Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-04-2012, 19:14   #631
paul01
Guppy
 
Registrato: Nov 2011
Città: reggio emilia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 141
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
beh ormai sono passate 3 settimane e se inserisci due di quei pesci secondo me può solo darti una mano a sconfiggere le filamentose, prova a sentire anche gli altri cosa ti consigliano.
tipo io inserirei due Otocinclus affinis per iniziare poi vedi te.:D
__________________
url=http://www.aquaportal.it/eventi.htm][/url
paul01 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-04-2012, 20:24   #632
SalvoRGB
Guppy
 
L'avatar di SalvoRGB
 
Registrato: Feb 2012
Città: Caltanissetta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 358
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Test appena effettuato:

PH: tra 6,5 e 7
GH: 9
KH: 7
No2: tra 0,05 e 0,1
No3: oltre i 50 mg/l

Cambio con 20 litri di osmosi e 20 litri biocondizionata...
SalvoRGB non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2012, 21:22   #633
Renzo90
Pesce rosso
 
L'avatar di Renzo90
 
Registrato: Mar 2011
Città: caltanissetta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 915
Foto: 11 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 66/100%

Annunci Mercatino: 0
Salvo anche io dopo un anno che ho avviato la vasca mi spunta la patina, avendo nitrati a 5 e fosfati a 0, (sarà un problema di noi siciliani..) lo skimmer me lo sono costruito da solo.
Sul forum c'e un piccolo progettino simile al mio. Devo dire che funziona.
Per quanto riguarda la penna ph, io ne ho pagata una 15euro su un sito cinese, e devo dire che funziona alla grande, solo che quando si esaurisce la sonda, tipo fra uno o 2 anni si può gettare. Ma il risparmio a mio avviso c'e lo stesso!
__________________
VENDO: PIANTE, LEGNI/RADICI, CATAPPA, PLAFONIERE, CO2, ACCESSORI ecc
La vera bellezza della natura spesso si trova racchiusa in immagini o situazioni che le persone difficilmente notano, ma è possibile percepire la complessità di madre natura considerandola da una diversa prospettiva.
Renzo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2012, 22:03   #634
SalvoRGB
Guppy
 
L'avatar di SalvoRGB
 
Registrato: Feb 2012
Città: Caltanissetta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 358
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Renzo90 Visualizza il messaggio
Salvo anche io dopo un anno che ho avviato la vasca mi spunta la patina, avendo nitrati a 5 e fosfati a 0, (sarà un problema di noi siciliani..) lo skimmer me lo sono costruito da solo.
Sul forum c'e un piccolo progettino simile al mio. Devo dire che funziona.
Per quanto riguarda la penna ph, io ne ho pagata una 15euro su un sito cinese, e devo dire che funziona alla grande, solo che quando si esaurisce la sonda, tipo fra uno o 2 anni si può gettare. Ma il risparmio a mio avviso c'e lo stesso!
Ho visto il tuo lavoro e il progettino sul sito, complimenti, ma per quanto costa http://www.aquariumline.com/catalog/...6-p-10457.html preferisco comprarlo e lasiare integra la tubazione attualmente in uso.

Non avevo pensato alla penna per il PH, sicuramente si risparmia, ma credo che un test a reagente chimico sia più affidabile, e momentaneamente prenderò quello della JBL con scala da 6 a 7,6 e spero da qui a breve di montare direttamente il PH Controller, così gestisce tutto lui e mi tolgo un pensiero...
SalvoRGB non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2012, 01:16   #635
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
paul01 non è il caso di inserire pesci i vasca solo per aiutarti nella lotta contro le alghe, inoltre non condivido affatto il consiglio di tenerli da piccoli e cambiarli una volta cresciuti.
La trovo una cosa senza alcun senso, se si prendono dei pesci è per tenerseli e farli vivere nel miglior modo possibile e più a lungo possibile.
La vasca di Salvo è ancora lontano dall'essere matura e quindi non è ancora pronta ad ospitare pesci, soprattutto delicati come gli otocinclus che provengono quasi esclusivamente da cattura e necessitano di valori molto stabili.

Salvo la vasca procede bene per adesso, non vedo nulla di allarmante. Come ti diceva anche marcios asporta le filamentose manualmente e non preoccuparti troppo di ceratophyllum e limnophila che a breve esploderanno.

Il phmetro a penna è preciso, ma molto meglio prendere un phcontroller che ti gestisce automaticamente l0erogazione di co2 e ti da una misurazione costante del ph.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2012, 10:40   #636
paul01
Guppy
 
Registrato: Nov 2011
Città: reggio emilia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 141
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
paul01 non è il caso di inserire pesci i vasca solo per aiutarti nella lotta contro le alghe, inoltre non condivido affatto il consiglio di tenerli da piccoli e cambiarli una volta cresciuti.
La trovo una cosa senza alcun senso, se si prendono dei pesci è per tenerseli e farli vivere nel miglior modo possibile e più a lungo possibile.
La vasca di Salvo è ancora lontano dall'essere matura e quindi non è ancora pronta ad ospitare pesci, soprattutto delicati come gli otocinclus che provengono quasi esclusivamente da cattura e necessitano di valori molto stabili.

Salvo la vasca procede bene per adesso, non vedo nulla di allarmante. Come ti diceva anche marcios asporta le filamentose manualmente e non preoccuparti troppo di ceratophyllum e limnophila che a breve esploderanno.

