Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-10-2007, 22:15   #51
Dviniost
Imperator
 
Registrato: Oct 2004
Città: Polignano a Mare (BA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 6.946
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
giannis il betta, seppur resistente, è un pesce come tutti gli altri quindi vuole le stesse cure che necessitano gli altri pesci. Quindi informati nella sezione primo acquario (ho visto che hai già aperto un topic) e leggi bene i consigli che ti vengono dati.
__________________
Ettore

>AP is burning!<
Dviniost non è in linea  


Vecchio 02-12-2007, 15:25   #52
newgollum
Discus
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 3.154
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok è giunto il momento di ricominciare a postare.... come suggerito dal mod dviniost, faccio qua sotto copia e incolla dei messaggi già postati nel topic chiuso
seguirà il messaggio con la domanda corrente... grazie! ^__^
__________________
(\_/)
(°_°)
(_ _)Questo è Bunny.Copia Bunny nella tua firma per aiutarlo a conquistare il mondo.
newgollum non è in linea  
Vecchio 02-12-2007, 15:29   #53
newgollum
Discus
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 3.154
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da newgollum
Ciao a tutti
Avendo appena ricevuto degli splendidi betta da GreenMan ed avendo letto tanti topic a riguardo, vorrei tentare qui di riassumere quello che ho capito e fare un piccolo riassunto in modo da essere sicura di non dimenticare niente e fornire un resoconto anche per altri che come me si sono un po' persi tra le centinaia di post che a riguardo sono presenti sul forum.

Ora per prima cosa acclimaterò per bene i betta e finirò di preparare le vasche dove andranno alloggiati (sono 1 maschio che va in una vasca e 3 femmine che vanno in un'altra).

Il maschio in particolare ma anche le femmine non vanno inserite in vasche con guppy o altri pesci con code molto colorate e fluenti, per non suscitare aggressività. Il maschio è meglio se va tenuto solo, se no informarsi prima se gli altri abitanti della vasca sono 'compatibili'. Neon, endler, caridine al di là dei valori dell'acqua, non vengono aggrediti. Ok anche lumache ma attenzione che le antenne ad esempio delle ampullaria possono sembrare cibo ai betta.

Come vasca va bene una qualsiasi che non sia però minuscola come spesso si vede. Meglio se sopra circa i 5 lt a pesce.
Può essere o non essere piantumata ed arredata, ma la vasca che useremo per l'accoppiamento è meglio sia libera da arredi.

I valori dell'acqua possono essere variabili. Il betta può respirare aria esterna e in natura vive in paludi, quindi non ha partivcolari necessità di areazione, ma valgono sempre i discorsi soliti su nitrati ecc.
Se non si fanno sbalzi di temperatura, sopporta bene anche cambi giornalieri senza stressarsi. Se c'è un filtro anche piccolo è meglio, che non susciti turbolenza, specialmente nella vasca da riproduzione non ce ne deve essere o spezzerà il nido di bolle che il maschio costruisce per la deposizione delle uova.

La temperatura migliore è intorno ai 26 gradi per la ripro, ma possono essere tenuti se no dai 20 ai 28 gradi senza problemi particolari.

Come alimentazione accettano di tutto: preferito chironomus, artemie, dafnie, piselli sbollentati.

Per preparare all'accoppaimento mettere vicini o nella stessa vasca ma separati il maschio e la femmina (naturalmente scelti tra esemplari sani e belli), dopo averli per circa 6-8 giorni entrambi preparati tenendoli senza vedersi, portandoli alla giusta temperatura e nutrendoli abbondantemente con cibo ricco di nutrienti come chironomus. Si devono vedere ma non toccare. Se non sono nella stessa vasca si può giornalmente inserire un po' d'acqua dalla vasca della femmina a quella del maschio per fargli sentire gli ormoni prodotti dalla femmina.
Nella vasca del maschio ci dovrà essere una base sotto la quale possa costruire il nido di bolle, come un pezzo di polistirolo, sughero o piante galleggianti. dato che la femmina andrà poi tolta, è bene che la vasca abbia una disposzione tale da consentire di pescarla senza rompere il nido di bolle, quindi meglio larga.
Deve avere circa 15 cm d'acqua.
Quando il maschio avrà fatto il nido, la femmina presenta un puntino bianco sul ventre, che sarà gonfio i uova e quando presenterà dlle strisce verticali, si possono lasciare in vasca insieme, facendo attenzione che il maschio non mostri troppa aggressività con la femmina (lasciandole magari un nascondiglio).
Se dopo 3 giorni non si sono accoppiati la femmina va tolta e separata.
Se si accoppiano (una bellissima danza del maschio, che semrerà 'abbracciare' la compagna) si attende la deposizione di uova e poi si toglie la femmina.
Il maschio le feconderà, le raccoglierà se cadono dal nido (per cui consigliata vasca vuota, senza fondo, che sarà anche più facile sifonare: infatti non si possono fare cambi d'acqua se non con un tubicino per non rompere il nido) e se ne prenderà cura fino alla schiusa e qualche giorno dopo. Quando comincia a mangiarsi i piccoli va tolto
I piccoli possono stare insieme per uno o più mesi, finché non mostrano aggressività reciproca, poi vanno separati per lo meno i maschi, tenedoli ad esempio ciascuno in una bottiglia o in un recipiente di non meno di 2 lt.

