Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Alimentazione e mangimi dolce Per parlare dei mangimi e dei metodi per alimentare correttamente i pesci d’acqua dolce e delle tecniche per allevare e catturare il cibo vivo e per descrivere o chiedere consigli sulle ricette dei vostri papponi fatti in casa.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-08-2013, 23:19   #621
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
fai due aperture e entrano solo da lì http://postimg.cc/image/f14jv1hkn/ Il separa gusci è un tappo un pò più largo appoggiato sul fondo.

Come nella guida invece, entra facilmente tutto perchè il barattolo è corto, a questo punto è più "precisa" la bottiglia
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-08-2013, 23:43   #622
Andrea1978
Ciclide
 
L'avatar di Andrea1978
 
Registrato: Jun 2011
Città: Lograto (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario e un mini-paludario
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Non riesco a capire la faccenda del tappo sul fondo..

Inviato dal mio GT-I9300 usando Tapatalk 4
__________________
Andrea1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2013, 00:52   #623
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
all'interno sarebbe così, con il barattolo giallo che tocca il fondo del tappo rosso.
Il tappo è appoggiato sul fondo del porta cd.
http://postimg.cc/image/5xaoeqlud/


Come vedi il porta cd è molto più largo, difficile che entrino uova perchè quando si inseriscono galleggiano. Basta non shakerare ovviamente anche se le aperture sono piccole
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2013, 03:19   #624
Andrea1978
Ciclide
 
L'avatar di Andrea1978
 
Registrato: Jun 2011
Città: Lograto (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario e un mini-paludario
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok ora tutto chiaro, solo qualche delucidazione poi mi metto allopera:
1) Ma in pratica come mai non entrano le uova mettendo quel tappo? Cosa cambia con quel tappo rosso o senza?
2) Poi come mai hai messo il tappo in alto per chiudere l'apertura centrale del prelevamento dei naupli?
3) Inoltre mi chiedevo, inserendo il tubicino dell'aeratore non è quasi un effetto analogo al shakeramento?
4) Ultima domanda, ho tutto l'occorrente ma la campana ho quella da 50 cd, secondo te è lo stesso oppure ci vuole proprio quella da 25?
Basta che uso un barattolo per il prelievo più lungo dovrebbe essere la stessa cosa?


In caso dovesse andare bene anche la campana più lunga con barattolo più lungo secondo te è meglio quello nella prima foto più stretto o quello nella seconda un pò più largo?

Inviato dal mio GT-I9300 usando Tapatalk 4
__________________

Ultima modifica di Andrea1978; 21-08-2013 alle ore 04:34.
Andrea1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2013, 13:02   #625
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
1 non entrano perchè: quando le inserisci ma anche dopo, le cisti galleggianno e il barattolo tocca il fondo. Quando vanno sul fondo il tappo ne fa passare quasi niente, perchè il grosso di cisti sta all'esterno. Volendo puoi fare un forellino laterale abbastanza in basso (deve esserci acqua da aspirare) invece delle due entrate a v. E' ancora più sicuro.
Poi il tappo sotto fa "aderire" meglio il barattolo al fondo, basta che non sia largo come la campana ovviamente... Se guardi in giro c'è un metodo con il rullino fotografico, è lo stesso ragionamento

2 il tappo sopra è il suo, solo appoggiato. Lo apro per vedere quando cominciano a schiudere

3 per usare l'aeratore inizialmente inserivo una spugna per tappare le aperture del barattolo.
Poi si lascia riposare e si toglie piano la spugna con una pinza. Ora faccio senza perchè tanto schiudono lo stesso, magari in inverno lo uso

4 io preferisco la 25, però se hai la 50 prova. Ci sta più acqua ed è meglio riempirlo abbastanza.
Come diametro del barattolo ho usato il cerchio sulla base nera
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2013, 14:25   #626
Andrea1978
Ciclide
 
L'avatar di Andrea1978
 
Registrato: Jun 2011
Città: Lograto (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario e un mini-paludario
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi pare strano che un tappo girato in quel modo non raccolga le cisti che affondano convogliandole nei taglienti a V, ma se dici che è cosi mi fido se hai già testato, probabilmente un ricircolo strano di correnti ascensionali le tiene fuori ..
Pensandoci però può essere che l'aria più fredda all'esterno raffreddi leggermente l'acqua all'interno del barattolo andando verso il basso spinge dai buchini una leggera pressione che non fa entrare l'acqua calda e le cisti che a differenza dei naupli non nuotano non riescono a entrare..
Ad ogni modo a parte fantasticherie credo sia comunque difficile che una cosa inerte affondando in acqua totalmente ferma entri da sola dai buchi, i naupli per ovvi motivi nuotano e ci vanno per forza..
Tutto cambierebbe se ci fosse l'aeratore che smuove l'acqua, li girerebbe tutto e qualche ciste ci finirebbe dentro per inerzia..
Quindi in inverno che metti l'aeratore come fai a non farle andare dentro?

