Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Grazie Scriptors delle tue considerazioni
Certo, il disegno è in scala
I Led hanno un angolo di 140° ma le lenti che pensavo di utilizzare hanno 60°, per questo vedi qell'angolo stretto, in considerazione della vasca profonda.
Quindi per la notturna dici di mettere dei led da 5 mm? , mi sarebbe più comodo mettere quelli da 1W per via del controllo 0:10V e quindi dimmerarli ed utilizzando lo stesso alimentatore ne devo mettere almeno 7 .... li terrò più bassi!
Anche io sono stato per un po con il dubbio lente o non lente ... alla fine non le ho usate e mi trovo bene, stranamente anche piante che sembrano in ombra crescono senza problemi (a parte i classici dovuti al poco tempo che ho da regalare alla vasca ).
La lentina la userei per una vasca aperta e led molto distanti dal pelo acqua (a meno che non volessi illuminare la stanza oltre che la vasca)
Normalmente sono contrario alle luci notturne, tranne nei casi specifici di alcuni pesci in fase di riproduzione e cura parentale.
Come notturna per me basta un solo led senza lentina e messo magari sopra un ciuffo di galleggiante in modo da dare giusto l'illuminazione riflessa e non diretta ... cos' eviti anche possibili alghe
Infatti è il mio caso, vasca aperta e plafo a cica 25 - 30 cm dal pelo acqua.
Per i led avevo appunto pensato di metterli verso il fondo dove ho le piante che salgono fino a pelo, per non portare altri cavi di alimentazione ne devo mettere almeno 4 ...... ma li posso dimmerare e quindi tenere regolati più bassi.
Grazie dei preziosi consigli.
p.s. hai ragione i led della Satis, non sono certo come quelli che hai utilizzato tu, ma per i pezzi che devo prendere diversamente mi sarei svenato, siamo 1 a 4, ed in questi periodi bui......
Ciao
Ultima modifica di enzo_enzino; 24-11-2011 alle ore 16:37.
Ciao, premetto che riguardo l'illumunazione della vasca ho tantissime lacune, quindi se dirò qualche fesseria perdonatemi in anticipo.
Io ho una pessima illuminazione in vasca, la mia è una 100 x 30 x30 coperta e l'unica fonte di luce è il classico neon da 25w attaccato al coperchio in dotazione alla vasca.
Sono in cerca di modi per migliorare questa illuminazione.. avevo pensato ad una plafoniera, ma le finanze attuali non lo permettono.
Vengo al dunque: sento spesso parlare di questi led, e sinceramente non ho ben capito come sono fatti, ma oggi passando davanti un negozio di elettronica vidi esposte delle strisce, che da un lato avevano una serie di led, tipo illuminazioni natalizie, e dall'altro una striscia adesiva. Sono questi i led in questione??? Come posso inserirli in vasca, in quali quantità?
Ciao! Ho appena letto l'articoletto linkato, pensavo di fare qualcosa del genere nella mia vasca.
La domanda è: due strisce di led del genere, non specifici, rischiano di farmi profilerare alghe? Possono essere di qualche aiuto per la crescita di piante facili? Tipo anubias &co. niente di più pretenzioso.
I miei obiettivi sono solo avere l'acquario illuminato, ed un costo il più basso possibile ;)
In ogni caso, mi attira molto la sobrietà estetica di questa soluzione!
Grazie per l'aiuto :D
Ho il Cayman scenic da 150 litri, che ha nel mezzo una barra di plastica. Sotto di essa ci vorrei mettere una striscia di led bianchi per potenziare la luce di giorno. Due domande:
1) A quanti volt li dovrei mettere? 12 è sufficiente per fare luce?
2) Come procedimento ha senso secondo voi? :)
Grazie