Ho dimenticato o sbagliato qualcosa? Vi prego di aggungere o correggere eventualmente... grazie!
Originariamente inviata da GreenMan
Ammappete.. Hai scritto un tema..

Citazione:

Neon, endler, caridine al di là dei valori dell'acqua, non vengono aggrediti

Dipende dal betta.. Alcuni betta hanno letteralmente spezzato in 2 un neon, sukkiato caridine come noi le aragoste, altri convivono tranquillamente con guppi o scalari.. (Bisogna monitorare MAI GENERALIZZARE SULLE CONVIVENZE) Cmq DI SOLITO piccoli caracidi vanno benissimo (Neon Cardinali Rasbore)
Citazione:

la vasca che useremo per l'accoppiamento è meglio sia libera da arredi
Sbagliato! Deve essere libera magari da ghiaia o estetismi utili solo agli occhi umani, Ma un paio di nascondigli non devono MAI mancare per consentire alla femmina di nascondersi!!
Citazione:

Se non si fanno sbalzi di temperatura, sopporta bene anche cambi giornalieri senza stressarsi. Se c'è un filtro anche piccolo è meglio, che non susciti turbolenza, specialmente nella vasca da riproduzione non ce ne deve essere o spezzerà il nido di bolle che il maschio costruisce per la deposizione delle uova.

Cambi giornalieri sono stressanti per qualsiasi pesce, meglio ogni 2-3 giorni.. Nella vasca da riproduzione ci deve essere, ma va spento all'inserimento dei riproduttori e riacceso dopo i 10 giorni di vita dei piccini a potenza minima.
Citazione:

La temperatura migliore è intorno ai 26 gradi per la ripro, ma possono essere tenuti se no dai 20 ai 28 gradi senza problemi particolari.


La T ideale per il mantenimento è di 24 C° 20 sono casi particolari o nei quali non si possa fare diversamente..

Riguardo la ripro ci sono diverse scuole di pensiero, io dico 26,527,5 altri dicono anche fino a 30°

Citazione:

Come alimentazione


Un buon granulare (o a scaglie) di base o specifico per betta va sempre somkministrato in piccole quantità. Poi le altre cose che hai elencato sono leccornie che vanno dosate con cura e con scopi precisi..
Originariamente inviata da Tiago
....che aggiungere....non dimenticate mai di mettere un coperchio sulla vasca
Originariamente inviata da NewGollum
ottimo!

[/quote]
__________________
(\_/)
(°_°)
(_ _)Questo è Bunny.Copia Bunny nella tua firma per aiutarlo a conquistare il mondo.
newgollum non è in linea  
Vecchio 02-12-2007, 15:38   #54
newgollum
Discus
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 3.154
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ora, sono arrivata a questo punto:
in questi giorni ho ben rimpinzato in particolare le femmine ma anche il maschio di chironomus.
avendo spostato oggi il mio tritone nella sua nuova casa, ho sistemato la vaschetta dive è stato fin'ora con un riscaldatore per usarla come vaschetta di riproduzione per i betta.
la vaschetta è rettangolare, ha acqua 'matura' anche se senza filtro né fondo, ha qualche piantina galleggiante e un gran groviglio, da un lato, di fili di cladophora, un legno e un vasetto che serviva come zona emersa e che ora ho sistemato coricato da un lato come rifugio per la femmina.
in un angolo ho sistemato un pezzo di polistirolo (circa 10x7 cm) come 'tetto' per il nido di bolle.
C'è anche qualche lumachina.
Sto portando la temperatura a 28 gradi.
Vorrei ripassare con voi la sequenza da compiere, se va tutto bene:
dunque quando la temperatura sarà adatta sposterò , acclimatadola, una femmina in questa v aschetta e la lascerò libera perché si senta a suo agio, per uno-due giorni. Al termine, la inserirò, sempre lì, in una mezza bottiglia bucherellata e inserirò il maschio, in modo che la possa vedere ma non raggiungere. posizionerò la bottiglia dietro le alghe in modo che crei l'effetto "vedo-non vedo"
a questo punto il maschio dovrebbe fare il nido di bolle.
giusto? c'è qualche passaggio da correggere? attendo qualche risposta, intanto sposto la femmina prescelta, che tra le altre cose presenta già le bande verticali (?).
inoltre vorrei chiedere se quando li metto insieme li devo continuare a nutrire abbondanti fino alla deposizione o no.
grazie!
Sto
__________________
(\_/)
(°_°)
(_ _)Questo è Bunny.Copia Bunny nella tua firma per aiutarlo a conquistare il mondo.
newgollum non è in linea  
Vecchio 02-12-2007, 16:27   #55
GreenMan
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2007
Città: Ravenna Cervia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 15
Età : 43
Messaggi: 796
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao! Io opterei per mettere la femmina chiusa e il maschio libero in vasca, se no lui fa il nido dentro la bottiglia e quando la togli lo deve rifare..