Quindi però dici che sono meglio 2 buchetti laterali magari a 2/3 mm da dove appoggia sul fondo il barattolo piuttosto che i taglienti a V direttamente sul fondo?
Così cisti che affondano non possono entrare comunque se i buchini sono sollevati..

Sul "coperchio" del porta cd ci sono vari cerchi, anche stretti come il primo barattolo, per quello che ho pensato a quel barattolo più stretto che oltre a essere in alluminio che non fa passare la luce dalle pareti ma uscirebbe solo dai buchini quindi convoglierebbe più naupli e anche più stretto e i naupli sarebbero più concentrati quando vanno al suo interno attirati dalla luce..

Ho pensato anche del 50 cd perché è più capiente e ci sta più acqua, che è impiega più tempo a marcire, sai che è dopo qualche giorno l'acqua inizia a puzzare e i naupli caput..

Ultima domanda, ma se il barattolo è fissato al coperchio come metto le cisti nel contenitore e poi chiudo infilando il barattolo nell'acqua senza che finiscano nel barattolo?

Inviato dal mio GT-I9300 usando Tapatalk 4
__________________

Ultima modifica di Andrea1978; 21-08-2013 alle ore 21:17.
Andrea1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2013, 21:23   #627
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
puoi fare anche due colonne da 25, vai meglio. Poi usa tutta plastica se puoi

Per l'aeratore il punto 3.
Chiudi i forellini o gli ingressi a v con qualcosa. Io ho preso un tetra aps50.
Se non voglio fare rumore, non metto l'aeratore e appoggio lo schiuditoio vicino alla stufa

Con 1 o 2 forellini laterali è chiaro che vai meglio perchè non è a contatto col fondo e anche il tappo rimane utile. Io uso le aperture a v, perchè ormai l'ho fatto così. Tiro su qualche uova solo quando aspiro tanta acqua.

Ci metto 24-36 ore in estate, circa 48 in inverno. Acqua del rubinetto biocondizionata
e artemia Jbl
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2013, 22:44   #628
Andrea1978
Ciclide
 
L'avatar di Andrea1978
 
Registrato: Jun 2011
Città: Lograto (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario e un mini-paludario
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Fatto che ne pensi?



Ma se il barattolo raccoglitore di naupli e fissato al coperchio, ovviamente prima metto l'acqua, poi le cisti e successivamente il coperchio, ma se il barattolo è fissato al coperchio come si mette senza far finire dentro le cisti dato che devo infilare il coperchio nell'acqua dove la superficie è piena di uova?

Inviato dal mio GT-I9300 usando Tapatalk 4
__________________

Ultima modifica di Andrea1978; 21-08-2013 alle ore 23:13.
Andrea1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2013, 01:42   #629
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Io non avrei usato alluminio. Il barattolo puoi fissarlo al coperchio nero, basta aderisca al fondo.
Usa dello schotch nero così oscuri la parte esterna.

Se fai il foro laterale, il tappo può essere anche piccolo, quello mi sembra va bene, non devono passare dalle V come il mio. Il tappo serve così non entrano da sotto quelle che si depositano

Metti l'acqua di rubinetto, aggiungi il biocondizionatore e aspetti 5 minuti.
Poi metti il sale e mischi bene.
Appoggi il tappo sul fondo e poi appoggi il coperchio nero con il tappo centrato.
Dato che le cisti galleggiano tutte, dopo alzi solo due cm e metti dentro, poi avviti.

Se tu infili il "tubo" ovviamente entrano
Funziona alla grande... quando schiudono basta che controlli
e se ci sono punti la pila
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2013, 16:33   #630
Andrea1978
Ciclide
 
L'avatar di Andrea1978
 
Registrato: Jun 2011
Città: Lograto (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario e un mini-paludario
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Dici dell'alluminio per questioni di rilascio di particelle?

Inviato dal mio GT-I9300 usando Tapatalk 4
__________________
Andrea1978 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allevare , artemie

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,34603 seconds with 13 queries