012 alle ore 19:01.
echopage non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2012, 19:55   #645
Andrea1978
Ciclide
 
L'avatar di Andrea1978
 
Registrato: Jun 2011
Città: Lograto (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario e un mini-paludario
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
C'è scritto che sono honglitronic
__________________
Andrea1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2012, 14:01   #646
futech
Guppy
 
Registrato: Dec 2010
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 111
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
è normale che le strisce led smd5050 surriscaldino parecchio, tanto da scottare al tatto?
per la cronaca sono due strisce da 30cm collegate in parallelo ad un alimentatore 12V 1A
__________________
Vendo/scambio red cherry
futech non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2012, 00:41   #647
Andrea1978
Ciclide
 
L'avatar di Andrea1978
 
Registrato: Jun 2011
Città: Lograto (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario e un mini-paludario
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da futech Visualizza il messaggio
è normale che le strisce led smd5050 surriscaldino parecchio, tanto da scottare al tatto?
per la cronaca sono due strisce da 30cm collegate in parallelo ad un alimentatore 12V 1A
Sono strisce da quanti led metro?
Comunque si le strisce scaldano parecchio... è sconsigliato applicarle così senza nulla, sarebbe l'ideale incollarle su una lastra di alluminio bella spessa, con qualche aletta di raffreddamento, altrimenti le cuoci in poco tempo...
__________________
Andrea1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2012, 09:26   #648
futech
Guppy
 
Registrato: Dec 2010
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 111
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
sono quelle con 3 led ogni 5cm, quindi 60 led/metro se non sbaglio sono 14W/metro. Sono quelle IP65 o IP67.
Sono due strisce da 35cm e le ho applicate parallelamente su una bacchetta di alluminio 35cmx3cmx3mm.
allora meglio che mi procuro qualche aletta di raffreddamento da applicare sul retro della bacchetta di alluminio.
__________________
Vendo/scambio red cherry
futech non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2012, 02:53   #649
Andrea1978
Ciclide
 
L'avatar di Andrea1978
 
Registrato: Jun 2011
Città: Lograto (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario e un mini-paludario
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
allora meglio che mi procuro qualche aletta di raffreddamento da applicare sul retro della bacchetta di alluminio.
Si è meglio altrimenti le cuoci...
__________________
Andrea1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2012, 13:26   #650
Davide80
Pesce rosso
 
L'avatar di Davide80
 
Registrato: Dec 2005
Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 781
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da futech Visualizza il messaggio
è normale che le strisce led smd5050 surriscaldino parecchio, tanto da scottare al tatto?
per la cronaca sono due strisce da 30cm collegate in parallelo ad un alimentatore 12V 1A
Da scottare al tatto assolutamente no, non è normale! ..scaldano, ma dopo ore di accensione risultano calde, non scottanti
__________________
Wave poseidon 330L avviato nel 2001 illuminato a led dal 2008..
Davide80 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
illuminare , lacquario , led , parte , usare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23914 seconds with 12 queries