Se quello libero è lui invece, metti la bottiglia con lei lontana da qualsiasi cosa galleggi, se no rischi ke il nido lo faccia vicino a lei e di distruggerlo per liberarla..

Le i va liberata quando lui avrà fatto il nido di 5-6 cm di diametro. Lacia dentro la bottiglia dopo ke hai liberato lei, così sarai pronta a riutilizzarla in caso di problemi..

La somministrazione del cibo finisce nel momento in cui li trasferisci in vasca di ripro, li ri-alimenterai nel momento in cui li toglierai.

I miei HM blu fratelli dei tuoi si stanno riproducendo in questo momento

Ciao, Michele.
__________________
Vendo betta HM HMPK CTPK
Il nostro forum www.bettasplendens.it
Visita il sito di un amico bettofilo!
http://bettabutterfly.altervista.org
GreenMan non è in linea  
Vecchio 02-12-2007, 16:54   #56
newgollum
Discus
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 3.154
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da GreenMan
Ciao! Io opterei per mettere la femmina chiusa e il maschio libero in vasca, se no lui fa il nido dentro la bottiglia e quando la togli lo deve rifare..

Se quello libero è lui invece, metti la bottiglia con lei lontana da qualsiasi cosa galleggi, se no rischi ke il nido lo faccia vicino a lei e di distruggerlo per liberarla..

Le i va liberata quando lui avrà fatto il nido di 5-6 cm di diametro. Lacia dentro la bottiglia dopo ke hai liberato lei, così sarai pronta a riutilizzarla in caso di problemi..

La somministrazione del cibo finisce nel momento in cui li trasferisci in vasca di ripro, li ri-alimenterai nel momento in cui li toglierai.

I miei HM blu fratelli dei tuoi si stanno riproducendo in questo momento

Ciao, Michele.
sìsì pensavo di mettere prima la femmina solo per non farla spaventare troppo, ma una volta inserito il maschio (libero) infilerei lei nella bottiglia. tipo lei oggi dentro, lui domani...
Invece mi sa difficile mettere la bottiglia lontano da ogni cosa galleggiante.... perché la vasca è tutta "invasa", ma ci proverò, magari uso il legno per tenere le piante e alghe da un lato della vasca.
Ho scelto una delle due femmine non-DT come prima ripro, per via dei consigli che mi hai dato sugli eventuali problemi di spina dorsale.
Speriamo di essere all'altezza dei fratelli
__________________
(\_/)
(°_°)
(_ _)Questo è Bunny.Copia Bunny nella tua firma per aiutarlo a conquistare il mondo.
newgollum non è in linea  
Vecchio 02-12-2007, 17:07   #57
GreenMan
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2007
Città: Ravenna Cervia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 15
Età : 43
Messaggi: 796
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perfetto! In bocca al lupo!
__________________
Vendo betta HM HMPK CTPK
Il nostro forum www.bettasplendens.it
Visita il sito di un amico bettofilo!
http://bettabutterfly.altervista.org
GreenMan non è in linea  
Vecchio 02-12-2007, 17:32   #58
newgollum
Discus
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 3.154
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
crepi
vi terrò aggiornati naturalmente
__________________
(\_/)
(°_°)
(_ _)Questo è Bunny.Copia Bunny nella tua firma per aiutarlo a conquistare il mondo.
newgollum non è in linea  
Vecchio 02-12-2007, 19:17   #59
GreenMan
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2007
Città: Ravenna Cervia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 15
Età : 43
Messaggi: 796
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Yahuuu Anche gli HM rossii!!
__________________
Vendo betta HM HMPK CTPK
Il nostro forum www.bettasplendens.it
Visita il sito di un amico bettofilo!
http://bettabutterfly.altervista.org
GreenMan non è in linea  
Vecchio 03-12-2007, 14:55   #60
newgollum
Discus
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 3.154
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da GreenMan
Yahuuu Anche gli HM rossii!!


io ho 'imbottigliato' la femmina e inserito il maschio... che spettacolo!!
è veramente ipnotico con quelle pinne in parata.... quasi quasi mi ci viene voglia di accoppiarmici a me!!!
anche la femmina ha tirato fuori tutti suoi colori e non lo perde mai di vista.
per ora però nessun accenno alla costruzione del nido... sono riuscita a 'radunare' le piante e le alghe tenendole da un lato con il legno ed ho messo un secondo polistirolo in un altro angolo. c'è dappertutto lemna minor ma intorno alla bottiglia non è tanto fitta da prenderla in considerazione, quindi penso vada bene così, anche se corro il rischio che mifaccia il nido in un punto in cui non lo posso vedere bene.... comuque via è la mia prima volta per cui come va va....
__________________
(\_/)
(°_°)
(_ _)Questo è Bunny.Copia Bunny nella tua firma per aiutarlo a conquistare il mondo.
newgollum non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
tue

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22261 seconds with 12 queries