Il phmetro a penna è preciso, ma molto meglio prendere un phcontroller che ti gestisce automaticamente l0erogazione di co2 e ti da una misurazione costante del ph.
io parlo solo dei "pulitori" non degli altri pesci :D
__________________
url=http://www.aquaportal.it/eventi.htm][/url
paul01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2012, 10:48   #637
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Perchè scusa i "pulitori" che sono? Non sono pesci?
Il discorso fatto prima vale per tutti i tipi di pesci!
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2012, 13:04   #638
marcios1988
Ciclide
 
L'avatar di marcios1988
 
Registrato: Jan 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.615
Foto: 4 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Paul nella vasca di Salvo l'unica cosa da non fare assoluamente in questo momento è inserire qualsiasi tipo di animale,sopratutto come ti diceva johnny, sarebbe l'errore più grande da commettere, inoltre i pulitori non esistono .
Salvo io penso che stai procedendo più che bene :) come hai ben capito ora c'è solo da pazientare e da aspettare a stolonare .
PS tutte le lampade sono accese? o le stai accendendo un pò per volta?
marcios1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2012, 13:10   #639
paul01
Guppy
 
Registrato: Nov 2011
Città: reggio emilia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 141
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sapevo già di questa tua risposta :D.
comunque in 4 anni ho potuto notare che alcuni pesci considerati della categoria "pulitori" quando sono adulti portano a diverse conseguenze,come:
-Crossocheilus siamensis-->trovano il mangime molto più gustoso delle alghe e quindi lasceranno perdere quest'ultime e inoltre diventano nervosi, agitati e attaccano gli altri pesci.
-Ancystrus dolichpterus--> la quantità di escrementi aumenta in maniera esponenziale (infatti tempo fa ho aperto un post e alcuni mi consigliavano di sostituire questo pesce dalla vasca perchè piena di escrementi)
-per quanto riguarda i cory e Otocinclus affinis non ho notato nessun cambiamento per questo gli ho consigliato gli Otocinclus e per quei motivi sopra elencati quei due tipi di pesci quando raggiungono dimensioni medie-grandi andrebbero sostituiti con esemplari più giovani.
il mondo è bello perchè ognuno la pensa diversamente e questa cosa la vediamo in maniera opposta e rispetto la tua idea di pensiero però riguardo a questa cosa sono convinto di quello che dico per quei due tipi di pesci :D
anche il sign. Piccinelli consiglia di inserire questi pesci nella sua guida proprio per contrastare le alghe in modo naturale(ovviamente oltre alle altre regole); quindi se si inseriscono questi pesci per questo scopo e per i motivi che ho scritto sopra, una volta adulti questi pesci non ti fanno più raggiungere lo scopo per i quali li avevi inseriti.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=104146
__________________
url=http://www.aquaportal.it/eventi.htm][/url
paul01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2012, 14:10   #640
marcios1988
Ciclide
 
L'avatar di marcios1988
 
Registrato: Jan 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.615
Foto: 4 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da paul01 Visualizza il messaggio
sapevo già di questa tua risposta :D.
comunque in 4 anni ho potuto notare che alcuni pesci considerati della categoria "pulitori" quando sono adulti portano a diverse conseguenze,come:
-Crossocheilus siamensis-->trovano il mangime molto più gustoso delle alghe e quindi lasceranno perdere quest'ultime e inoltre diventano nervosi, agitati e attaccano gli altri pesci.
-Ancystrus dolichpterus--> la quantità di escrementi aumenta in maniera esponenziale (infatti tempo fa ho aperto un post e alcuni mi consigliavano di sostituire questo pesce dalla vasca perchè piena di escrementi) etc etc..
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=104146
Cosi riportato dalla guida :
POPOLAZIONE

1. La regola aurea è: “Meglio una pianta in più e un pesce in meno”; non state a sentire chi vi dice di mettere un cm di pesce per ogni litro d’acqua… sono solo sciocche approssimazioni.

2. Bilanciate la popolazione inserendo i cosiddetti “pesci di fondo” e “pesci pulitori”; non sono la soluzione al problema alghe, ma andranno ad occupare le varie zone della vasca aiutandovi ad eliminare i residui di cibo caduti sul fondo ed a limitare l’attecchimento delle alghe su foglie ed arredi.

3. Informatevi sempre sulle esigenze e la compatibilità intraspecifica dei pesci che inserite; tenete presente che ci sono pesci ed invertebrati con un basso carico organico ed altri più “sporcaccioni” per elevata quantità di deiezioni e tipologia di cibo richiesta.

I pesci no vanno inseriti fin quando servono e poi sostituiti come oggetti , tant'è che la vasca va allestita in base alle esigenze dei pesci che si vogliono tenere.
La lotta alle alghe non si fà con gli animali anche se alcuni di essi "possono" aiutare in questo e non è detto però che questo sempre sia vero, ma và fatta portado la vasca a maturazione e facendole trovare il giusto equilibrio; i pesci non sono oggetti ormamentali o con una funzione specifica per tenere una vasca in casa ma è l'esatto contrario è la vasca ad essere un escamotage per tenere i pesci a casa
marcios1988 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario brillo , aquario , brillo , extrachiaro , iwagumi , lacquario brillo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25553 seconds with 12 queries